Tár

Acquista su Ibs.it   Dvd Tár   Blu-Ray Tár
Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer.
Titolo originale TAR. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedě 9 febbraio 2023. MYMONETRO Tár * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GIU'' IL SIPARIO Valutazione 4 stelle su cinque

di CLAUDIO GALLO

venerdě 9 giugno 2023

Acclamato dalla critica quasi all' unanimità il film risulta coraggioso perchè segue quella nuova tendenza a dissacrare alcuni ambienti e contesti di successo(STEVE JOBS). L'umanità e la non bontà delle azioni della protagonista si muovono, -tra approvazioni elemosinate, sogni di borsisti, aspiranti maestri d'orchestra- sulla trama dell'ipocrisia che accompagna quasi sempre  l'eccellenza. Ricco lo spunto interpersonale. non e' una storia calda, commovente a lieto fine, non  vi è celebrazione. Solo la protagonista si celebra e risulta sgradevole (meno che nella scena in cui dà lezione di coerenza e cultura al giovane studente),quasi fino in fondo quando rimane vittima di se stessa, del contesto lavorativo e di una stagista ferita. L'occhio del regista indugia sulla prospettiva di  TAR al punto da renderla urticante. Il punto di vista dello spettatore  e', non a caso, a pochi passi da Tar. Finiamo anche noi nel turbine di eventi  trovandoci a disagio e confrontandoci con una visione adulta e schietta dell' atteggiamento egoriferito di queste personalità (E MAGARI ANCHE NOSTRO,motivo della non empatia) forte  reale  sociologico.

[+] lascia un commento a claudio gallo »
Sei d'accordo con la recensione di CLAUDIO GALLO?

Tár | Indice

Writers Guild Awards (1)