Tre ciotole

Film 2025 | Drammatico, 120 min.

Regia di Isabel Coixet. Un film Da vedere 2025 con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Silvia D'Amico, Galatéa Bellugi, Francesco Carril. Cast completo Genere Drammatico, - Spagna, Italia, 2025, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 9 ottobre 2025 distribuito da Vision Distribution. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 3,25 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre ciotole tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 ottobre 2025

Il film è tratto dall'omonimo libro Tre Ciotole di Michela Murgia, edito in Italia da Mondadori con oltre 200 mila copie vendute. Tre ciotole è 62° in classifica al Box Office. venerdì 20 febbraio ha incassato € 500,00 e registrato 341.722 presenze.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,72
PUBBLICO 3,53
CONSIGLIATO SÌ
Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Recensione di Paola Casella
venerdì 26 settembre 2025
Recensione di Paola Casella
venerdì 26 settembre 2025

Dopo sette anni insieme, Marta viene lasciata da Antonio, stanco delle sue ritrosie, del suo non saper fingere e del suo evitare le cose che non le piace fare. Marta soffre la sua assenza, anche fisicamente, ma prosegue nel lavoro di insegnante di educazione fisica al liceo, continua a mangiare in maniera disordinata, e manda stroncature sotto falso nome al ristorante di cui Antonio è proprietario e chef. Il suo interlocutore è soprattutto il cartonato di un cantante K-pop coreano, che ascolta le riflessioni sulla vita della donna e le dorme accanto.

La sorella Elisa cerca di stare vicino a Marta, soprattutto quando i mal di pancia si rivelano dovuti non solo alle "schifezze" che mangia. E un suo collega di lavoro, il professor Agostini, cerca di acchiapparla mentre lei sfugge in bicicletta, per le strade di una Roma altrettanto sfuggente, cercando le cose che sembrano dirle che andrà tutto bene, nonostante tutto.

Tre ciotole è l'adattamento dell'ultima raccolta di racconti di Michela Murgia.

La scrittrice era già cosciente della malattia che l'avrebbe condotta ad una morte prematura, e di quell'imminenza è imbevuto, ma è anche della consapevolezza leggera con cui ha affrontato il suo destino, cogliendo il significato non della sua prossima dipartita, ma della sua presenza nel mondo. La regista spagnola Isabel Coixet, che aveva già affrontato il tema del fine vita con La mia vita senza di me, cambia di segno la sua storia, mostrando una protagonista che non intende lasciare una eredità, ma crea una rete di connessioni quasi involontarie di cui è il centro, senza essersi mai messa in primo piano.

La regia di Coixet è fatta di momenti, tessere di un mosaico che trova la sua definizione solo alla fine, e la sceneggiatura, della stessa Coixet e di Enrico Audenino, ha la delicatezza di una fiaba, e allo stesso tempo quell'onestà cruda che era la cifra esistenziale e comunicativa di Michela Murgia. L'invito è a "smetterla di occuparsi delle cose stupide" e a "fare della propria vita ciò che vogliamo", fregandosene di quello che pensa la gente. Si esce dalla visione del film non tristi, ma motivati a non sprecare neanche un minuto in stronzate, o con gente che non ci piace e che ci fa sentire soli.

Alba Rohrwacher abita il personaggio di Marta comprendendone più i silenzi che le parole, più le riluttanze che le azioni, e prestando la sua naturale timidezza e ostinazione a una figura femminile insolita per il cinema italiano (e internazionale) perché non è come gli altri ma non ne fa né una bandiera né una colpa, è selettiva senza essere arrogante, presente a se stessa senza dover definire ogni sua emozione. Elio Germano, specularmente, usa la sua rabbia per costruire il ritratto di un uomo che ha impostato la sua vita sul raggiungere obiettivi dimenticando la gioia di fare le cose per niente.

La presenza di Francesco Carril, già coprotagonista della serie Dieci capodanni, nel ruolo di Agostini ricollega Tre ciotole a quel nuovo audiovisivo spagnolo che trova nel ritornare all'umano la sua linfa più feconda. La colonna sonora, che mescola musiche originali di Alfonso De Villalonga con un brano interpretato da Mahmood e Vanoni, Hoagy Carmichael reinventato da Nina Simone e Luigi Tenco rinnovato da November Ultra e Nicolas Mantoux, fa da accompagnamento emotivo in modo simile alla colonna sonora della serie scritta e diretta da Rodrigo Sorogoyen.

Le tre ciotole di questa storia sono gli spazi che possiamo riempire e quelli che dobbiamo svuotare, sono i posti speciali che vogliamo salvare dall'invadenza e quelli in cui cerchiamo di ritrovare i ricordi, le parole che non vogliamo sostituire con neologismi "yankee" e le stanze che devono essere attraversate dalla gioia prima di essere concesse ad altri. Ma la protagonista è la vita, che ci riacchiappa anche un attimo prima di abbandonarci, se glielo permettiamo.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 ottobre 2025
Nino Pellino

Questo film della regista spagnola Isabel Coixet tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice Michela Murgia ha per protagonista una coppia di coniugi che entra in crisi dopo 7 anni di convivenza a causa di un litigio forse inizialmente banale che ne determinerà la separazione. Lui, Antonio, interpretato da Elio Germano, è un famoso gestore nonché chef di successo di un importante [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 18 ottobre 2025
Beatrice Sofia
La Voce di Mantova

Dalla fine inizia il racconto del- la storia d'amore tra Marta e Antonio; ovvero i ricordi e il dolore con cui affrontano la reciproca perdita. Lei si confida a una sagoma di cartone e fatica ad alimentarsi; lui cucina in un ristorante e ripercorre i luoghi dei loro incontri con una collega. Ma il legame con il cibo non nasconde solo gli affetti: a Marta toccherà poi una malattia terminale.

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 23 ottobre 2025
Andrea Chirichelli

Dopo l’exploit di ieri di Ritorno al Futuro, si torna alla normalità, in attesa delle tante nuove uscite in programma oggi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 20 ottobre 2025
Andrea Chirichelli

Periodo complicato per il box office italiano: tante uscite, a volte anche di buona qualità, ma incassi deludenti. L’unico film presente nella top ten della stagione attuale, iniziata a inizio agosto è Tre Ciotole, decimo con 1,4 milioni [...]

BOX OFFICE
giovedì 16 ottobre 2025
Andrea Chirichelli

Sul gradino più basso del podio arriva Arancia Meccanica che ottiene altri 68mila euro e sale a 171mila. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 15 ottobre 2025
Andrea Chirichelli

Una battaglia dopo l'altra è secondo, Twilight Saga: New Moon sale sul podio con quasi 56mila euro e 106mila complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 14 ottobre 2025
Andrea Chirichelli

Una battaglia dopo l'altra è secondo con 57mila euro e 3,8 milioni, mentre completa il podio Tron: Ares con 50mila euro e 713mila totali. Scopri la classifica »

TRAILER
martedì 22 luglio 2025
 

Regia di Isabel Coixet. Un film con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Francesco Carril, Giorgio Colangeli, Sofia D'Elia. Da giovedì 9 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy