Presentato al Festival di Berlino, tratto dal testo teatrale di Gianina Carbunariu. In streaming su Artekino Festival. ACCEDI GRATIS AL FILM »
di Giancarlo Zappoli
Romania 1981. Il sedicenne Mugur Calinescu traccia con un gesso delle scritte sui muri contro il regime di Ceausescu. Quando la polizia politica riesce ad arrivare a lui inizia una lenta ma inesorabile persecuzione fino a quando, quattro anni dopo, morirà per una leucemia dalle origini sospette.
Prendendo spunto dal testo teatrale di Gianina Carbunariu, che è presente come co-sceneggiatrice, Radu Jude compie un'operazione sperimentalmente interessante e produttiva di senso.
Perché conserva l'impianto teatrale che innerva con materiale documentaristico utilizzato con la funzione di controcanto. Attori votati all'immobilità portano in scena i verbali della famigerata Securitate nei quali, pagina dopo pagina, si descrive il procedere dell'indagine contro questo pericoloso nemico dello Stato che si è fatto traviare dalle falsità di Radio Europa Libera.