Il bacio di Klimt

Film 2023 | Documentario, +13 90 min.

Titolo originaleKlimt and The Kiss
Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna
Durata90 minuti
Regia diAli Ray
Uscitamartedì 30 gennaio 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ali Ray. Un film Da vedere 2023 Titolo originale: Klimt and The Kiss. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 30 gennaio 2024 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il bacio di Klimt tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 gennaio 2024

La storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo. In Italia al Box Office Il bacio di Klimt ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 103 mila euro e 101 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,78/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Un doc interessante su Klimt, il suo stile bohémien, e un bel confronto con altri grandi maestri.
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 24 gennaio 2024
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 24 gennaio 2024

Per raccontare una storia si può partire da un unico elemento per poi ampliare la narrazione e comprendere una realtà intera. "Il bacio" (Der Kuss) di Gustav Klimt è il focus da cui si sviluppa un'intrigante vita di un personaggio che, sin dagli esordi della sua carriera di pittore, diventò unico, tra i più grandi artisti della storia.

L'opera da cui inizia il racconto sulle vicende e sui talenti di Klimt è custodita al Belvedere di Vienna.

Come spettatori la sbirciamo alle spalle dei curatori del museo che, con passione, mettono in luce aspetti diversi parlando del pittore viennese: dal suo stile perfettamente figurativo, fino alle evoluzioni stilistiche e sperimentali dovute anche alle influenze di altri artisti contemporanei che Klimt stimava, guardava e ritrattava, fino al suo stile di vita bohémien.

Vediamo "il bacio" nei suoi dettagli più minuziosi: partendo dal denso sfondo dorato, giungendo ai segni e ornamenti dipinti intorno alle due figure abbracciate, avvinghiate in una posizione molto particolare.

Lo stile secessionista legato al Liberty, anzi, allo Jugendstil viennese, è qui tangibile nella sintesi delle forme dei corpi umani e dal decoro apparentemente ricco - per via dell'oro, firma di Klimt -, ma che, di fatto, predilige piccoli elementi naturali come foglie, fiori rossi e sicuramente quell'abbraccio e quel bacio a cui è dedicato il titolo. L'opera è stata realizzata tra il 1907 e il 1908. Il 1907 è l'anno delle Demoiselles D'Avignon di Picasso e di diverse sperimentazioni delle nuove avanguardie che facevano capolino nelle arti visive dai primi anni del nuovo secolo. Un periodo di rottura. Un'epoca di novità e cambiamenti.

E Klimt, attraverso la ripetizione delle figure femminili tipiche delle sue opere, i nudi sensuali, ma sempre moderni per le pose e i colori, i colori frammentati, le influenze dai più classici impressionisti o ritrattisti anglosassoni, attraverso il tema del ritratto e del nudo femminile - quindi di temi piuttosto classici - riesce a rivoluzionare il modo di fare e guardare la pittura. Il bacio tra i due amanti è qui appassionato, ma la posizione è misteriosa, fuorviante: la figura maschile stringe le mani attorno al collo della donna; c'è una forma di possesso, di pacata, passionale violenza che viene ritratta al centro. La donna è in ginocchio posta sull'orlo di un precipizio. É l'abisso del nuovo secolo? É il sentore della guerra che sta per arrivare? O è semplicemente la fine di una storia d'amore.

Ecco che i tanti livelli di lettura vengono sviscerati e spiegati in questo documentario di Ali Ray che, grazie agli interventi di curatrici, storici dell'arte, direttori di musei, tutti nell'area viennese e alle musiche di Asa Bennet sviluppa un racconto di Klimt tra l'umano e la pittura. Due elementi che non si possono distinguere l'uno dall'altro poiché arte e vita per Klimt sono mescolate e intrinseche. Gustav è figlio di un incisore che, per un periodo di forte crisi economica, va in malora, dipinge da subito. E si distingue da subito. Un talento nel tratto e nelle linee impressionante: una dote già tangibile da un corpo nudo maschile che dipinge in Accademia. Non c'è un muscolo, un nervo, un'ombra, che non appaiano reali, meticolosi, perfetti. Da qui, da giovanissimo, Gustav aiuta economicamente la famiglia insieme al fratello, disegnando ritratti per gli amici di famiglia e i borghesi del suo paese. Fino a diventare noto già da giovane. Crea così la sua vita da pittore richiesto, attivo e certamente bohémien all'interno del suo studio - che vediamo nel film - accudito dalla madre e da una delle sorelle.

Dagli studi all'Accademia fino alle prime commissioni. Dai ritratti delle donne dell'alta borghesia austriaca - come il noto, bellissimo Ritratto di Adele Bloch-Bauer (1907) o la serie dedicata all'amante e amica per lungo tempo Emilie Flöge, modella e designer di abiti moderni per le donne. E poi le commissioni importanti, come la mostra nel 1902 in onore di Beethoven, dove Klimt dipinge il maestoso "Fregio" attuando la Gesamtkunstwerk (la sintesi delle arti) e narrando, sempre attraverso figure di geni femminili (corpi esili e allungati; capelli fluttuanti, braccia e mani eleganti e in movimento). Qualche anno più tardi, insieme a Josef Hoffman, Gustav Klimt decora il Palais Stoclet di Bruxelles, un vero e proprio esempio di Jugendstil, quel secessionismo viennese da lui fondato.

Dunque Klimt è una figura complessa, ma anche un osservatore e studioso: una parte interessante del documentario riguarda l'accostamento con altri maestri, contemporanei o del passato, a cui Klimt si ispira; da Monet a Sargent fino a Van Gogh, per poi creare uno stile unico con i suoi irripetibili corpi creati con poche e sensuali linee, attraverso una sintesi ancora moderna.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 febbraio 2024
Maramaldo

il che vuol dire che poteva essere appoggiato su qualsiasi lato e poter godersene lo stesso, perfino capovolgendolo come pare andare in uso nei cartelloni cinematografici. Qualcosa avevo intuito tempo fa. Lo vidi, un rettangolone oblungo in verticale, appeso in uno studio tecnico. Me ne meravigliai, un ingegnere mi spiegò che ce lo aveva (im)posto la moglie, artista e intenditrice, che aveva [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 31 gennaio 2024
Michela Offredi
Ciak

Dopo il successo internazionale di "Klimt & Schiele. Eros e Psiche" arriva per la prima volta al cinema il film evento sul capolavoro del Belvedere di Vienna, Il bacio di Klimt, diretto da Ali Ray. In sala solo per due giorni, il 30 e 31 gennaio, con Nexo Digital. E` uno dipinti piu` suggestivi, conosciuti e riprodotti. Realizzato intorno al 1908, cinque anni dopo una visita a Ravenna e la folgorazione [...] Vai alla recensione »

martedì 30 gennaio 2024
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Dopo il documentario su Frida Kahlo Ali Ray si confronta con un'altra icona del mondo dell'arte: Il bacio di Klimt, un'opera che per la sua popolarità è tra le più riprodotte sul mercato in forme e modalità che variano dalla bidimensionalità alla tridimensionalità occupando spazi di vita privata e pubblica e incontrando un consenso generale. Qual è il metro per valutare se siamo di fronte a un capolavoro? [...] Vai alla recensione »

martedì 23 gennaio 2024
Sara Colombini
Film TV

Perché Il bacio (1907-1908) è così diffuso, riprodotto e popolare? Il quadro del pittore viennese Gustav Klimt è anatomizzato e radiografato visivamente, alla scoperta - insieme a storici, curatori e direttori museali - delle sue storie e interpretazioni. Dopo il doc Frida Kahlo, dedicato alla pittrice messicana, Ali Ray torna a sondare gli intrecci tra arte e vita in un film ambientato al Museo del [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 11 gennaio 2024
 

Il docufilm diretto da Ali Ray arriva nelle sale cinematografiche solo per due giorni, il 30 e 31 gennaio. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati