La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Acquista su Ibs.it   Dvd La quattordicesima domenica del tempo ordinario   Blu-Ray La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Un film di Pupi Avati. Con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 4 maggio 2023. MYMONETRO La quattordicesima domenica del tempo ordinario * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Geniale la scena della doccia con la Fenech Valutazione 2 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3079 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
sabato 19 agosto 2023

Il film parte che sembra una ricostruzione biografica di Pupi Avati, una sorta di testamento storia con omaggio alla propria consorte e il grande amore che li ha legati per una vita.
E direi che la cosa ci stava pure bene quasi ad omaggio di un nostro simpatico regista nostrano oramai 85enne.che tutti abbiamo amato e visto almeno una volta.
Ma ho la sensazaione che la storia abbia man mano preso la mano al regista, come era logico che succedesse avendo Pupi Avati per tutta la sua vita raccontato storie.
E il film da biografico è diventato una vera e propria storia d'amore con una donna finita male. e una vera e propria storia di amiciza profonda verso il suo migliore amico egualmente naufragata.
La storia ha soddisfatto però a sprazzi.
Secondo me è stata trascurata la figura della Fenech che ricompare nella vita del protagonista, francamente senza un vero aggancio organico con la storia, non dimenticando che Bologna non è Newyork dove due persone che si lasciano poi non si incontrano più per tutta la vita.Geniale invece la scena della doccia anche se non tutti la possono capire.
Ma solo lo spettatore maschile della mia età proverà un certo non dimenticato fremito adolescenziale, che verrà ben presto riportato alla triste realtà del tempo.Triste realtà che cancella e ottunde come un sordo colpo di martello sul rubinetto della doccia certi fremiti del tutto inusuali a certe età.
Infine Lavia si muove come in teatro e fa mancare quella naturalezza e realisticità recitativa che invece non manca agli attori giovani e che peraltro meglio si addice a questa storia basata su amarcord e con tanto di voce fuori campo.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
La quattordicesima domenica del tempo ordinario | Indice

giovedì 4 maggio 2023