Tár

Acquista su Ibs.it   Dvd Tár   Blu-Ray Tár
Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer.
Titolo originale TAR. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedě 9 febbraio 2023. MYMONETRO Tár * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity sabato 22 luglio 2023
fame di successo e fascinazione per il potere Valutazione 4 stelle su cinque

Tár scava nelle ambizioni e soprattutto nella determinazione della direttrice Lydia Tár, arrivata al comando della più importante orchestra tedesca e pronta a tutto per consolidare il proprio successo.
Persino la sua liaison con la prima violinista sembra dettata non solo dall’amore ma anche dall’interesse (visto che la donna siede nel consiglio d’amministrazione dell’orchestra) così come con la sua assistente non c’è solo un rapporto di lavoro.
Un castello di carte che crolla quando Lydia pensa di poter fare a meno di entrambe: prima sui social e poi di fronte alla Legge, i comportamenti della Tár vengono smascherati rovinandone reputazione e carriera. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
claudio gallo venerdě 9 giugno 2023
giu'' il sipario Valutazione 4 stelle su cinque

Acclamato dalla critica quasi all' unanimità il film risulta coraggioso perchè segue quella nuova tendenza a dissacrare alcuni ambienti e contesti di successo(STEVE JOBS). L'umanità e la non bontà delle azioni della protagonista si muovono, -tra approvazioni elemosinate, sogni di borsisti, aspiranti maestri d'orchestra- sulla trama dell'ipocrisia che accompagna quasi sempre  l'eccellenza. Ricco lo spunto interpersonale. non e' una storia calda, commovente a lieto fine, non  vi è celebrazione. Solo la protagonista si celebra e risulta sgradevole (meno che nella scena in cui dà lezione di coerenza e cultura al giovane studente),quasi fino in fondo quando rimane vittima di se stessa, del contesto lavorativo e di una stagista ferita. [+]

[+] lascia un commento a claudio gallo »
paolorol mercoledě 15 marzo 2023
la maledizione di un dono Valutazione 5 stelle su cinque

E' banale sottolineare la grandezza di Cate Blanchett, artista assoluta come l'orecchio del personaggio che interpreta. Semmai una conferma del suo talento, già espresso in modo compiuto attraverso tutti i film che ha interpretato. Così grande da finire a pieno merito in quell'Olimpo abitato da menti superiori, consapevoli della loro unicità ed esposti ai severi giudizi moralistici di una massa che non riesce a separare la grandezza del genio artista dalla pochezza o dalle umane imperfezioni della persona. Non è un film per le masse per cui il messaggio resta confinato ad un pubblico intellettualmente raffinato ed evoluto che è in grado di comprenderlo perchè fa già parte del suo patrimonio conoscitivo. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
angio martedě 14 marzo 2023
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Film sopravvalutato dalla critica: troppo lento, verboso e arido. Attrice sublime ma personaggio odioso e fim noioso.

[+] lascia un commento a angio »
gabriella domenica 5 marzo 2023
la caduta degli dei Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante la quasi unanimità della critica ad acclamare il film di Todd Field come capolavoro, dico subito che mi dissocio fermamente da queste affermazioni, a me il film non è piaciuto, l'ho trovato irritante, eccessivamente verboso e di un'aridità assoluta. Indubbiamente Cate Blanchett si conferma attrice eccellente, ormai abbiamo capito che può sostenere qualsiasi ruolo, nulla da eccepire, ma quello che non funziona è un’ esagerata insistenza a dimostrare di essere lavoro di pregio adatto a palati fini. [+]

[+] giu'' il sipario (di claudio gallo)
[+] assolutamente d accordo (di gianfranco)
[+] lascia un commento a gabriella »
afgalopp lunedě 27 febbraio 2023
gioca con la mente dello spettatore Valutazione 4 stelle su cinque

Appena ho visto i titoli di testa lunghissimi ho pensato: vabbè, anche "Via col vento" era fatto così. Ecco: mai suggestione si rivelò più vera.
Lydia Tar, come Rossella O'Hara, è un personaggio totalmente negativo, ma non lo si capisce subito. All'inizio si viene suggestionati dalla sua grande cultura, intelligenza e prontezza di ragionamento, soprattutto se, da musicisti, si riesce a seguire i lunghi dialoghi della prima mezz'ora. Quando si inizia a scoprire qualcosa della sua vita privata, ci si inizia ad insospettire del rapporto con l'assistente Francesca, e dei messaggi misteriosi di cui parlano. Di fatto non succede mai niente di eclatante, se non l'infittirsi del rapporto con il personaggio di Olga, da cui Lydia è attratta, che si rivela essere un personaggio rampante e opportunista con il quale Lydia si rispecchia, probabilmente ricordandosi di sé stessa quando anni prima, appena arrivata a Berlino, ha incontrato Sharon. [+]

[+] lascia un commento a afgalopp »
gianni quilici venerdě 17 febbraio 2023
cate blanchett formidale interpreta un personaggi Valutazione 4 stelle su cinque

Merita. Per chi ama la musica non solo come esecuzione, ma soprattutto come riflessione e discussione intorno alla sua esecuzione, perché niente è banale e soprattutto definisce caratteri e problematiche.

Per la figura della protagonista (una famosa, osannata direttrice d’orchestra), per come viene analizzata e articolata nella sua essenza: autoritaria e autorevole, seducente e manipolatoria, coltissima e spietata, forte e disperata.

Per Cate Blanchett formidabile interprete, che dà anima e verità ad un personaggio con tante sfumature tra loro anche estreme. [+]

[+] cate blanchett straordinaria (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a gianni quilici »
robertino giovedě 16 febbraio 2023
film da seguire appena sveglio Valutazione 0 stelle su cinque

Purtroppo dopo 30 minuti di iniziali monologhi complessi con citazioni di alta musica classica, non ho resistito ed abbandonato la sala. Credo possa essere seguito se in piena energia e motivato nel farlo come scritto nel titolo del commento. Film impegnato, ma veramente troppo per i miei gusti

[+] una noia mortale (di giannaccio)
[+] lascia un commento a robertino »
athos martedě 14 febbraio 2023
la mattatrice Valutazione 3 stelle su cinque

La parabola di Lidia Tar, stella della scena musicale tedesca. Mattatrice e assoluta padrona della sua vita, manipola tutti quelli che le vengono a tiro. Con qualche scheletro nell'armadio cavalca l'onda ma anche per lei viene sera. Film lungo e lento, è imperniato completamente sulla figura interpretata bene da una Cate Blanchett priva di rossetto e manicure. Il risultato è discreto, decente in questa settimana di uscite cinematografiche poco interessanti,

[+] lascia un commento a athos »
catapulta martedě 14 febbraio 2023
buono per chi si lascia coinvolgere. Valutazione 4 stelle su cinque

Troppi commenti negativi per un film potente. Certo se ci si sofferma su dettagli, alcuni appaiono poco comprensibili, Ma il film va visto nell'insieme, come un quadro di arte contemporanea in cui non tutto è comprensibile allo spettatore, ma che suscita una emozione, che può essere anche negativa, che comunque coinvolge. Non c'è un attimo senza scene che producono emozioni e reazioni. Per questo è potente. Un intreccio di situazioni e sentmenti forti, di potenzialità sciupate e di superbia che si ritorce contro. Forse 2 ore e mezza possono risultare lunghe, ma non da tali da giustificare le stroncature.

[+] lascia un commento a catapulta »
pagina: 1 2 »
Tár | Indice