Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 218 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

SCUOLA CALCIO
un film di
Collettivo Mina
2017
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2017. Durata 80 Minuti.
Un film di Collettivo Mina.  .

Piccoli calciatori si sfideranno a Napoli per la finale del torneo: la squadra del difficile rione Sanità contro la fortitudo Roma dove mosse i primi calci Francesco Totti. Chiassosi, Indisciplinati, irresistibili tra genitori strepitanti a bordo campo, ripicche, doveri, alleanze, rimbrotti, bisticci e riappacificazioni nelle rispettive città si preparano all'incontro, instancabilmente guardati a vista da due amorevoli mister-educatori, ognuno con il proprio singolare concetto di sport e di vita....

L'ORO DI MATERA
un film di
Riccardo Papa, Eugenio Persico
2018
DOCU-FICTION

Un diario ritrovato, un tesoro scomparso, due giovani decisi a svelarne il mistero e sullo sfondo una città senza tempo: Matera.

Un diario ritrovato, un tesoro scomparso, due giovani decisi a svelarne il mistero e sullo sfondo una città senza tempo: Matera. Protagonista di questo viaggio alla scoperta di un passato arcaico e misterioso è il giovane Simone, ritornato nella città delle origini sulle tracce del tesoro che fu di un Barbarossa. A vestirne i panni un altro materano di "ritorno": l'attore Simone Castano. Ad affiancarlo in questa caccia al tesoro Carla (alias Carla La Torre), una ragazza del posto appassionata di folklore e di quell'antica leggenda.

GUARDA IL TRAILER
LA RETATA. ROMA, 16 OTTOBRE 1943
un film di
Ruggero Gabbai
2018
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2018. Durata Minuti.
Un film di Ruggero Gabbai.  .

Ruggero Gabbai dirige un documentario che cerca di andare a fondo nelle dinamiche che hanno caratterizzato il primo rastrellamento di ebrei in Italia.

Attraverso dichiarazioni di testimoni e documenti, la docu-fiction racconta le tappe del primo grande arresto di massa degli ebrei nel nostro Paese, sfociato poi nella deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz.

La Mif
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Svizzera, 2021. Durata 112 Minuti.
Un film di Fred Baillif.  .

Tra realtà e finzione, un film che racconta la condizione di alcune donne che hanno perso la famiglia.

Un gruppo di donne viene accolto in una casa temporanea per giovani, dove loro e i loro accompagnatori si legano per formare una nuova famiglia. La Fam è un rifugio sicuro per persone ferite.

ORNELLA VANONI - RICETTA DI DONNA
un film di
Alexandra Della Porta Rodiani
2013
DOCU-FICTION

Una chiacchierata con Ornella Vanoni, in cui l'interlocutore privilegiato siamo noi. E` la qualita` intima e scanzonata che fa di questo film una testimonianza irripetibile. Incontriamo la fanciulla di buona famiglia troppo curiosa per accontentarsi della sua vita borghese. La giovanissima debuttante che canta la mala milanese e seduce Strehler. La musa che ispira a Gino Paoli splendide canzoni d'amore. E la protagonista del teatro e della canzone italiana. Con sguardo partecipe, Alexandra Della Porta inanella conversazioni personali, spezzoni introvabili di spettacoli e trasmissioni, interviste ad artisti e ammiratori: l'autoritratto di "una bellissima ragazza" che ama lo champagne e i porcospini, la musica e la vita e che puo` cantare a buon diritto: "Posso dire di ogni cosa/che ho fatto a modo mio".

Generazioni d'Amore - Le Quattro Americhe di Fernanda Pivano
DOCU-FICTION

La scrittrice Fernanda Pivano, che introdusse in Italia quattro generazioni di scrittori americani trasgressivi.

Il film basa su una lunga intervista di trenta ore, realizzata a Roma in cui Ottavio Rosati cerca di raccontare attraverso ricordi, sogni riflessioni e lo straordinario archivio fotografico di Ettore Sottsass jr. (marito della Pivano) il senso della vita della sua amica scrittrice alla quale il regista è stato vicino dal 1975. Tutto a partire dalla ricostruzione dell'infanzia genovese in un ambiente culturalmente e socialmente privilegiato assai lontano dal mondo a venire dei suoi amici scrittori americani variamente trasgressivi e rivoluzionari sia sul piano della cultura che su quello del costume.

MEDITERRANEAN DIET EXAMPLE TO THE WORLD
un film di
Francesco Gagliardi
2016
DOCU-FICTION

Franco Nero ci accompagna in un viaggio attraverso la dieta mediterranea, considerata "patrimonio culturale immateriale dell'umanità".

Mediterranean diet example to the world e` un viaggio poetico raccontato attraverso gli occhi e le parole di un vecchio saggio che, dopo aver vagato per il mondo e aver visto un'umanita` abbruttita dalla fame e dalla miseria, ritorna in Italia, nella sua terra natia, il Cilento. Ed e` proprio qui che con la sua saggezza, ci fara` conoscere la patria della dieta mediterranea, stile di vita proclamato il 10 novembre 2010 a Nairobi dall'UNESCO, "Patrimonio culturale immateriale dell'umanita`".

Cenote
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Giappone, Messico, 2019. Durata 74 Minuti.
Un film di Oda Kaori.  .

Un percorse nei cenote, luoghi simbolo delle civiltà Maya.

La regista esplora e si immerge (filmando in parte in 8mm e in parte con il cellulare) nelle acque dei "cenote", cavità nel sottosuolo delle antiche terre Maya che assolvevano il fabbisogno di acqua potabile. Secondo le credenze di questa cultura, nel fondo dei cenote abitava il dio della pioggia Chaac che esigeva sacrifici umani. Lì si incontravano quindi il mondo terreno e quello dell'aldilà (che poi si sarebbe curiosamente trovato in posizione inversa rispetto a quella che ha nell'immaginario occidentale). Alle voce sussurrate che narrano il mito Maya e riprese delle attuali popolazioni locali, ancora legate alla civiltà ancestrale.

Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy