Perfect Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Days   Blu-Ray Perfect Days
Un film di Wim Wenders. Con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Giappone, Germania 2023. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2024. MYMONETRO Perfect Days * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 martedì 16 gennaio 2024
la casa del sol levante Valutazione 5 stelle su cinque

Hirayama si sveglia il mattino presto all’interno di una casa quasi spoglia: solo un futon, una libreria con molte edizioni economiche, decine e decine di audiocassette, un comò, un tavolo basso.
Hirayama si sveglia il mattino e compie sempre gli stessi gesti: si alza, va in bagno, si rade, si veste, innaffia le piante, scende mezzo piano di scale, prende le chiavi da una mensola, apre la porta di casa e guarda la luce del primo mattino. E’ sereno, il volto gli si illumina di contentezza, mentre scorge il profilo delle case e il cielo sopra di lui. Prende un caffè da un distributore automatico, sale su una vettura e s’inoltra  nelle strade trafficate che attraversano la gigantesca città di Tokio. [+]

[+] mistero (di samanta)
[+] allarme spoiler (di paolorol)
[+] lascia un commento a writer58 »
nino pellino domenica 14 gennaio 2024
un film che ha diviso il pubblico Valutazione 4 stelle su cinque

"Perfect days", l'ultima opera cinematografica del regista Wim Wenders ha inevitabilmente diviso il pubblico riguardo i differenti giudizi discordanti che sono stati espressi soprattutto da parte del pubblico. Secondo alcune persone il film è stato di una staticità e di una noia notevoli, ma secondo altre considerazioni, esso è risultato essere particolarissimo, originale e al di fuori di ogni schema convenzionale riguardo il concetto di Cinema inteso come mero strumento di svago e di distrazione per le masse. La storia è quella di un umile e normalissimo uomo giapponese che dedica, con puntualità e precisione quotidiana, la sua  vita alla professione di pulitore di bagni pubblici,  alzandosi presto la mattina ed effettuando le medesime abitudini prima di recarsi presso i luoghi della sua occupazione. [+]

[+] ha diviso quale pubblico ?!?!?!?!?! (di giovanni_b_southern)
[+] lascia un commento a nino pellino »
gabriella lunedì 22 gennaio 2024
un''altra volta è un''altra volta, adesso è adesso Valutazione 5 stelle su cinque

Come si possono creare giorni perfetti, cosa dobbiamo aspettarci accada di imprevedibile, unico e travolgente per essere felici? Niente di così straordinario secondo Wim Wenders e il protagonista del suo ultimo bellissimo film, Hirayama un uomo di circa sessantanni che ogni mattina si alza, e dopo una serie di reiterati gesti , ogni giorno uguali e ogni giorno svolti con estrema cura e precisione, prende il van e va al lavoro che per dirla crudamente è quello di pulire i cessi pubblici di Tokio. Fin qui niente di significativo, non fosse che la dedizione e la meticolosità che sono proprie del suo essere, alleggeriscono e nobilitano un lavoro altrimenti pesante e poco gratificante, Hirayama è un uomo che sa farsi bastare ciò che possiede, cioè l’essenziale , non parla molto, anzi parla pochissimo, ma sa ascoltare, sa osservare e sa catturare la luce quando s’infiltra tra le fronde degli alberi, o guardare il cielo albeggiare al mattino, vive da solo, a rompere il silenzio sono le canzoni vintage che ascolta in musicassetta nel tragitto che lo porta al lavoro, la sera prima di addormentarsi legge un libro alla debole luce di una lampada e il giorno dopo si ricomincia con l’identico scenario. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
clavius sabato 13 gennaio 2024
perfect movie Valutazione 5 stelle su cinque

La mia attenzione per il cinema di Wenders si era spenta circa 30 anni fa. La sensazione che avesse ormai detto tutto nei suoi lavori tra anni 70 e 80 era per me una certezza e gran parte della sua cinematografia recente mi pareva per lo più illuminata da una luce riflessa proveniente dai primi film di questo autore. Il suo cinema appesantito da un certo intellettualismo più volte mi ha lasciato perplesso. Imbattermi in questo film oggi mi ha fatto ricredere.

"Perfect days" è un grande film, lontanissimo dalla pruduzione media odierna in fatto di tempi, contenuti e stile. La storia all'apparenza esile e ripetitiva che si dipana agli occhi dello spettatore, assume ben presto i contorni del miracoloso. [+]

[+] perfect anche la recensione (di s l )
[+] lascia un commento a clavius »
francesca meneghetti venerdì 5 gennaio 2024
la nuda perfetta felicità interiore Valutazione 0 stelle su cinque

Al contrario di certi film che puntano sul ritmo, la velocità, su cambi rapidissimi di scena, l’ultimo film di Wenders si svolge all’insegna di una pacata lentezza e della reiterazione, strumento necessario per far entrare lo spettatore nel mondo di Hirayama, un filosofo silenzioso, che di mestiere pulisce i cessi. Detto così è orribile, ma tutto il peggio che può essere evocato da questo lavoro – sporcizia di ogni genere, puzza – viene reso asettico perché non conta nulla per il protagonista. [+]

