Imelda Staunton (Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton) è un'attrice inglese, è nata il 9 gennaio 1956 a Londra (Gran Bretagna). Imelda Staunton ha oggi 70 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.
In trent’anni di carriera, Imelda Staunton si è affermata come attrice di teatro, di cinema e di televisione.
Diplomata alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA), di recente la Staunton è stata candidata all’Oscar e al Golden Globe per il ruolo interpretato nel film di Mike Leigh Il segreto di Vera Drake, che le è valso il premio BAFTA e altri riconoscimenti.
Prima di Motel Woodstock, ha lavorato con il regista Ang Lee in Ragione e sentimento, che le ha assicurato l’Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale.
Tra i suoi altri titoli ricordiamo Shakespeare in Love, diretto da John Madden e vincitor del premio Oscar; Harry Potter e l’ordine della Fenice di David Yates; Nanny McPhee – Tata Matilda di Kirk Jones; Molto rumore per nulla e Gli amici di Peter di Kenneth Branagh; La dodicesima notte di Trevor Nunn; Freedom Writers di Richard LaGravenese; Sposami, Kate! di John McKay; Bright Young Things di Stephen Fry; Galline in fuga (doppiaggio) di Peter Lord e Nick Park e il film di Beeban Kidron Antonia e Jane, in cui interpreta una delle due protagoniste.
In televisione ha recitato nelle serie Up the Garden Path, Little Britain (terza stagione) e Big and Small. Ha fatto parte del cast fisso della serie Thompson, con Emma Thompson, Kenneth Branagh e Robbie Coltrane e ha interpretato popolari miniserie e telefilm tra i quali The Singing Detective (scritta da Dennis Potter) di John Amiel, David Copperfield di Simon Curtis, The Wind in the Willows di Rachel Talalay, Fingersmith e, più di recente, Cranford di Aisling Walsh.
Nata a Londra, Imelda Staunton ha esordito in teatro, interpretando diversi ruoli del repertorio classico. È vincitrice di due Olivier Awards, per i ruoli interpretati nella produzione del National Theatre della commedia di Alan Ayckbourn Un coro di disapprovazione, e nel musical di Stephen Sondheim Into the Woods, scritto da Richard Jones. La Staunton è stata anche candidata a un Olivier Award per il ruolo interpretato in Bulli e pupe (accanto a Henry Goodman), una produzione di Richard Eyre per il Royal National Theatre.
Imelda Staunton ha recitato in film di successo internazionale come Harry Potter e l'Ordine della Fenice o il premiato Il segreto di Vera Drake.
Sul grande schermo, la Staunton ottiene Il suo ruolo più importante in un film di Bill Douglas del 1986, Comrades – Uomini liberi. Ha interpretato ruoli in film quali Molto rumore per nulla, Ragione e Sentimento, La dodicesima notte, Bright Young Things, Nanny McPhee – Tata Matilda e Freedom Writers.
Per la sua interpretazione in Il Segreto di vera Drake di Mike Leigh ha vinto il premio come migliore attrice protagonista agli European Film Awards, ai BAFTA e al Festival del Cinema di Venezia, dove il film vinse anche il premio nella categoria Miglior Film. Per lo stesso ruolo è stata candidata come miglior attrice protagonista ai Golden Globes del 2005 e agli Oscar.
Nel 2011 è sul grande schermo con il thriller paranormale 1921– Il mistero di Rookford, al fianco di Rebecca Hall e Dominic West e presta la voce, nella versione originale, a Mamma Natale nel film d'animazione Il figlio di Babbo Natale.
Carriera teatrale
La carriera teatrale di Imelda comprende numerose produzioni con la Royal Shakespeare Company e al National Theatre e per ben due volte è stata premiata con un Olivier Award, il premio inglese più importante in ambito teatrale. Il primo lo vinse per i ruoli interpretati in due spettacoli: A Chorus of Disapproval e Il Grano è Verde, il secondo le fu assegnato nel 1991 per la sua interpretazione nel musical Into the Woods.