Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 12.966 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Piero Pelù - Rumore Dentro
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,31
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2025. Durata 82 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,12
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Fei. Da vedere 2025 ❯ Con Piero Pelù. Uscita lunedì 10 novembre 2025. Distribuzione Nexo Studios.

Il racconto intimo diretto dal regista Francesco Fei su un capitolo cruciale nella vita dell'icona del rock italiano Piero Pelù. Recensione ❯

Nell'ottobre 2022, durante una sessione di registrazione, un improvviso shock acustico - causato da un errore tecnico nel cambio di cuffie - ha fatto svenire Piero Pelù, provocando un danno permanente al nervo acustico con il quale Piero combatte psicologicamente da allora. L'incidente ha portato la cancellazione di un tour già programmato e il rischio di dover sospendere ogni attività artistica legata alla musica live di Pelù. Il "rumore dentro" di Piero diventa così un'occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, ricostruirsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai Deserti interiori attraverso una full immersion nel proprio mondo interiore: la famiglia, la libertà, gli amici (tra cui i Litfiba), il viaggio e naturalmente la musica sono gli elementi intorno cui uno dei personaggi più importanti della scena rock italiana ricostruisce e ritrova la sua strada. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Caravaggio a Roma - Il Viaggio del Giubileo
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2025. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Giovanni Piscaglia.  Uscita lunedì 1 dicembre 2025. Distribuzione Nexo Studios.

La dimensione spirituale e umana di Michelangelo Merisi attraverso i luoghi, le opere e le ombre della Roma del Giubileo del 1600 e in quella di oggi. Recensione ❯

Per la prima volta al cinema un documentario sulla dimensione spirituale di Caravaggio nella Roma del Giubileo. Un percorso che mette a confronto la Città Santa del Seicento e quella contemporanea, seguendo le vicende di un genio inquieto in coincidenza con l'evento millenario che attira milioni di pellegrini. In occasione della mostra "Caravaggio 2025" a Palazzo Barberini, il film ci guida tra ombra e luce, dannazione e redenzione del maestro. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Francia, Giappone, 2023. Durata 109 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,62
PUBBLICO N.D.
Un film di Nicolas Philibert. Da vedere 2023 ❯ Con Linda De Zitter, Nicolas Philibert. Uscita lunedì 11 marzo 2024. Distribuzione I Wonder Pictures.

Un documentario che racconta il grande lavoro di un centro per malattie mentali che galleggia sulla Senna. Recensione ❯

Parigi. Sulla Senna è ormeggiato un edificio galleggiante denominato l'Adamant. Si tratta di un centro diurno inaugurato nel 2010 e messo a disposizione dei primi quattro arrondissement della capitale francese. I pazienti con problematiche psichiatriche possono frequentarlo quotidianamente oppure andarci ogni tanto. Il lunedì mattina, dopo una colazione fatta insieme (i pazienti sono di tutte le età) si stabilisce l'agenda della settimana con l'equipe formata da infermiere, psicologi, psichiatri ed altri professionisti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
2073 - Ultima chiamata
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Gran Bretagna, 2024. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,62
PUBBLICO N.D.
Un film di Asif Kapadia. Da vedere 2024 ❯ Con Samantha Morton, Naomi Ackie, Hector Hewer, Narendra Modi. Uscita lunedì 16 giugno 2025. Distribuzione Filmclub Distribuzione.

Asif Kapadia presenta Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia un documentario che guarda al futuro e alle sfide che il mondo dovrà affrontare tra 50 anni. Recensione ❯

Nel 2073 la capitale delle Americhe (non degli Stati Uniti) è New San Francisco, una città desertificata e devastata dall'inquinamento, monitorata in ogni angolo da frotte di droni, videocamere di controllo e polizia, anche robotica. La democrazia è di fatto azzerata, le autorità reprimono ogni dissenso, il potere è in mano a una minoranza di capitalisti dell'industria tech e dei media che detiene la gran parte della ricchezza, controlla la rivoluzione tecnologica, indirizza l'informazione e detta l'agenda ai rappresentanti politici. Trentasette anni prima si è verificato l'Evento: un disastro meteorologico, politico, sociale.

