Willie Peyote - Elegia Sabauda

Film 2025 | Documentario, 94 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata94 minuti
Regia diEnrico Bisi
DistribuzioneWanted
MYmonetro 3,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Enrico Bisi. Un film Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 94 minuti. distribuito da Wanted. - MYmonetro 3,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Willie Peyote - Elegia Sabauda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 5 gennaio 2026

Willie Peyote tra musica, vita e riflessioni a Torino: un ritratto intimo e autentico di un artista tra impegno, ironia e coerenza nello showbiz. In Italia al Box Office Willie Peyote - Elegia Sabauda ha incassato 3,9 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,98
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film sul mestiere di restare autentici: un elogio alla misura, all'intelligenza ironica, alla capacità di non prendersi troppo sul serio.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 21 ottobre 2025
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 21 ottobre 2025

Torino d'inverno, la nebbia che sale dal Po e un uomo che cerca di mettere ordine tra le parole, come se da quelle potesse dipendere il suo equilibrio. Willie Peyote. Elegia sabauda è prima di tutto il ritratto di un artista che fa della semplicità e dell'umiltà la sua cifra identitaria, una dichiarazione d'amore a una città e a un modo di intendere la musica. Il documentario, diretto con pudore e curiosità, segue Willie lungo un biennio di cambiamenti - dall'inverno del 2023 fino a Sanremo 2025 - raccontandone la quotidianità, le contraddizioni e la capacità di essere se stesso, anche quando la pressione esterna vorrebbe che su di lui si costruisse un personaggio.

Willie Peyote, all'anagrafe Guglielmo Bruno, si presenta come un artista senza trucco né finzione. Si definisce "nichilista, torinese e disoccupato, perché dire cantautore fa subito Festa dell'Unità e dire rapper fa subito bimbominkia".

Una battuta che sintetizza perfettamente il suo modo di stare al mondo: autoironico, allergico alle etichette, consapevole del proprio disincanto ma capace di trasformarlo in forma di pensiero. Il film lo segue nei momenti di lavoro e in quelli di pausa, tra i concerti, le prove, le chiacchiere con i genitori, i colleghi e i fan. In questo confronto continuo con gli altri si delinea la fisionomia di un artista che non teme la normalità, anzi la rivendica come segno distintivo, in un panorama musicale dominato dall'immagine e dall'autocompiacimento.

Il regista evita il ritratto celebrativo, scegliendo un tono confidenziale e quasi domestico. Willie non è mai un idolo, ma un uomo che osserva la propria città con affetto e ironia, consapevole dei suoi limiti e dei suoi cliché. L'amore per Torino - la "sua" Torino, sabauda e disillusa, ma ancora capace di poesia - attraversa il film come una colonna sonora parallela.

Peyote è un tifoso sfegatato del Toro, e la sua fede calcistica diventa metafora di una certa ostinazione sentimentale: restare fedeli a qualcosa anche quando non dà soddisfazioni, continuare a crederci per puro attaccamento.

C'è una coerenza profonda tra la persona e l'artista, tra il ragazzo che gioca a fare il filosofo di quartiere e il musicista che usa le rime come lente d'ingrandimento sulla realtà. Elegia sabauda restituisce questa continuità con grazia, costruendo un racconto senza climax, fatto di gesti piccoli e sguardi sinceri. La macchina da presa coglie la spontaneità di un artista che non ha bisogno di maschere: uno che ascolta, riflette, sbaglia, e poi torna a scrivere. Il film non nasconde le fragilità: l'incertezza di fronte al successo, la paura di ripetersi, il dubbio costante di essere "abbastanza". Ma è proprio questa vulnerabilità a renderlo vicino e riconoscibile.

Tra un dialogo con i genitori e un confronto con i fan, Elegia sabauda trova il suo tono: un diario di viaggio che mescola autoanalisi e ironia, cronaca e confessione. E anche se il film si chiude con l'approdo a Sanremo 2025 - tappa inevitabile e simbolica - non è la consacrazione a interessare, ma il percorso. Quello di un artista che, pur dentro le logiche dello showbiz, continua a cercare un equilibrio tra parola e realtà, tra il rumore di fuori e quello dentro.

Nella sua apparente semplicità, Willie Peyote. Elegia sabauda è un film sul mestiere di restare autentici: un elogio alla misura, all'intelligenza ironica, alla capacità di non prendersi troppo sul serio. E forse, in un'epoca di sovraesposizione e clamore, è proprio questo il gesto più radicale possibile.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 2 novembre 2025
Eleonora Anna Bove
Close-up

Willie Peyote - Elegia Sabauda è il docufilm di Enrico Bisi che racconta il cantante e ne ripercorre la carriera artistica, senza ometterne i momenti di grande difficoltà e di cambiamento sino all'apparizione di Sanremo del 2025 con il brano Grazie ma no grazie. Il documentario è un collage di interviste, riprese di momenti quotidiani del cantante e di suoi spettacoli.

NEWS
FESTA DI ROMA
martedì 21 ottobre 2025
Emanuele Sacchi

Ritratto di un artista semplice e spontaneo, che si contrappone all’epoca della falsità. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy