Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity martedì 6 febbraio 2024
piacevole ibrido, impreziosito da un grande cast Valutazione 3 stelle su cinque

Assassinio a Venezia: da questi film su Poirot di Branagh so sempre cosa aspettarmi, anche per via dello stile molto classico. Ad incuriosie questa volta è l'aspetto horror che non è proprio delle opere di Agatha Christie.
Al di là di qualche ingenuità nella scrittura che rende abbastanza prevedibile il finale, l'ho apprezzato perchè l'elemento sovrannaturale rimane in dubbio fino in fondo ed è stato bello vedere Poirot in bilico tra la sua fede incrollabile nella logica e ciò a cui non riesce inizialmente a trovare una spiegazione. In generale il cast è particolarmente azzeccato e ogni personaggio ha un suo ruolo specifico molto più sensato rispetto a quello dei film precedenti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fraruppola mercoledì 10 gennaio 2024
discreto, ma branagh dovrebbe smettere con agatha Valutazione 3 stelle su cinque

Se nei primi due film, tratti da capolavori di Agatha Christie, Kenneth Branagh era stato abbastanza fedele alla trama dei libri, ridicolizzandoli con inutili personalismi anacronistici politically correct (Coppia omosex, coppia tra etnie diverse, Poirot lottatore,…) ora prende uno dei suoi libri “minori” (sempre avvincente), in Italia conosciuto come “la strage degli innocenti” e lo trasforma totalmente. Cambia storia, ambientazione, molti personaggi, vittima.
Del libro lascia i riferimenti ad Halloween con il gioco delle mele con cui nel libro originale moriva una delle vittime e il nome del colpevole (che purtroppo ricordavo e si è persa molta suspence). [+]

[+] lascia un commento a fraruppola »
fabrizio friuli martedì 9 gennaio 2024
il caso veneziano Valutazione 3 stelle su cinque

In Italia, precisamente a Venezia, il famoso investigatore Hercule Poirot si gode ( apparentemente ) il suo ritiro,  rifiutando i clienti che gli chiedono di risolvere i casi, fin quando,  egli stesso non viene quasi annegato, ma prima di ciò,  lo stesso Hercule Poirot,  insieme ad altri soggetti,  riuniti per una festività che si svolge in un misterioso palazzo antico, assiste ad una seduta spiritica, ovviamente,  lui considera tale rappresentazione una mera pagliacciata, fin quando non viene assassinata la stessa persona che ha voluto compiere la seduta spiritica,  tra l'altro,  lo stesso Poirot vede una misteriosa presenza nella casa, che potrebbe essere uno spirito o forse,  una macchinazione teatrale o meglio, un' allucinazione. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
kyotrix domenica 7 gennaio 2024
guardabile Valutazione 2 stelle su cinque

Film accettabile, ma nulla di che. Con un tocco di fantasy finale, che ci può stare, ma sarei curioso di sapere se c'era anche nel libro di Agatha.

[+] lascia un commento a kyotrix »
peter angel martedì 26 dicembre 2023
doppiaggio dilettantesco Valutazione 0 stelle su cinque

Ben girato con giuste luci e colori, con inedite focali grandangolari e una Venezia insoltiamente (ed elettronicamente) deserta. Forzata, nell'adattamento, la pretesa di rendere credibile un Halloween nell'Italia del '47: impossibile solo da immaginare, per tradizione e cultura. Indecente e dilettantesco, come d'uso oggidì, il doppiaggio. Indecifrabile nel sussurrato e privo dei requisiti minimi non solo nella recitazione, ma persino nella dizione. Indispensabili i sottotitoli.

[+] lascia un commento a peter angel »
gattoquatto sabato 23 dicembre 2023
molto godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ho guardato con piacere e che mi ha suscitato la curiosità di vedere anche gli altri due lavori di Branagh ispirati ai romanzi di Agata Christie.
Si tratta di un'opera di intrattenimento, realizzata però con cura, con un ritmo fluido e costante, ben recitata, e con una sua eleganza formale. Non è mai sopra le righe e anche quando si avvicina allo stile horror mantiene una sua compostezza, per così dire, molto britannica. Mi pare un'ottima rilettura in chiave moderna dei film con soggetti di Agata Christie girati negli anni '70, rispetto ai quali Branagh esaspera alcuni aspetti (le atmosfere più cupe, l'emotività di Poirot, il carattere tormentato dei personaggi, la crudezza di alcune immagini, ecc. [+]

[+] lascia un commento a gattoquatto »
alessandro domenica 17 dicembre 2023
suspence Valutazione 0 stelle su cinque

Dei tre film di questo nuovo Poirot è quello dai toni più cupi però anche quello più avvincente. Pochi luoghi ma carichi di tensione. Promosso.

[+] lascia un commento a alessandro »
pavold boy domenica 15 ottobre 2023
tra il dire e il fare Valutazione 2 stelle su cinque

Branagh porta per la terza volta sul grande schermo le storie del detective Poirot e, in questo caso, sbarca a Venezia. Alle prese con (in)naturali misteri da decifrare, la sceneggiatura e l'utilizzo di una città drammaticamente scenica come il capoluogo veneto, lasciano a desiderare limitandosi a comparire senza rinnovare i due capitoli precedenti. L'introduzione ci mostra Venezia, ne saggiamo appena il sapore, salvo poi finire nel dimenticatoio e per quanto concerne lo spettatore, la storia si potrebbe svolgere in qualsiasi altro luogo del mondo e la differenza non sarebbe percepibile. Scamarcio e il tipico palazzo Veneziano in cui si ambienta la quasi totalità del film, sono di fatto le uniche ancore a memoria del posto in cui si trovano i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a pavold boy »
ralphscott domenica 8 ottobre 2023
quando il fascino di hercule incontra venezia. Valutazione 3 stelle su cinque

L'antica dimora é la vera protagonista del film, dove la tensione monta senza via di scampo ed il mare impedisce ogni via di fuga. Rumori sinistri, ombre misteriose, fondamenta che serbano terribili segreti. Branagh incontra nuovamente la regina del giallo, ma questa volta si sconfina nel fantasy e nell'horror. Cast in ottima salute, anche bello a vedersi, come nel caso di Jamie Dornan (mi ricorda Olivier) e della carismatica medium di Michelle Yeoh. Camille Cottin, con la sua Olga, pare Barbra Streisand in gioventù. Mi é venuta voglia di rivedere Venezia, magnificamente fotografata.

[+] lascia un commento a ralphscott »
gustibus sabato 7 ottobre 2023
thriller plumbeo,poirot diverso Valutazione 3 stelle su cinque

Il terzo Poirot di K.Branagh era atteso parecchio,anche da chi vi scrive.Dopo i 100 minuti della durata del racconto si esce ne scontenti,ma neanche così soddisfatti.Abituati alle chiare atmosfere dell'Orient Express e del Nilo..qui a parte l'inizio e la fine si entra in un atmosfera buia,plumbea.Forse non eravamo preparati ad un super detective,impaurito più del solito dovuto ad una medium che poteva parlare con i morti,a cigolii,a rumori di fantasmi.Ma la delusione che alla fine e'tutto nell'immaginario della storia.Niente di così difficile per Poirot!e alla fine non ho percepito senzazioni di paura..horror?ma per nulla!Forse non ci si aspettava che almeno 1 ora era tutto con ambientazioni quasi al buio. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
pagina: 1 2 »
Assassinio a Venezia | Indice