Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli

folignoli giovedì 5 marzo 2020
muccino strepitoso. attori altrettanto Valutazione 4 stelle su cinque

Il miglior film di Muccino? Piano sequenze perfette, movimenti di telecamera ineccepibili, sguardi giusti al momento giusto. Mentre trascorre il tempo, c'è un altro film che scorre sotto lo strato principale: è quello delle emozioni che provano i protagonisti. Sono le emozioni non dette, quelle che Muccino  tiene per pochi intimi, quelli che hanno una sensibilità maggiore che gli consente di percepirle. Rancori soppressi, felicità a portata di mano, sfiorata, mai raggiunta. Come Giulio, quello che si è fatto da solo, quello che ha raggiunto la ricchezza sposando la figlia del Ministro della Sanità. Ma in fin dei conti, come gli altri 2 amici, la vera gioia era quella di avere accanto Gemma. [+]

[+] quadri storico perfetto.. muccino un talento puro (di mimma)
[+] lascia un commento a folignoli »
samanta martedì 18 febbraio 2020
il carattere di un uomo determina il suo destino Valutazione 2 stelle su cinque

La frase di Democrito citata nel titolo è calzante per il film di Muccino. Al quale darei un consiglio: immergersi di nuovo nell'atmosfera di Hollywood che gli ha permesso di fare uno dei film più belli di questo ventennio La ricerca della felicità, un film agile, pieno di sofferenza, ma lieto, pieno di colpi di scena non sempre favorevoli, ma che alla fine fanno raggiungere al protagonista il benessere agognato per sé e il figlio piccolo a cui deve badare. Un film coinvolgente così come non lo è Gli anni più belli, siamo sinceri la trama non è originale: un gruppo di vecchi amici si ritrova nel prologo finale a cementare un vecchia amicizia, a molti è venuto in mente un rimando al film di Scola C'eravamo tanto amati, senza dubbio l'avvocato che abbandona i suoi ideali e diventa ricco sposando la figlia di un ricco palazzinaro è ripresa tale quale dal Gasmann di Scola che assomiglia all'avvocato interpretato da Scavino. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
roby 82 sabato 22 febbraio 2020
tra "c'eravamo tanto amati" e "ovosodo" Valutazione 1 stelle su cinque

Prendete "Ceravamo tanto amati" di Ettore Scola, e "Ovosodo" di Virzì e otterrete "Gli anni più belli".
Un film non da cinema, molto al di sotto delle attese, con delle scene tra Favino, Stuart e la Ramazzotti recitate talmente male che pensi siano tre novelli attori.
La storia è quella dei due film, loro da giovani, le loro avventure e la vita che gli fa prendere tre strade diverse. Gli anni passano, le dissavventure anche, fino a ritrovarsi vecchi e con tanta nostralgia del tempo che fu. La ciliegina sulla torta della scopiazzatura arriva anche nel finale con la Ramazzotti e Favino che ripetono tale e quale le battute finali di Gassman e la Sandrelli del film di Scola. [+]

[+] lascia un commento a roby 82 »
mauridal lunedì 2 marzo 2020
quando una generazione si vuole raccontare, Valutazione 3 stelle su cinque

Quando una generazione si vuole raccontare, allora il narratore di turno sceglie  la maniera più facile e diretta ,  ad esempio riferire le storie  del Gruppo di Amici che ridendo e scherzando dichiarano le proprie ambizioni, le conquiste , le angosce e le sconfitte. Questo film pur non rappresentando una novità originale in questa tematica generazionale, si distingue per aver centrato nel gruppo di amici di cui si parla ,  alcuni personaggi che rappresentano una tipologia umana realistica ed effettiva. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
enzo70 lunedì 2 marzo 2020
un amarcord semplice e onesto Valutazione 3 stelle su cinque

Quaranta anni d’Italia. Muccino racconta il Paese, le sue vicissitudini attraverso la storia di quattro amici, Giulio, Riccardo, Paolo e Gemma, dei loro sogni e delle loro disillusioni. E li racconta con un cast di altissimo livello, Favino, Rossi Stuart, Santamaria e la Ramazzotti. Quattro ragazzini che combattono per cambiare il mondo e che come tutti vengono cambiati dalle loro quotidianità, dai loro affanni. Nella prima parte del film i protagonisti sono interpretati da giovani attori che sono bravissimi, ma sicuramente sopra le righe, nell’anticipare le caratteristiche degli attori che arriveranno dopo. E’ un film onesto e gradevole, scritto e diretto bene e che trova proprio nella sua semplicità il punto di forza. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
lizzy lunedì 31 agosto 2020
un''altra muccinata Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà che a me Muccino non mi ha mai entusiasmata e non riesco a capire il perchè di tanto "incenso" su di lui.
Sarà che di queste commedie con come sfondo tanti momenti storici ne ho visionate diverse.
Sarà che ho visto così tanti film che a questo punto se uno non ha una trama veramente interessante da propormi, e non la solita videocronaca di gente qualunque che vive una vita qualunque in un modo qualunque, allora non riesco nemmeno a non sbadigliare di fronte certe scene.
Sarà...sarà...sarà quel che sarà, ma a me questo film non sconfinfera per nulla.
E, per carità, non andiamo a toccare il capolavoro "C'eravamo tanto amati": sebbene bravi i nostri 3+3 non hanno un copione degno di nota e certe "muccinate" non si addicono a qualcuno che vuol diventare un mostro sacro (Come Gassmann, la Sandrelli e Manfredi, assieme a Satta Flores, sono) ed emergere dal piattume nazionalpopolare del nuovo millennio. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
mardou_ venerdì 14 febbraio 2020
c'eravamo tanto amati Valutazione 2 stelle su cinque

Qualche estate fa, su un’isoletta greca dove pensavo che soltanto in pochissimi avessimo deciso di trascorrere le vacanze, incontrai Gabriele Muccino. Ogni mattina in spiaggia e spesso la sera nella taverna che entrambi avevamo battezzato come casa, lo salutavo come fosse stato un vecchio amico. Nulla di più solo un cenno di affetto ad un regista che considero come un giovane zio, o un fratello maggiore e a cui sarò sempre riconoscente per avermi spiegato i tormenti dell’amore e dell’amicizia dell’adolescenza, nel momento esatto in cui li stavo vivendo.
I suoi primi quattro film hanno segnato non soltanto me, ma anche il cinema italiano a cavallo del terzo millennio. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
loland10 domenica 16 febbraio 2020
lun(o)go romano Valutazione 3 stelle su cinque

Gli anni più belli” (2020) è il dodicesimo lungometraggio del regista-sceneggiatore romano Gabriele Muccino.
Il cinema italiano attorno e dopo il cinepanettonismo vario si arieggia di un muccinismo story.
Un film dove il racconto serpeggia e fa ala al corso storico aderente ad una vita forte, intensa, grama e romana. Ecco che il trambusto del dopo ‘mundial’ (1982) fa perdere verginità e ogni via maestra (ancora da venire la ‘finta’ goduria degli anni ottanta): i ragazzi ballano ancora col yuke-box  e le ‘canzonette’ instradavano la vita non ‘più dolce’ di felliniana memoria. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
parsifal lunedì 28 febbraio 2022
lezione riveduta e corretta Valutazione 3 stelle su cinque

GLI ANNI PIU’ BELLI
Gabriele Muccino, nel 2020, realizza la sua opera più ambiziosa e, a tratti,
decisamente impegnativa; la riproposizione del capolavoro “ C’eravamo tanto amati” del Maestro Scola, riveduto e corretto, improntato all’epoca odierna. Un tentativo di riproporre un’epopea , riguardante tre amici per la pelle, sullo sfondo delle vicende storiche, nazionali e internazionali, accadute nel lungo corso della loro fervida e tormentata amicizia, attraverso gli anni. Sono inevitabile le analogie, di certo non casuali; il percorso di vita di ognuno dei protagonisti è del tutto similare a quello dei loro predecessori. Il trio Favino, Santamaria , Stuart, consolidatosi all’epoca di “ Romanzo Criminale” dà corpo e vita alla caratterizzazione, ben delineata, con indubbio talento e passione, sia attoriale che registica. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
raffele martedì 18 febbraio 2020
tenerezza, compromesso, amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

i  sogni, la velleità di purezza, l'ingenuità inevitabile dei 16 anni.  la circostanza sanguinolenta che crea l'amicizia da commilitoni, il giuramento di eterna amicizia e soccorso. la femminilità irresistibile della splendida Gemma, spontanea come un anatroccolo pasticcione, che schianta l'afflato fra due ragazzi e li separa. il successo: quando non arriva ti smarrisci nel fallimento come uomo, marito, padre: lei perde la pazienza e se ne va, appoggiata dai genitori, con tuo figlio (ancora e sempre è la donna delusa a piantare lo squattrinato) quando arriva invece ti fagocita come un'ameba che si chiama compromesso, hai fatto i soldi, come si duol dire. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
pagina: 1 2 »
Gli anni più belli | Indice