Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

montefalcone antonio martedì 19 settembre 2023
poirot nel contrasto fra ragione e occulto Valutazione 3 stelle su cinque

Kenneth Branagh torna a dirigersi per la terza volta nei panni di Hercules Poirot in un inconsueto giallo da camera gotico, stavolta solo liberamente ispirato a “Hallowe’en Party”, romanzo di Agatha Christie del 1969 (uscito in Italia come “Poirot e la strage degli innocenti”), e ambienta il nuovo mystery-crime non più nella campagna inglese bensì in una nebbiosa Venezia del secondo Dopoguerra, costantemente avvolta da atmosfere cupe ed inquietanti.
Il regista-attore decide di distaccarsi di molto dal testo originale pur mantenendo fissi i punti cruciali; di riscrivere in chiave personale il Poirot di Agatha Christie; di rinnovare lo stile, i toni e il registro adottati dai precedenti film; e di virare verso il thriller dalle tinte horror, introducendo una dimensione soprannaturale che mette (in crisi) il pensiero logico-razionale e lo scetticismo dell’investigatore davanti la sfera spirituale, la morte e la fede nell’Aldilà. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
tozkino giovedì 28 settembre 2023
una luce... lugubre Valutazione 4 stelle su cinque

Assassinio a Veneziaè una sorta di adattamento del libro, considerato un romanzo minore, Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie. A differenza dei primi due capitoli della saga, sono numerosi i cambiamenti apportati rispetto all’opera originale, a partire dal titolo e dall’ambientazione. Volutamente il bravissimo regista e attore Branagh prende leggermente le distanze sia dalla scrittura di Agatha Christie che dal genere giallo, inserendo striature horror lievi ma molto interessanti che danno al racconto un sapore quasi metafisico. Inoltre il regista volutamente riesce a introdurre una sottile denuncia contro le violenze sui bambini. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
gabriella martedì 26 settembre 2023
meglio la cornice del quadro Valutazione 2 stelle su cinque

L'inquadratura sghemba di Piazza San Marco presagisce l’intreccio narrativo che si stacca dalla classica linea con cui sono stati concepiti i precedenti lavori di Kenneth Branagh sulla figura di Hercule Poirot. Prendendo spunto da un romanzo poco noto , tra l’altro scritto in età avanzata di Agatha Christie, “ Poirot e la strage degli innocenti” il regista irlandese si prende la libertà di trasportare la storia dalla brumosa campagna inglese, a una tenebrosa Venezia la vigilia di Ognissanti nel 1947, buono l’intento ma non altrettanto il risultato.. Il baffuto investigatore sembra essersi ritirato dalle indagini proprio a Venezia, con l’ausilio di una guardia del corpo ( uno smarrito Riccardo Scamarcio), che gli tiene lontano chiunque voglia avvicinarlo per un consiglio, ma dopo l’incontro con una vecchia amica scrittrice di gialli, si lascerà coinvolgere prima in una seduta spiritica che si svolgerà in un fatiscente castello ritenuto infestato da fantasmi , per evocare lo spirito di una ragazza morta suicida( almeno così si vuol far credere), figlia di una ex cantante lirica, poi una volta servito il primo delitto , Poirot torna alla sua attività per far luce sulla vicenda. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
pavold boy domenica 15 ottobre 2023
tra il dire e il fare Valutazione 2 stelle su cinque

Branagh porta per la terza volta sul grande schermo le storie del detective Poirot e, in questo caso, sbarca a Venezia. Alle prese con (in)naturali misteri da decifrare, la sceneggiatura e l'utilizzo di una città drammaticamente scenica come il capoluogo veneto, lasciano a desiderare limitandosi a comparire senza rinnovare i due capitoli precedenti. L'introduzione ci mostra Venezia, ne saggiamo appena il sapore, salvo poi finire nel dimenticatoio e per quanto concerne lo spettatore, la storia si potrebbe svolgere in qualsiasi altro luogo del mondo e la differenza non sarebbe percepibile. Scamarcio e il tipico palazzo Veneziano in cui si ambienta la quasi totalità del film, sono di fatto le uniche ancore a memoria del posto in cui si trovano i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a pavold boy »
felicity martedì 6 febbraio 2024
piacevole ibrido, impreziosito da un grande cast Valutazione 3 stelle su cinque

