Tįr

Acquista su Ibs.it   Dvd Tįr   Blu-Ray Tįr
Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer.
Titolo originale TAR. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedģ 9 febbraio 2023. MYMONETRO Tįr * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catapulta martedģ 14 febbraio 2023
buono per chi si lascia coinvolgere. Valutazione 4 stelle su cinque

Troppi commenti negativi per un film potente. Certo se ci si sofferma su dettagli, alcuni appaiono poco comprensibili, Ma il film va visto nell'insieme, come un quadro di arte contemporanea in cui non tutto è comprensibile allo spettatore, ma che suscita una emozione, che può essere anche negativa, che comunque coinvolge. Non c'è un attimo senza scene che producono emozioni e reazioni. Per questo è potente. Un intreccio di situazioni e sentmenti forti, di potenzialità sciupate e di superbia che si ritorce contro. Forse 2 ore e mezza possono risultare lunghe, ma non da tali da giustificare le stroncature.

[+] lascia un commento a catapulta »
johnny1988 lunedģ 13 febbraio 2023
potente blanchett Valutazione 3 stelle su cinque

Lydia Tàr è la direttrice fissa della Filarmonica di Berlino ed è da anni consacrata come una diva della musica classica. Blasonata con i più alti riconoscimenti nella sua categoria, si prepara alla registrazione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. "Leccata" dai suoi stessi colleghi e dotata di una personalità catalizzatrice - in grado con la sua verve di trasformare le sue interviste pubbliche spesso e volentieri in un salamelecco cattedratico -, è una donna straordinariamente emancipata, che si autodefinisce lesbica "filogama". [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
cinepiero lunedģ 13 febbraio 2023
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

film che si avvolge su se stesso, autocompiaciuto e noioso

[+] lascia un commento a cinepiero »
goldy lunedģ 13 febbraio 2023
pretenzioso Valutazione 2 stelle su cinque

Al regista l'ultima cosa che interessa è farsi capire  dal pubblico che rimane sì affascinato nella parte iniziale sorretto poi da musica sublime. Poi però la storia diventa una storiaccia  troppo faticosa da seguire e troppe situazioni sono incomprensibili per non parlare del finale grottesco. Tutto è tenuto insieme dalla Blanchett  davvero affascinante quanto irritante. La lezione  alla Julliard è un inno a visioni new age che rapisce solo chi di musica classica non sa nulla.  Notevole comunque, e da salvare è la rapisità del montaggio che  sa dire molto in una frazione di secondo e mi piacderebbe vederlo  applicato a una storia meno improbaile e confusa. [+]

[+] concordo in pieno (di 24luce)
[+] lascia un commento a goldy »
passito venerdģ 10 febbraio 2023
non ci siamo Valutazione 0 stelle su cinque

un film faticoso da seguire con una trama poco convincente rende sbiadita pure l'interpretazione di cate blanchett

[+] hahahaha (di paolorol)
[+] lascia un commento a passito »
petri venerdģ 10 febbraio 2023
grande delusione Valutazione 1 stelle su cinque

storia poco credibile dall'inizio alla fine. A tratti molto noiosa

[+] hahahaha (di paolorol)
[+] lascia un commento a petri »
mark twain martedģ 7 febbraio 2023
che cazzo ci faceva olga in quel rudere? Valutazione 0 stelle su cinque

Prima di esprimere un giudizio, anche se in effetti non ho mai un visto un direttore d'orchestra roteare le braccia nell'aria dimemenandosi e ritenevo che i pianisti non praticassero il pugilato, qualcuno mi dovrebbe spiegare una parte della trama. Olga, la violoncellista che Lydia Tar intendeva portarsi a letto dopo aver sbirciato in un cesso le sue scarpe, si faceva accompagnare in un edificio abbandonato e infestato da belve feroci. L'unica volta che LydiaTar l'ha seguita, per restituirle un orsetto di peluche, ne è fuggita talmente rapidamente da inciampare e ferirsi volto e spalla. Possibile che non le fosse insorta la curiosità di domandare a Olga, restituendole successivamente l'orsetto, che cazzo ci facesse in quel rudere abbandonato?

[+] perchč ci viveva (di gabriella)
[+] perchč ci viveva (di gabriella)
[+] lascia un commento a mark twain »
peer gynt domenica 4 settembre 2022
prove d'orchestra con mattatore Valutazione 2 stelle su cinque

Lydia Tar č una musicista affermata, direttrice d'orchestra fra le pił rinomate, donna-manager in un mondo dominato dagli uomini. Viene presentata, nell'intervista che dą l'avvio al film, come una delle poche EGOT, ossia vincitrice dei premi Emmy, Grammy, Oscar e Tony, i quattro traguardi pił importanti dello spettacolo in USA (per inciso va detto che la colonna sonora del film č stata affidata alla violoncellista e compositrice islandese Hildur Gušnadóttir, che ha realmente vinto finora un Emmy, un Grammy e un Oscar!). Colta, energica, sicura delle sue convinzioni, gestisce il potere con maschia determinazione e forse anche con una certa voluttą e non si ferma davanti a niente: sembra insomma una divinitą invincibile. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
pagina: « 1 2
Tįr | Indice