[+] non ho parole (di mauridal )
[+] noioso (di sandra nesti)
[+] complimenti francesca (di nino pellino)
[+] magnifica recensione (di writer58)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
lucmin domenica 7 gennaio 2024
un film-meditazione Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti i film di Wim Wenders che avevo visto fin qui (penso al Cielo sopra Berlino, Buena Vista Social Club, Il sale della Terra) avevano una storia, erano un vero e proprio racconto, accadevano cose. E, senza aver letto nulla prima, mi ero preparato a un nuovo racconto, a seguire una storia con un inizio, un percorso narrativo e una fine. Perfect Days, ambientato a Tokyo non è così, non ha nulla a che fare con tutti quei precedenti, se non una colonna sonora ben assortita, da Lou Reed, a van Morrison a Patty Smith a The house of Rising Sun in versione originale e in quella giapponese, e così via. Per il resto non ti devi aspettare che accada nulla, se non un’apparente ripetizione di gesti sempre uguali della vita quotidiana di Hirayama, sessantenne che vive solo in un monolocale di un quartiere povero: dal risveglio al sonno della notte, con brevi tracce di sogni indefiniti. [+]

[+] lascia un commento a lucmin »
figliounico giovedì 18 gennaio 2024
un film quasi perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Perfect days è il tentativo riuscito di Wim Wenders di girare un film nello stile del suo amato maestro, Yasujir? Ozu, già celebrato con Tokio-Ga, documentario del 1985 che si apriva con queste testuali parole dello stesso Wenders: “Se nel nostro secolo ci fossero ancora delle cose sacre…per me questo sarebbe l’opera del regista giapponese Yasujiro Ozu, Mai prima di allora il cinema è stato così vicino alla sua essenza e alla sua funzione”.
Nel gioco della sovrapposizione delle ombre del protagonista, uno straordinario K?ji Yakusho, che rappresenta l’alter ego del regista nel film, con l’ex marito della donna segretamente amata, che gli confida di avere un tumore allo stadio terminale, è rappresentato simbolicamente l’incontro con lo spirito di Ozu, non a caso morto di cancro, che lo invita, in un ideale passaggio di consegna, a prendersi cura della sua ex consorte, ossia di ciò che resta dell’anima più profonda ed antica del Giappone. [+]

[+] come è la recensione (di s l )
[+] lascia un commento a figliounico »
giajr sabato 20 gennaio 2024
un film carico di contenuti e molto studiato Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film che non deve essere visto come si farebbe con una qualsiasi pellicola; l'autore, il regista, lo sceneggiatore, il costumista,  ecc. lo hanno voluto caricare di contenuti, forse, fin in troppo (anche se queste sapienti operazioni non sono mai eccessive).
Il protagonista è un universo di caratteristiche che non si possono elencare tutte, nella certezza che non si sarebbe esaustivi, ma che si possono soltanto citare a titolo esemplificativo: il suo non parlare, il rituale delle sue azioni e quelli giornalieri, la metodica precisione, la sua solitudine, gli sguardi e le espressioni (elementi tutti, frutto di un ben preciso percorso di vita). Poi ci sono gli altri personaggi, anche quelli totalmente secondari, tutti inseriti in questo film in modo non certo casuale, ma con la finalità di darvi un loro peso unico che, inevitabilmente, lo caratterizza: il giovane collega, la ragazza bionda "amica" di quest'ultimo, la proprietaria del ristorante di cui probabilmente il protagonista è attratto, l'ex marito di lei, la libraia, la nipote, la sorella "ricca". [+]

[+] lascia un commento a giajr »
mauridal martedì 23 gennaio 2024
adesso è il film perfetto non il prossimo Valutazione 4 stelle su cinque

PERFECT DAYS      Un film tenero, commovente, dove “adesso è adesso, la prossima volta è la prossima volta”, perché un film di Wenders è da vedere nel “qui ed ora”, da soli, in compagnia, con pensieri o senza, nell’assoluto piacere del cinema. Tutte le possibili considerazioni, le critiche e le riflessioni necessarie vengono dopo. Dunque, Perfect Days è proprio la musica di Lou Reed sentita e riproposta nella colonna sonora del film, che fa da protagonista alla visione complessiva. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
claudia grossoni lunedì 29 gennaio 2024
mah... Valutazione 0 stelle su cinque

Il film, pur lento, ripetitivo e totalmente privo di colpi di scena, non è noioso. Lo si assapora bene, è quasi piacevole, e questo aspetto, vista la semplicità e la debolezza della trama, è sicuramente un pregio. Da questo punto di vista, bravo Wenders. Il protagonista, un low profile abitante di Tokyo, ispira una serenità tutta orientale, direi zen. Costruire però un film, lunghetto peraltro, attorno a questo delicato personaggio, mi pare un po' un azzardo. Diciamo che è un racconto che non mi ha emozionata, ma non si pretende tanto. Il fatto è che non mi ha neanche indotto a una riflessione a film concluso, non vedo una morale della favola, un insegnamento da portarsi a casa. [+]

[+] ??????? (di paolorol)
[+] esatta recensione (di roberto giordano)
[+] lascia un commento a claudia grossoni »
pagina: 1 2 »
Perfect Days | Indice