Tįr

Acquista su Ibs.it   Dvd Tįr   Blu-Ray Tįr
Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer.
Titolo originale TAR. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedģ 9 febbraio 2023. MYMONETRO Tįr * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella domenica 5 marzo 2023
la caduta degli dei Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante la quasi unanimità della critica ad acclamare il film di Todd Field come capolavoro, dico subito che mi dissocio fermamente da queste affermazioni, a me il film non è piaciuto, l'ho trovato irritante, eccessivamente verboso e di un'aridità assoluta. Indubbiamente Cate Blanchett si conferma attrice eccellente, ormai abbiamo capito che può sostenere qualsiasi ruolo, nulla da eccepire, ma quello che non funziona è un’ esagerata insistenza a dimostrare di essere lavoro di pregio adatto a palati fini. [+]

[+] giu'' il sipario (di claudio gallo)
[+] assolutamente d accordo (di gianfranco)
[+] lascia un commento a gabriella »
peer gynt domenica 4 settembre 2022
prove d'orchestra con mattatore Valutazione 2 stelle su cinque

Lydia Tar č una musicista affermata, direttrice d'orchestra fra le pił rinomate, donna-manager in un mondo dominato dagli uomini. Viene presentata, nell'intervista che dą l'avvio al film, come una delle poche EGOT, ossia vincitrice dei premi Emmy, Grammy, Oscar e Tony, i quattro traguardi pił importanti dello spettacolo in USA (per inciso va detto che la colonna sonora del film č stata affidata alla violoncellista e compositrice islandese Hildur Gušnadóttir, che ha realmente vinto finora un Emmy, un Grammy e un Oscar!). Colta, energica, sicura delle sue convinzioni, gestisce il potere con maschia determinazione e forse anche con una certa voluttą e non si ferma davanti a niente: sembra insomma una divinitą invincibile. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
claudio gallo venerdģ 9 giugno 2023
giu'' il sipario Valutazione 4 stelle su cinque

Acclamato dalla critica quasi all' unanimità il film risulta coraggioso perchè segue quella nuova tendenza a dissacrare alcuni ambienti e contesti di successo(STEVE JOBS). L'umanità e la non bontà delle azioni della protagonista si muovono, -tra approvazioni elemosinate, sogni di borsisti, aspiranti maestri d'orchestra- sulla trama dell'ipocrisia che accompagna quasi sempre  l'eccellenza. Ricco lo spunto interpersonale. non e' una storia calda, commovente a lieto fine, non  vi è celebrazione. Solo la protagonista si celebra e risulta sgradevole (meno che nella scena in cui dà lezione di coerenza e cultura al giovane studente),quasi fino in fondo quando rimane vittima di se stessa, del contesto lavorativo e di una stagista ferita. [+]

[+] lascia un commento a claudio gallo »
johnny1988 lunedģ 13 febbraio 2023
potente blanchett Valutazione 3 stelle su cinque

Lydia Tàr è la direttrice fissa della Filarmonica di Berlino ed è da anni consacrata come una diva della musica classica. Blasonata con i più alti riconoscimenti nella sua categoria, si prepara alla registrazione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. "Leccata" dai suoi stessi colleghi e dotata di una personalità catalizzatrice - in grado con la sua verve di trasformare le sue interviste pubbliche spesso e volentieri in un salamelecco cattedratico -, è una donna straordinariamente emancipata, che si autodefinisce lesbica "filogama". [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
gianni quilici venerdģ 17 febbraio 2023
cate blanchett formidale interpreta un personaggi Valutazione 4 stelle su cinque

Merita. Per chi ama la musica non solo come esecuzione, ma soprattutto come riflessione e discussione intorno alla sua esecuzione, perché niente è banale e soprattutto definisce caratteri e problematiche.

Per la figura della protagonista (una famosa, osannata direttrice d’orchestra), per come viene analizzata e articolata nella sua essenza: autoritaria e autorevole, seducente e manipolatoria, coltissima e spietata, forte e disperata.

Per Cate Blanchett formidabile interprete, che dà anima e verità ad un personaggio con tante sfumature tra loro anche estreme. [+]

[+] cate blanchett straordinaria (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a gianni quilici »
Tįr | Indice

Writers Guild Awards (1)