Assassinio a Venezia: da questi film su Poirot di Branagh so sempre cosa aspettarmi, anche per via dello stile molto classico. Ad incuriosie questa volta è l'aspetto horror che non è proprio delle opere di Agatha Christie.
Al di là di qualche ingenuità nella scrittura che rende abbastanza prevedibile il finale, l'ho apprezzato perchè l'elemento sovrannaturale rimane in dubbio fino in fondo ed è stato bello vedere Poirot in bilico tra la sua fede incrollabile nella logica e ciò a cui non riesce inizialmente a trovare una spiegazione. In generale il cast è particolarmente azzeccato e ogni personaggio ha un suo ruolo specifico molto più sensato rispetto a quello dei film precedenti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
gattoquatto sabato 23 dicembre 2023
molto godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ho guardato con piacere e che mi ha suscitato la curiosità di vedere anche gli altri due lavori di Branagh ispirati ai romanzi di Agata Christie.
Si tratta di un'opera di intrattenimento, realizzata però con cura, con un ritmo fluido e costante, ben recitata, e con una sua eleganza formale. Non è mai sopra le righe e anche quando si avvicina allo stile horror mantiene una sua compostezza, per così dire, molto britannica. Mi pare un'ottima rilettura in chiave moderna dei film con soggetti di Agata Christie girati negli anni '70, rispetto ai quali Branagh esaspera alcuni aspetti (le atmosfere più cupe, l'emotività di Poirot, il carattere tormentato dei personaggi, la crudezza di alcune immagini, ecc. [+]

[+] lascia un commento a gattoquatto »
peter angel martedì 26 dicembre 2023
doppiaggio dilettantesco Valutazione 0 stelle su cinque

Ben girato con giuste luci e colori, con inedite focali grandangolari e una Venezia insoltiamente (ed elettronicamente) deserta. Forzata, nell'adattamento, la pretesa di rendere credibile un Halloween nell'Italia del '47: impossibile solo da immaginare, per tradizione e cultura. Indecente e dilettantesco, come d'uso oggidì, il doppiaggio. Indecifrabile nel sussurrato e privo dei requisiti minimi non solo nella recitazione, ma persino nella dizione. Indispensabili i sottotitoli.

[+] lascia un commento a peter angel »
fabrizio friuli martedì 9 gennaio 2024
il caso veneziano Valutazione 3 stelle su cinque

In Italia, precisamente a Venezia, il famoso investigatore Hercule Poirot si gode ( apparentemente ) il suo ritiro,  rifiutando i clienti che gli chiedono di risolvere i casi, fin quando,  egli stesso non viene quasi annegato, ma prima di ciò,  lo stesso Hercule Poirot,  insieme ad altri soggetti,  riuniti per una festività che si svolge in un misterioso palazzo antico, assiste ad una seduta spiritica, ovviamente,  lui considera tale rappresentazione una mera pagliacciata, fin quando non viene assassinata la stessa persona che ha voluto compiere la seduta spiritica,  tra l'altro,  lo stesso Poirot vede una misteriosa presenza nella casa, che potrebbe essere uno spirito o forse,  una macchinazione teatrale o meglio, un' allucinazione. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
umberto venerdì 22 settembre 2023
un thriller.... quasi horror.... Valutazione 4 stelle su cinque

ASSASSINIO A VENEZIA... A distanza di un solo anno, esce nelle sale il terzo capitolo sulle avventure di Hercule Poirot, diretto ed interpretato da Kenneth Branagh. Se vi sono piaciuti i primi due film sicuramente non resterete delusi sia perché è una storia bella intricata, sia per tutto ciò che ne fa da sfondo, a partire dalla città dove tutto si svolge. Una Venezia stupenda e allo stesso tempo tetra, il tutto grazie ad una fotografia e un sonoro che rafforzano quel senso di thriller, molto vicino al genere horror, che già dai trailers si capiva. Un vero e proprio colpo di coda rispetto alla luminosità e alla vivacità viste sulle sponde del Nilo, che, in questo caso, diventa un segno distintivo ed originale. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
Assassinio a Venezia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |