Freedom Writers

Film 2007 | Drammatico, +13 123 min.

Regia di Richard LaGravenese. Un film Da vedere 2007 con Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn, Mario. Cast completo Genere Drammatico, - USA, Germania, 2007, durata 123 minuti. distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,16 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Freedom Writers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 ottobre 2018

Dopo le lotte razziali dei primi anni '90 un'insegnante cerca di educare una classe difficile alla tolleranza. In Italia al Box Office Freedom Writers ha incassato 1,2 mila euro .

Freedom Writers è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ
Ispirato a una storia vera, un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Erin Gruwell è una giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo. Siamo a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali che avevano messo a ferro e fuoco la città. Erin si vede affidare una classe composta da latinoamericani, cambogiani, afroamericanie un unico bianco. Provengono tutti da realtà sociali in cui il degrado e la violenza costituiscono parte integrante della vita quotidiana. Le istituzioni li vedono come un peso morto da "parcheggiare" in attesa che tornino nella strada. "La Gruwell" (così prenderanno a chiamarla i ragazzi) non si arrende né di fronte all'istituzione né di fronte agli allievi che inizialmente la respingono convinti che sia l'ennesima insegnante disinteressata al loro vissuto. Riuscirà a convincerli ad uscire dalla gabbia delle gang e a guardarsi dentro scrivendo dei diari che diverranno un libro.
Ispirato a una storia vera, con un premio Oscar che crede così tanto al progetto da divenire produttore esecutivo, con un coprotagonista come Patrick Dempsey (il Dottor Shepherd di Grey's Anatomy) Freedom Writers appartiene alla categoria dei misteri della distribuzione italiana. Non si capisce cioè perché non sia passato in sala ma sia stato relegato nelle uscite in dvd. È infatti un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse costrette al degrado e quindi capaci si vedere nell'altro solo il nemico.
La Swank è assolutamente credibile nel ruolo di un'insegnante apparentemente fragile ma così determinata nel perseguire il suo progetto da mettere a repentaglio anche la propria vita privata. Altrettanto lo sono i giovani interpreti tra cui spicca April Lee Hernandez nel ruolo di Eva, una giovane latinoamericana che, riesce ad uscire dalla logica soffocante delle gang grazie a un doloroso percorso di maturazione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

FREEDOM WRITERS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 dicembre 2015
andrejuve

“Freedom Writers” è un film del 2007 diretto da Richard LaGravenese. Erin Gruwell è una giovane insegnante di letteratura e come primo incarico le viene affidata una classe del primo anno presso la Woodrow Wilson High School a Long Beach in California. Siamo nella metà degli anni ’90 e gli istituti scolastici hanno il dovere di attuare una sorta di integrazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 settembre 2009
kiara95

il film visto con la scuola mi è piaciuto davvero tanto....consiglio a tutti di vederlo.. perchè dal momento in cui l'hai visto ti cambia la giornata.....

mercoledì 5 maggio 2010
doni64

Film intenso e mai banale che trasporta il pubblico in una storia sincera,cruda,fredda...ma vera.Ambientato nella realta' americana con i ragazzi di colore e la loro vita fatta di violanza quotidiana.Nel complesso quindi un film intenso,importante e ammirevole.Voto 8

giovedì 30 agosto 2012
pamby

Significativo il tema tratto da una storia vera. Cionostante il film è banale e infarcito di retorica

sabato 21 aprile 2012
denzel for ever

brava ilary..bel film....e recitato anche molto bn...da vedere

giovedì 11 febbraio 2010
ultimoboyscout

Sarebbe un gran bel film (3-4 stelle anche), nulla da eccepire. Molto molto reale e attuale. Peccato che sia una scopiazzatura di Pensieri pericolosi con la Swank nel ruolo che fu di Michelle Pfeiffer.

Frasi
"Ogni voce che dice che non puoi farlo, deve tacere; ogni voce che dice che non ce la fai deve sparire!"
Una frase di Erin (Hilary Swank)
dal film Freedom Writers
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Chiacchiari
Nick

Dai tempi di ll seme della violenza di Richard Brooks, anno 1954, il filone dei film scolastici sulle "classi difficili" fa parte dei sottogeneri del cinema hollywoodiano. Un modo in cui una parte della più importante industria di cinema del mondo cerca di affrontare i disagi sociali e le intemperanze giovanili. Da L'attimo fuggente con Robin Williams (1989) a Pensieri pericolosi (1995) con Michelle [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati