Robin Hood principe dei ladri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Robin Hood principe dei ladri   Dvd Robin Hood principe dei ladri   Blu-Ray Robin Hood principe dei ladri
Un film di Kevin Reynolds. Con Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman.
Titolo originale Robin Hood: Prince of Thieves. Avventura, durata 140 min. - USA 1991. MYMONETRO Robin Hood principe dei ladri * * * - - valutazione media: 3,38 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Niente difetti, solo pregi. Valutazione 4 stelle su cinque

di DAVID, Genova

domenica 2 dicembre 2007

Questo è un grandissimo film e unico nel genere di Robin Hood. Qui colgo la maturità e il coraggio di un giovane presuntuoso che, venuto a scontrarsi con la difficoltà di affrontare certe situazioni della vita, ha lasciato da parte l'arroganza di un giovane e tornato nella sua terra dalle crociate ha voluto combattere un tiranno facendo del bene ai poveri e liberandoli dalla sanguisuga, lo sceriffo di Nottingham. Meraviglioso come film, anche perché tutti i personaggi funzionano perfettamente. Mi piace Fra Tuck che passato dalla parte di Robin fa fuori l'arcivescovo che è un debole e corrotto. Guile di Guisborn è un perdente, e anche lo sceriffo di Nottingham ne sarà talmente stufo che lo ucciderà "con un cucchiaio" (non è assolutamente vero, ma per essere un pò comici...). Mary Elisabeth Mastrantonio mi piace molto da quando fa visita a Robin che cambia idea sul compagno e alla fine la grande scena d'amore dopo l'uccisione dello sceriffo di Nottingham che inizia con un pianto ("Sei qui per me...sei vivo! Morirei per te!") -Altra dimostrazione di come i doppiatori italiani siano meravigliosi a dare a ogni scena una perfetta atmosfera- Alan Rickman (anni e anni dopo l'ho rivisto in "Love actually - L'amore davvero") ha interpretato bene il personaggio affidatogli, soprattutto nel duello...e nella morte: niente di più teatrale (e rumoroso) dei versi che fa quando muore nella versione italiana (e io rido), mentre nella versione inglese si sente ben poco. La strega l'ho sentita in francese mentre parla con Azim: belandi se è comica! Mentre nel voler ammazzare Robin Hood, fa più paura in italiano, sebbene le sue grida nella versione francese non siano di poco conto. Morgan Freeman è bravissimo. Nessuna considerazione perché si considera già da solo. E il resto...bravi bravi bravi.

[+] lascia un commento a david, genova »
Sei d'accordo con la recensione di DAVID, Genova?

Robin Hood principe dei ladri | Indice

Adriano De Carlo