L'ombra di Caravaggio

Di Caravaggio nemmeno l''ombra Valutazione 2 stelle su cinque

di maurizio d

Feedback: 1487 | altri commenti e recensioni di maurizio d
domenica 15 gennaio 2023

Caravaggio è stato un pittore che ha profondamente mutato la natura del dipingere
partendo dalla realtà che osservava  intorno a sé: quella dei diseredati , della povera
gente e  mettendo in parallelo le sofferenze dei martiri e di Cristo
con quelle  di chi soffrivava ogni giorno nella sua città.
Il film di Michele Placido ne fa un personaggio da bettola , un uomo rissoso ,un puttaniere
e addirittura un pedofilo , cogliendo soltanto le dicerie , che sono state propinate dai suoi avversari
nei suoi confronti ,perché fanno spettacolo . Dimenticando le tensioni emotive i drammi interiori
e le scelte coraggiose che il pittore ha fatto.
E' un film barocco , dove la commistione fra  diversi generi è la regola.
E' un film fatto di eccessi , di balletti orgiastici e scenografie da Disneyland , di immagini che
trascinano gli occhi dello spettatotre verso una sorta di voyeurismo  e non si rivolgono alla mente.
E' un film che fa poco riflettere sulla grandezza di un artista che ,come Pasolini,  era un uomo fuori
dal suo tempo.
E' un film che si adegua ai modelli americani dei colpi di scena , dei duelli spettacolari , dell'indagine
poliziesca.
Mi puo spiegare il Sigr Placido come avrebbe fatto Caravaggio ad incontrare il suo
inquisitore poco prima di morire  ?
Le fonti storiche ci dicono che  è morto di "febbre maligna"  a
Porto Ercole ,nel film viene gettato a mare da alcuni sicari.... Non è un'americanata ?

[+] lascia un commento a maurizio d »
Sei d'accordo con la recensione di maurizio d?

marione lunedì 20 febbraio 2023
solo un appunto

Leggo che le ultime analisi storiche raccontano che il Caravaggio fu assassinato a Palo di Ladispoli da emissari dei Cavalieri di Malta, un omicidio ordito per vendicare un''offesa arrecata a un alto esponente del Cavalierato e architettato con il tacito assenso della Curia romana, dunque il finale è solo poco modificato.

[+] lascia un commento a marione »

Ultimi commenti e recensioni di maurizio d:

L'ombra di Caravaggio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |