78 Days

Film 2024 | Drammatico 82 min.

Regia di Emilija Gasic. Un film con Goran Bogdan, Jelena Djokic, Pavle Cemerikic, Mile Cvijovic, Biljana Konstantinovic. Cast completo Genere Drammatico - Serbia, 2024, durata 82 minuti.

Condividi

Aggiungi 78 Days tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 gennaio 2025

I 78 giorni dell'intervento NATO in Serbia del 1999 nella vita di una famiglia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La bravura degli interpreti permette una modalità originale di raccontare le atrocità della guerra.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 18 gennaio 2025
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 18 gennaio 2025

Tre sorelle, la piccola Tijana e le due più grandi, Sonia e Dragana, amano giocare a riprendersi con una videocamera. Da quando il padre viene richiamato alle armi quei video diventano il modo per documentare una vita che cerca di rimanere negli argini della normalità nonostante tutto.

Emilija Gasic torna sul periodo che vide la Serbia coinvolta nell'Operazione Allied Force trovando una modalità di racconto originale.

Dal 24 marzo al 10 giugno 1999 la NATO, con l'operazione denominata Allied Force, realizzò 78 giorni di attacchi aerei sulla Serbia guidata da Slobodan Milosevic con lo scopo di riportare la Serbia al tavolo delle trattative, unilateralmente interrotte, con l'Albania.

Lo spettatore inizialmente viene indotto a credere che si tratti di riprese amatoriali recuperate dalla regista e proposte in forma di documentario. Ciò è dovuto alla bravura delle attrici e degli attori che sanno offrire al film una naturalezza più che assoluta.

Ci viene così offerto un ritratto dall'interno di una famiglia che viene lambita dalla guerra sul piano fisico mentre ne viene toccata direttamente sul versante della forzata assenza del marito/padre richiamato in servizio nell'esercito. Le riprese, che prima facevano parte solo di un gioco, ora ne conservano in parte lo spirito ma serviranno anche da documento del vissuto quotidiano per il genitore quando farà ritorno.

Ecco allora che assistiamo a momenti di distensione familiare così come alle prime rivalità tra sorelle, entrambe interessate ad un ragazzo arrivato di recente come vicino di casa. C'è poi lo spirito della più piccola, tanto simpaticamente pestifera quanto pronta ad animare le situazioni più diverse.

Tutto questo però deve fare i conti con gli allarmi aerei e con le esplosioni che avvengono a poca distanza e provocano qualche effetto o con le preoccupazioni della madre che teme per l'incolumità delle figlie.

La casa e le sue prossimità diventano così un luogo in cui cercare di dimenticare, almeno per il tempo della preparazione di una crepe, tutto quello che una guerra comporta di orrore e di massacri. Il passaggio di mano della telecamera dall'una all'altra delle sorelle crea un mosaico di interazioni che tornano a ricordarci la soggettività ma anche l'importanza degli sguardi con cui si affronta (anche se in modo volutamente parziale) una realtà che altrimenti sarebbe incommensurabilmente difficile da decodificare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Scappare dalla realtà della guerra.
a cura della redazione
martedì 2 gennaio 2024

Dopo l'arruolamento del padre durante il bombardamento NATO della Serbia nel 1999, tre sorelle iniziano un video diario Hi8 nella loro casa di campagna. Si filmano a vicenda mentre si truccano, raccolgono ciliegie, giocano a giochi di società, litigano e aiutano la madre a cucinare. Questo mondo fragile e intimo è forse il loro unico rifugio dalla realtà dei bombardamenti, delle sirene e della guerra.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
sabato 18 gennaio 2025
Giancarlo Zappoli

Tre sorelle amano giocare a riprendersi con una videocamera. Da quando il padre viene richiamato alle armi quei video diventano il modo per documentare una vita che cerca di rimanere negli argini della normalità nonostante tutto.

Emilija Gasic torna sul periodo che vide la Serbia coinvolta nell’Operazione Allied Force trovando una modalità di racconto originale.

Lo spettatore inizialmente viene indotto a credere che si tratti di riprese amatoriali recuperate dalla regista e proposte in forma di documentario. Ciò è dovuto alla bravura delle attrici e degli attori che sanno offrire al film una naturalezza più che assoluta.

Ci viene così offerto un ritratto dall’interno di una famiglia che viene lambita dalla guerra sul piano fisico mentre ne viene toccata direttamente sul versante della forzata assenza del marito/padre richiamato in servizio nell’esercito. Il passaggio di mano della telecamera dall’una all’altra delle sorelle crea un mosaico di interazioni che tornano a ricordarci la soggettività ma anche l’importanza degli sguardi con cui si affronta una realtà che altrimenti sarebbe incommensurabilmente difficile da decodificare.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
sabato 18 gennaio 2025
Giancarlo Zappoli

I 78 giorni dell'intervento NATO in Serbia nella vita di una famiglia. Online grazie al Trieste Film Festival fino al 21 gennaio. Vai ai filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy