Un marito ideale

Film 1999 | Commedia, Sentimentale +13 96 min.

Titolo originaleAn ideal husband
Anno1999
GenereCommedia, Sentimentale
ProduzioneGran Bretagna
Durata96 minuti
Regia diOliver Parker
AttoriMinnie Driver, Rupert Everett, Julianne Moore, Jeremy Northam, Cate Blanchett Charles Edwards, Peter Vaughan, Ben Pullen, Marsha Fitzalan, Lindsay Duncan, Neville Phillips, John Wood (II), Nickolas Grace.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oliver Parker. Un film con Minnie Driver, Rupert Everett, Julianne Moore, Jeremy Northam, Cate Blanchett. Cast completo Titolo originale: An ideal husband. Genere Commedia, Sentimentale - Gran Bretagna, 1999, durata 96 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un marito ideale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 settembre 2016

Tratto da una commedia di Oscar Wilde, il film è ambientato a Londra nel 1890. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa Un marito ideale ha incassato 18,5 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Da Oscar Wilde una perfetta ricostruzione d'epoca con ottimi attori.
Recensione di Stefania Iannuzzi
Recensione di Stefania Iannuzzi

Tratto da una commedia di Oscar Wilde, il film è ambientato a Londra nel 1890. Sir Robert Chiltern è un uomo politico di successo e un marito ideale per la seducente Lady Chiltern. Tutto procede per il meglio fino a quando compare la signora Cheveley che è a conoscenza di alcuni segreti riguardanti il passato del gentiluomo. Timoroso di perdere la sua reputazione e soprattutto l'amore della sua bella moglie, Sir Chilthern si rivolge a Lord Arthur Goring, donnaiolo amante della libertà e della vita mondana. Quest'ultimo si troverà al centro di una rete di bugie, inganni e convegni amorosi che metterà a repentaglio ciò a cui crede di più: il celibato. In fondo anche lui potrebbe diventare un marito ideale proprio come il suo amico. Bravissimi gli attori e perfetta la ricostruzione d' epoca.

Sei d'accordo con Stefania Iannuzzi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 maggio 2009
Hal 9000

Interessante adattamento della commedia di Oscar Wilde che, pur prendendosi alcune libertà narrative, "è un classico esempio di teatro filmato" (Paolo Mereghetti). La sceneggiatura riesce a mantenere una grande vivacità narrativa ed un tasso di divertimento superiore alla media, grazie ai propri dialoghi "botta e risposta" fedelissimi all'opera di Wilde.

lunedì 23 aprile 2012
michela papavassiliou

Nella Londra di fine Ottocento tutti gli occhi del bel mondo sono puntati su una coppia ideale. Sir Robert Chiltern, fascinoso politico e' felicemente sposato a Geltrude, una deliziosa Cate Blanchett e non potrebbe volere di piu' dalla vita. Una nube e' pero' in arrivo all'orizzonte a turbare la vita dell'uomo. E' Lady Cheveley, dalla chioma di fuoco e lo sguardo diabolico, [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 gennaio 2021
Fabio

Lo rivedo con piacere e nel farlo penso che il cinema e i suoi interpreti negli anni '90 hanno saputo fare buone cose. Merito di un'attenta lettura del lavoro di Wilde il film mantiene un'ottimo equilibrio: frizzante nei dialoghi ma non stucchevole, sentimentale e malinconico a tratti ma senza scadere nel melenso.  Ottimi tutti gli attori e bella la ricostruzione scenografica. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ci vuole coraggio a vedere il mondo in tutta la sua miseria e continuare ad amarlo
Una frase di Lord Goring (Rupert Everett)
dal film Un marito ideale - a cura di Aldeta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Il film di Oliver Parker è un delizioso allestimento cinematografico della più riuscita delle cosiddette society plays di Oscar Wilde, ovvero Un marito ideale, andata in scena per la prima volta il 3 gennaio del 1895. Parker torna alla macchina da presa portando nuovamente in scena un testo teatrale dopo Otello, il suo lavoro d'esordio del 1995. Oscar Wilde, da bravo dandy politically correct sarebbe [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati