Volevo nascondermi

Un pittore matto che voleva nascondersi Valutazione 4 stelle su cinque

di Lovemovies

Feedback: 1783 | altri commenti e recensioni di Lovemovies
venerdì 22 settembre 2023

Io lo ricordo bene il Ligabue trasmesso in televisione nel 1977.  Ricordo bene anche Flavio Bucci, grande attore dal triste destino. Non mi sembra però nè utile nè opportuno stare a fare il confronto fra le due produzioni. Basti solo dire che lo sceneggiato fa parte della preistoria della televisione, anche se il segno lo ha lasciato, eccome.
"Volevo nascondermi" è un commovente film dedicato ad un uomo buono che per tutta la vita si è portato sulle spalle il peso ed il trauma di una infanzia infelice. Un uomo buono e semplice, in sintonia con la natura e con gli animali, i suoi primi modelli, dipinti con crescente abilità. Con la pittura Ligabue confeziona la sua rivincita verso un mondo che lo aveva sempre deriso ed allontanato. L'attore Elio Germano ha offerto una splendida prova recitativa. Il film "corre" un po', ma forse questa sensazione la si ha quando dispiace che lo spettacolo finisca presto. La gente che si relazione col pittore rappresenta un po' l'umanità reale che ci circonda: poche persone generose e veramente preoccupate per la sorte degli altri, molte altre indifferenti alla sofferenza, altre che manifestano la loro cattiveria, che colgono l'opportunità, che non si concedono se non per tornaconto. Nulla di diverso da quanto vediamo ogni giorno, a parte le modalità di partecipazione, che ora avviene digitando dietro a una tastiera. Ma come si sa, dalla Storia non apprendiamo mai niente, figurarsi dalla storia di un pittore matto che voleva nascondersi.

[+] lascia un commento a lovemovies »
Sei d'accordo con la recensione di Lovemovies?

Ultimi commenti e recensioni di Lovemovies:

Vedi tutti i commenti di Lovemovies »
Volevo nascondermi | Indice

European Film Awards (3)