Tár

Acquista su Ibs.it   Dvd Tár   Blu-Ray Tár
Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer.
Titolo originale TAR. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedě 9 febbraio 2023. MYMONETRO Tár * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prove d'orchestra con mattatore

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
domenica 4 settembre 2022

Lydia Tar č una musicista affermata, direttrice d'orchestra fra le piů rinomate, donna-manager in un mondo dominato dagli uomini. Viene presentata, nell'intervista che dŕ l'avvio al film, come una delle poche EGOT, ossia vincitrice dei premi Emmy, Grammy, Oscar e Tony, i quattro traguardi piů importanti dello spettacolo in USA (per inciso va detto che la colonna sonora del film č stata affidata alla violoncellista e compositrice islandese Hildur Guđnadóttir, che ha realmente vinto finora un Emmy, un Grammy e un Oscar!). Colta, energica, sicura delle sue convinzioni, gestisce il potere con maschia determinazione e forse anche con una certa voluttŕ e non si ferma davanti a niente: sembra insomma una divinitŕ invincibile. Ma č anche una donna fragile, preda delle sue passioni (ha una moglie,violinista dell'orchestra che dirige, ma ha avuto delle storie con altre musiciste ed č fortemente attratta dalla giovane, bella e talentuosa violoncellista Olga), ed č dotata di un udito sensibilissimo che le fa percepire rumori notturni anche lievi che, a casa, la svegliano come se fossero amplificati. Mentre fa jogging nel parco sente addirittura le grida d'aiuto di una donna, ma non vede nessuno (citazione antonioniana?). Percezioni reali o parti della sua mente? Insomma, Lydia Tar č un personaggio affascinante e contraddittorio, non solo per gli spettatori ma anche per l'autore del film, che sembra amare ed odiare al contempo il suo personaggio. Cate Blanchett, che lo interpreta con grande partecipazione e perfetto physique du rôle, ci rende talmente credibile un simile personaggio, da indurci a cercarla su Wikipedia. Todd Field crea un racconto fluido e accattivante, sicuramente ambizioso, che non convince completamente (sul finale ci resta qualche perplessitŕ) ma che merita assolutamente un'attenta visione.

[+] lascia un commento a peer gynt »

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Tár | Indice

Writers Guild Awards (1)