Robin Hood principe dei ladri

Film 1991 | Avventura 140 min.

Titolo originaleRobin Hood: Prince of Thieves
Anno1991
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata140 minuti
Regia diKevin Reynolds
AttoriKevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman Michael McShane, Brian Blessed, Michael Wincott, Nick Brimble, Soo Drouet, Sean Connery, Pat Roach, Jack Wild, Harold Innocent, Liam Halligan, Imogen Bain, Jimmy Gardner, Andy Hockley, John Dallimore, Howard Lew Lewis, Geraldine McEwan, Michael Goldie, Daniel Peacock, Walter Sparrow, Daniel Newman.
MYmonetro 3,21 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kevin Reynolds. Un film con Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman. Cast completo Titolo originale: Robin Hood: Prince of Thieves. Genere Avventura - USA, 1991, durata 140 minuti. - MYmonetro 3,21 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Robin Hood principe dei ladri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 ottobre 2017

Robin di Locksley, di ritorno dalle crociate con il suo amico Azeem, viene espropriato delle sue terre dallo sceriffo della contea di Nottingham. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes,

Robin Hood principe dei ladri è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
Duelli, colpi di scena, ambientazione semirealistica e qualche ricorso all'agiografia sono gli elementi fondamentali di una pellicola votata al successo già prima di essere realizzata.
Recensione di Adriano De Carlo
Recensione di Adriano De Carlo

Robin di Locksley, di ritorno dalle crociate con il suo amico Azeem, viene espropriato delle sue terre dallo sceriffo della contea di Nottingham. Divenuto nel frattempo Robin Hood, riunisce tutti i diseredati del luogo; li incita alla rivolta e, dopo avere sconfitto l'untuoso tiranno, sposa Lady Marian, con la benedizione di re Riccardo, quest'ultimo interpretato, in un fulminante cammeo, dal grande Sean Connery. Il lodevole sforzo di non far rimpiangere il divino Errol Flynn è parzialmente riuscito. Al film non manca nessuno degli ingredienti necessari. Duelli, colpi di scena, ambientazione semirealistica e qualche ricorso all'agiografia sono gli elementi fondamentali di un film votato al successo già prima di essere realizzato. Il regista Kevin Reynolds, già autore di Fandango e del misconosciuto Belva di guerra, non ha tradito le sue grandi potenzialità. Kevin Costner ha intelligentemente evitato il confronto con i suoi predecessori, rappresentando un Robin moderno e un po' defilato sul piano fisico per via di qualche chilo di troppo che a stento riesce a nascondere. Mary Elizabeth Mastrantonio è la più eterea e allo stesso tempo deprimente Lady Marian della storia del cinema.

Sei d'accordo con Adriano De Carlo?

ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,25
€8,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 ottobre 2009
pupasexy

Robin Hood - Principe dei Ladri è un ottimo film, che presenta una trama coerente e coinvolgente. Il personaggio di Robin si forma man mano che la pellicola scorre, e si trasforma, da ragazzo viziato quale lo descrive Lady Marion a giovane coraggioso, capace di rischiare la propria vita per una giusta causa e per i suoi amici, fino a diventare l'eroe buono della leggenda, il ladro "che ruba ai ricchi [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 agosto 2009
ALESSANDRA VERDINO

"Robin Hood" di Kevin Costner é, forse, il migliore film sulla leggenda di Robin Hood mai realizzato. Una suspence sempre crescente, una fotografia splendida, l'impiego, non sfrontato, di mezzi speciali, straordinari all'epoca del film (vedi il lancio delle frecce), una coreografia sontuosa, la città francese di Carcassonne come set del film, ed una bella storia d'amore.

venerdì 2 luglio 2010
Kevin Costner

Un film bellissimo, ricco d'azione e romanticismo. Ottima l'interpretazione di Kevin Costner che si cala benissimo nel ruolo di Robin di Locksley\Robin Hood e le ottime musiche del compositore Michael Kamen, che purtroppo è deceduto nel 2003 per un attacco cardiaco. Da ricordare anche nel cast il regista Kevin Reynolds, grande amico di Costner dove dopo ha fatto il meno fortunato [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 gennaio 2015
zero99

Robin Hood- principe dei ladri, è un film bellissimo che non mi stanco mai di riguardare. Ha una storia molto interessante, dei personaggi ben caratterizzati, tanta azione, e anche del romanticismo. Kevin Costner era all'apice della sua bellezza e della sua carriera, i paesaggi dell'Inghilterra sono molto belli, il periodo storico del Medioevo è stato ricreato molto [...] Vai alla recensione »

domenica 23 aprile 2023
eugen

Se di"Robin Hood"ricerchiamo la biografia, abbiamo maggiori problemi, nonostante i tanti romanzi"storici"Dumas ma non Walter Scott, per inciso), dunque e'meglio affidarsi alla leggenda, anzi alle leggende, dove le versioni della storia medievale e della biografia del nobile, che trova castello e possedimenti rubati, dopo il suo ritorno dallla Crociata(quale? Qui, ancora il problema [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 dicembre 2011
Filippo Catani

Robin di Locksley è il figlio viziato e irrequieto di un ricco nobile inglese. Partito per le Crociate al seguito di Re Riccardo viene fatto prigioniero a Gerusalemme. Una volta liberatosi farà ritorno in Inghilterra insieme al compagno di proginia Azim. Scoprirà che a dettare legge è ora il terribile sceriffo di Sherwood.

domenica 22 maggio 2016
ARISTOTELES

Ottima avventura dedicata a Robin Hood. Oltre al mitico Costner,che impersona degnamente il personaggio nonostante un leggero sovrappeso, anche frate Tuck,Little John e l'infame sceriffo fanno la loro ottima figura. La Lady Marian di turno non è orribile,piuttosto "insipida e trasparente". Non dimentico il grande Morgan "Azim" che però ,al pari della fattucchiera [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 maggio 2020
tommy

Questo è uno di quelle che resto spiazzato dal giudizio del pubblico e di mymovies. Quasi tutti hanno esaltato questo noiosissimo e lentissimo film che malgrado la presenza di due grossi calibri come Costner e Freeman mi ha deluso moltissimo. Sembra un film per ragazzi. Il mio consiglio è di non vederlo.

mercoledì 23 febbraio 2011
lollorollo

venerdì 9 aprile 2010
Renato C.

Films su Robin Hood ne sono stati fatti una caterva, compreso quello a disegni animati della Disney, e, secondo me in testa rimane quello di Michael Curtiz con Errol Flynn. Tuttavia questo lo metterei subito al secondo posto, perchè anche considerando la differenza dei tempi in cui sono stati girati anche questo è fatto molto bene! Avventure, colpi di scena, umorismo, buoni sentimenti, i [...] Vai alla recensione »

martedì 22 giugno 2010
loris760

Una delle regie più altalenanti della storia del cinema. Purtroppo la ditta Costner-Reynolds (migliori in Rapa Nui e Waterwolrd) non si è dimostrata in forma in questo occasione. Il film passa da momenti serrati ed emozionanti abbastanza ben realizzati a fasi di piattume e banalità esagerata. La scelta dell'obiettivo eyefish per i primi piani, che dovrebbe secondo il regista rivelare drammaticità [...] Vai alla recensione »

Frasi
Robin Hood, principe dei ladri, è capace di amare?
Una frase di Marian Dubois (Mary Elizabeth Mastrantonio)
dal film Robin Hood principe dei ladri - a cura di la.checca
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati