Joshua Oppenheimer, autore di uno dei documentari più scioccanti degli anni Duemila (L'atto di uccidere), esordisce nel cinema di finzione con un musical che immagina un'umanità oltre la fine del mondo. Dal 3 luglio al cinema.
Anni dopo una catastrofe climatica che ha estinto la vita sulla Terra, una famiglia di ex capitani d'industria vive ancora nel bunker sotterraneo dentro il quale si è rifugiata per sopravvivere. In un ambiente elegante e confortevole, la Madre, il Padre, un'amica di famiglia, il maggiordomo, il medico e una cameriera si occupano principalmente dell'educazione del Figlio, che ha una ventina d'anni e non ha mai conosciuto la vita di prima. L'arrivo di una ragazza da fuori, sopravvissuta al tentativo della sua famiglia di raggiungere il bunker, porta scompiglio. Il Figlio comincia a fare domande ai genitori sul senso della loro vita e sulle loro responsabilità nel disastro. Come difendere, dunque, un mondo strenuamente costruito?
The End - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è un racconto post-apocalittico diretto da Joshua Oppenheimer, già acclamato ai festival di Telluride, Toronto, San Sebastián e alla Berlinale, che vede protagonista un cast di attori di spicco tra cui la vincitrice dell’Oscar Tilda Swinton, il candidato all’Oscar Michael Shannon e i giovani talenti George MacKay e Moses Ingram.
Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, The End uscirà al cinema da giovedì 3 luglio.