In un ex magazzino Bloomingsdale's, abbandonato dopo il blackout dei diritti umani, sopravvivono alcuni resistenti, tra cui Ghost (Samantha Morton), che dopo l'Evento ha smesso di esprimersi verbalmente, ma la cui voce fuori campo guida lo spettatore. Ghost cerca di trattenere i ricordi, ereditati dalla nonna, che li ha conservati per lei su supporti analogici. Perché cancellare il passato dalla mente umana significa condizionarlo, distruggere le strutture di pensiero, la cultura, il linguaggio, al fine di plasmare una nuova mentalità e guidare le scelte degli individui in base sostanzialmente alle loro preferenze di consumatori. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Hometown - La strada dei ricordi
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 4,06
ASSOLUTAMENTE SÌ
Documentario - Polonia, 2021. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,50
CRITICA 3,61
PUBBLICO N.D.
Un film di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer. Da vedere 2021 ❯ Con Roman Polanski, Ryszard Horowitz, Bronislawa Horowitz Karakulska, Stanislaw Buchala, Jolanta Kruk, Cezary Garwolinski. Uscita mercoledì 25 gennaio 2023. Distribuzione Vision Distribution.

Un dialogo tra Roman Polanski e Ryszard Horowitz, amici separati dalla persecuzione nazista. Recensione ❯

Roman Polanski e Ryszard Horowitz, circa sei anni di differenza, hanno frequentato lo stesso liceo artistico a Cracovia. Polanski (1933) è nato a Parigi, Horowitz (1939) a Cracovia. Entrambe le loro famiglie sono state testimoni della costruzione del ghetto e delle deportazioni nei campi di concentramento dalla città polacca. A fine anni Cinquanta entrambi hanno lasciato la Polonia, trovando affermazione professionale rispettivamente l'uno come regista, l'altro come fotografo (o meglio photocomposer, come si dichiara) negli Stati Uniti (Polanski prima in Europa). Da allora non sono più tornati insieme nella loro città natale, dove, a oltre sessant'anni di distanza, si danno appuntamento. È l'occasione per ricordare, anche quando non si vorrebbe, per ovvi motivi. Continua »


HOMETOWN - LA STRADA DEI RICORDI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
GUARDA IL TRAILER
Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2024. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,12
PUBBLICO N.D.
Un film di Samuele Rossi. Da vedere 2024 ❯ Uscita giovedì 13 giugno 2024. Distribuzione OpenDDB.

Una testimonianza preziosa e necessaria con materiali inediti sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte. Recensione ❯

Il comizio del 7 giugno 1984 fu l'ultimo che Enrico Berlinguer poté tenere. Colpito da ictus lo portò a termine con fatica. A partire dalle immagini di quella sera si seguono i giorni dell'agonia interpolandoli con brani di discorsi tenuti in precedenza su varie tematiche. Si giunge poi alla camera ardente e ai funerali che videro due milioni di persone presenti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
La grande paura di Hitler. Processo all'arte degenerata
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2025. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Simona Risi. Da vedere 2025 ❯ Con Claudia Catani. Uscita lunedì 3 novembre 2025. Distribuzione Nexo Studios.

Il film racconta la guerra del nazismo contro l'arte moderna. Perché, ieri come oggi, creatività e pensiero critico sono la linfa vitale della democrazia. Recensione ❯

I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come "degenerati": le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l'architettura non in linea con il regime. A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2025. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Cordio. Da vedere 2025 ❯ Con Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi. Uscita lunedì 7 aprile 2025. Distribuzione Fandango.

Un documentario che racconta l'amicizia tra Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Recensione ❯

Nel 2014 Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, amici e collaboratori artistici fin dagli anni Novanta, fondano il gruppo che porta i loro tre cognomi e incidono l'album "Il padrone della festa", lanciandosi poi in un tour europeo. Le registrazioni del megaconcerto di Napoli e quello al PalaLottomatica di Roma del gruppo Fabi Silvestri Gazzé diventeranno un doppio album live nel 2015. A un decennio di distanza, il 6 luglio 2024, il supergruppo ha riportato il concertone al Circo Massimo in una reunion subito sold out. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4660 
usa
 2713 
francia
 1437 
germania
 885 
gran bretagna
 768 
svizzera
 369 
spagna
 312 
canada
 271 
belgio
 242 
paesi bassi
 222 
austria
 213 
danimarca
 170 
brasile
 169 
cina
 147 
svezia
 142 
giappone
 137 
argentina
 132 
israele
 129 
india
 112 
polonia
 110 
norvegia
 109 
messico
 103 
finlandia
 97 
russia
 89 
australia
 87 
libano
 74 
repubblica ceca
 72 
portogallo
 72 
corea del sud
 67 
iran
 66 
cile
 63 
irlanda
 55 
ucraina
 51 
palestina
 50 
grecia
 49 
croazia
 49 
qatar
 48 
serbia
 45 
romania
 42 
ungheria
 40 
turchia
 38 
colombia
 38 
cuba
 37 
egitto
 34 
slovenia
 32 
sudafrica
 31 
hong kong
 28 
marocco
 28 
siria
 28 
estonia
 26 
bulgaria
 26 
slovacchia
 26 
ights
 26 
bosnia-herzegovina
 25 
lettonia
 25 
islanda
 23 
tunisia
 22 
senegal
 22 
urss
 21 
lituania
 21 
emirati arabi uniti
 20 
algeria
 19 
nuova zelanda
 19 
perù
 19 
taiwan
 18 
iraq
 17 
kenya
 16 
cambogia
 16 
congo
 16 
indonesia
 16 
filippine
 15 
tailandia
 15 
burkina faso
 13 
georgia
 13 
pakistan
 12 
bolivia
 11 
lussemburgo
 11 
venezuela
 10 
nepal
 10 
albania
 10 
montenegro
   9 
uruguay
   9 
singapore
   9 
mali
   8 
armenia
   8 
nicaragua
   8 
ecuador
   8 
uganda
   8 
giordania
   8 
arabia saudita
   8 
etiopia
   7 
nigeria
   7 
azerbaidzhan
   7 
panama
   6 
camerun
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
costarica
   6 
vietnam
   6 
repubblica dominicana
   5 
bangladesh
   5 
niger
   5 
giamaica
   5 
tanzania
   5 
guatemala
   5 
yemen
   5 
bielorussia
   5 
paraguay
   5 
malesia
   5 
kazakhistan
   4 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
haiti
   4 
libia
   4 
mongolia
   4 
macedonia
   4 
ghana
   3 
sudan
   3 
birmania/myanmar
   3 
sri lanka
   3 
groenlandia
   3 
regno unito
   3 
jugoslavia
   2 
somalia
   2 
botswana
   2 
namibia
   2 
zambia
   2 
madagascar
   2 
el salvador
   2 
honduras
   2 
moldavia
   2 
principato di monaco
   1 
nuova caledonia
   1 
gabon
   1 
andorra
   1 
cipro
   1 
rwanda
   1 
città del vaticano
   1 
mauritania
   1 
corea del nord
   1 
portorico
   1 
buthan
   1 
liechtenstein
   1 
repubblica di san marino
   1 
macao
   1 
kirghizistan
   1 
trinidad e tobago
   1 
swaziland
   1 
ciad
   1 
guinea
   1 
der the
   1 
afghanistan
   1 
benin
   1 
bhutan
   1 
mozambico
   1 
uzbekistan
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy