Il gioco del destino e della fantasia

Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Con Kotone Furukawa, Kiyohiko Shibukawa, Fusako Urabe, Ayumu Nakajima.
Titolo originale Guzen to sozo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2021. - Tucker Film uscita giovedì 26 agosto 2021. MYMONETRO Il gioco del destino e della fantasia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio giovedì 24 febbraio 2022
si può essere formali e poetici al tempo stesso Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni volta che guardo un film giapponese "borghese" rimango piacevolmente colpito dal formalismo dei rapporti personali, dall'educazione, la precisione, la mancanza di volgarità e trasandatezza nei modi e nelle forme. L'episodio centrale dei tre è forse il più paradigmatico, con lo scrittore affermato che scioglie il suo freddo distacco emotivo all'ascolto di un passo erotico del suo libro letto da una giovane e bella ex-studentessa, lì giunta per un tentativo di ricatto ed invece a sua volta attratta morbosamente, ma con candore, dalla sincerità del suo mentore innamoratosi della sua suadente voce. Anche il terzo episodio è da menzionare per l'originalità del tema, laddove due presunte ex-amiche si riincontrano dopo 2 decenni su una scala mobile, si abbracciano, si invitano a casa e cominciano a raccontarsi le loro vite, salvo poi accorgersi di essersi entrambe sbagliate. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
chicalinda domenica 19 settembre 2021
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

I dialoghi delle 3 storie femminili proposte,sfiorano la letteratura, in alcuni passaggi la Poesia.
I tempi e l'ambientazione decisamente orientali ma le storie di sentimenti, la forza delle parole, la comunione delle anime che siano esse dello stesso genere o meno, superano i confini continentali.
Storie che propongono passato e presente nello stesso momento un unicum tangibile.
Incantevole la bellezza orientale.
Da non perdere per chi ama entrare in contatto con l'altro.

[+] lascia un commento a chicalinda »
chicalinda domenica 19 settembre 2021
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Incantevole la bellezza orientale.
Da non perdere per chi ama entrare in contatto con l'altro.

[+] lascia un commento a chicalinda »
silver90 giovedì 16 settembre 2021
il potere della fantasia (femminile) Valutazione 5 stelle su cinque

"La ruota del destino e della fantasia" è un film diviso in tre episodi, ognuno con una chiave di lettura (e uno stile registico diverso), in cui le figure femminili sono al centro del racconto: mentitrici, subdole, finanche capaci di orchestrare inganni, non per compiacere il prossimo, bensì per soddisfare la loro voglia di vita, di eros, di fantasia appunto.
Nel primo episodio, due amiche si confidano nello spazio angusto di un'automobile: la prima accenna all'altra di un incontro seducente, la seconda le fa gli occhi dolci come se non avesse mai vissuto una storia del genere. Ma già qui capiamo dove andrà a parare il cinema di Hamaguchi, che ci fa intuire soltanto da un gesto, un'inquadratura, uno sguardo, che, dietro quella apparente gentilezza di circostanza, si nasconde un'altra verità. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
giovanni_b_southern martedì 14 settembre 2021
eccellente Valutazione 4 stelle su cinque

Senza 'spoilerare' nulla. Il film è eccellente. Lo sfondo è un Giappone molto moderno. Le storie sono 3. Separate. Scritte benissimo. Insomma è un film da vedere!!!!

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
luciana domenica 12 settembre 2021
che noia! Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante alcune trovate indovinate e particolari, il film è davvero noioso e si fa fatica ad arrivare alla fine.
Siamo usciti con la certezza che la mentalità giapponese é davvero molto distante dalla nostra

[+] lascia un commento a luciana »
harroldthebarrel giovedì 9 settembre 2021
noia Valutazione 1 stelle su cinque

È stato davvero difficile arrivare alla fine di questo film. Che è in fondo un non-cinema, bensì un collage di brevi simil piece teatrali basate su dialoghi piuttosto lunghi, pretenziosi e francamente noiosi:  la (presunta) originalità e delicatezza non necessariamente è garanzia di profondità e spessore. Le inquadrature sostanzialmente fisse, e la fotografia costantemente e volutamente sui toni del giallognolo contribuiscono a dare una sensazione di monotonia e piattezza.

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
athos sabato 4 settembre 2021
delicatezza orientale Valutazione 4 stelle su cinque

Tre storie al femminile (i maschi sono di contorno) che si chiudono con un ritorno al passato delle protagoniste e con una domanda: sei felice? Poco movimento, dialoghi lunghissimi e per nulla scontati, il regista approfondisce i temi poco alla volta, illuminando la scena. All'entrata ho chiesto scherzosamente a chi aveva visto il film di dare un voto. Tutti hanno risposto con un "bello" trasognato. La stessa sensazione di quando sono uscito. Un film delicato, coinvolgente e per nulla scontato nei finali. La delicatezza orientale colpisce sempre dritto al cuore.

[+] lascia un commento a athos »
Il gioco del destino e della fantasia | Indice

Festival di Berlino (1)