L'ombra di Caravaggio

Sembra voler raccontare le opere di Michelangelo Merisi in arte
il caravaggio, capace a stare 6 giorni sulla tela senza dipngere con
50 macchinazioni sui suoi pennelli in controluce
e con una spruzzata di blu 6 macchiette di pennello
trovare quelle ombe e luci della sua pittura più che eccellente
da ridurre a 'ergastolani in erba' qualsiasi rivale della sua bella e effettiva arte
con scene buone figure dipinte a doc, sappiamo benissimo comunque
che non volle chiamrasi Michelangelo... Merisi per rispetto
nonchè riconoscenza dell'arte di Michelangelo Buonarroti, e non
per le 6 fregnezze storiche raccontate da falsi narramaneto, ma la sua arte,
le spruzzate di blu cobalto e il resto,
probabile direbbe ora di chiamarla per nome; il grande illuminismo del rinascmento,
quel che non sembra esserci di verità sulle sue opere
sembrano il posto e il leale e dovuto suo compenso, con lo spettacolo del film. [+]

[+] lascia un commento a diskols88 »
anna conforti mercoledì 21 giugno 2023
oscurantismo e vittoria dell''arte Valutazione 4 stelle su cinque

Una immersione nel '600 fatto di arte ma anche di oscurantismo violenza repressione .
Il genio di Michelangelo da Merisi è apprestano dai costumi dalle scene dai dialoghi.in tutta la sua pienezza e trasposizione artistica.Grazie al maestro Placido che ha rappresentato in maniera superba ma forse anche in  modo crudo ma altrettanto veritiero un 'epoca in cui l'arte era osteggiata e repressa da una moralità rigida e oscura. Un film che appassiona e fa riflettere sulla scelleratezza dei poteri che nel.passato hanno deciso per noi quali dovevano essere le rappresentazioni dell'arte da far sopravvivere e quelle da sopprimere.

[+] lascia un commento a anna conforti »
fabrizio friuli martedì 4 aprile 2023
tormentato, lussurioso, talentuoso, geniale Valutazione 3 stelle su cinque

Nel corso del Seicento italiano,  un misterioso inquisitore conosciuto come Ombra , cerca di avere molte informazioni utili inerenti alla figura del noto pittore del Settentrione italiano Michelangelo Merisi, conosciuto come Caravaggio, noto per essere un talentuoso pittore ma anche per essere un riottoso che nelle sue opere trasforma le prostitute , i reietti e i mendicanti nelle venerabili figure che appartengono alla religione cattolica,  tra l' altro , Michelangelo Merisi ha ucciso una persona  ( violando il quinto comandamento religioso  ), e quindi,  dopo aver compiuto il gesto efferato,  fugge più volte,  e viene protetto da una nobildonna chiamata Costanza Colonna,  ed è lei a nasconderlo da chiunque lo stia cercando. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
no_data domenica 26 febbraio 2023
perfettamente d’accordo

Hai inquadrato molto bene pregi e difetti del film.

[+] lascia un commento a no_data »
marione lunedì 20 febbraio 2023
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film molto ambizioso, Placido si dimostra audace, appassionato e sapiente e raggiunge il suo obbiettivo, così come ho apprezzato Scamarcio, forse nella sua migliore prestazione. In tutta l'opera, in ogni scena, si riflette con luci ombre e colori lo spirito guida profondo, per l'epoca rivoluzionario, dell'arte potente e sublime di Caravaggio. Forse avrei preferito che si fosse indugiato un po' di più nella visione di alcune delle sue opere straordinarie, qualche istante avrebbe impreziosito tutta l'opera.

[+] lascia un commento a marione »
maurizio d domenica 15 gennaio 2023
di caravaggio nemmeno l''ombra Valutazione 2 stelle su cinque

Caravaggio è stato un pittore che ha profondamente mutato la natura del dipingere
partendo dalla realtà che osservava  intorno a sé: quella dei diseredati , della povera
gente e  mettendo in parallelo le sofferenze dei martiri e di Cristo
con quelle  di chi soffrivava ogni giorno nella sua città.
Il film di Michele Placido ne fa un personaggio da bettola , un uomo rissoso ,un puttaniere
e addirittura un pedofilo , cogliendo soltanto le dicerie , che sono state propinate dai suoi avversari
nei suoi confronti ,perché fanno spettacolo . Dimenticando le tensioni emotive i drammi interiori
e le scelte coraggiose che il pittore ha fatto. [+]

[+] solo un appunto (di marione)
[+] lascia un commento a maurizio d »
frankc venerdì 2 dicembre 2022
dubbio Valutazione 0 stelle su cinque

mi chiedo cosa c'è di vero di Caravaggio in questo film e quanto ci sia di inventato per compiacere il pubblico e il botteghino

[+] lascia un commento a frankc »
gabriella mercoledì 30 novembre 2022
tra demonio e santità Valutazione 4 stelle su cinque

Gli artisti si sa, precedono i tempi, hanno lo sguardo proiettato sul futuro, hanno il coraggio o l'indecenza, di cercare la verità e poi imprimerla su tela , su un foglio, su qualsiasi cosa destinata a durare nel tempo, e questo fa paura, disturba, allora si cerca di sopprimerlo. Caravaggio( un ottimo Riccardo Scamarcio) è senza dubbio un personaggio affascinante da trattare, perchè controverso, ribelle, dannato , vorace di rendere giustizia agli ultimi, agli emarginati, tanto da sceglierli per i suoi ritratti ,prostitute che rappresentano madonne, poveri diavoli nelle vesti di santi, corpi plasmati nella loro sofferenza, elevati e sublimati all'arte più autentica e vera. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
giuliano antonio domenica 27 novembre 2022
una immersione nell’arte emozionale Valutazione 5 stelle su cinque

Ho gustato questo film in tutto. Le ambientazioni, i dialoghi e le ricostruzioni sceniche che hanno generato i quadri del Caravaggio, sono un capolavoro del maestro Placido. Grazie alla sua sensibilità ha colto lo spirito di un altro maestro dell’arte e ne ha creato una trasposizione fantastica ed emotiva. Assolutamente da consigliare, vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a giuliano antonio »
thomas mercoledì 16 novembre 2022
notevole

Raccontare ciò che si agita nella mente di un genio non è facile, perché occorre innanzitutto comprendere qual è la scintilla che incendia la sua mente, da dove nasce, in buona sostanza, la sua genialità. Se poi quel genio si chiama Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, morto a soli 38 anni e tuttavia capace di diventare uno dei più grandi pittori di sempre, diventa ancora più complicato, perché non è usuale rinvenire in una persona le stesse altezze della sua arte, ma al contempo le medesime profondità della sua vita.
Genio e sregolatezza, intuito ed emotività, razionalità e passione, tormento ed estasi si rincorrono tra loro senza tregua nella personalità di Caravaggio, in un continuo ribaltarsi tra la sua vita che si faceva arte e la sua arte che si faceva vita. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
pagina: 1 2 3 »
L'ombra di Caravaggio | Indice