Gli anni più belli

tenerezza, compromesso, amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

di RAFFELE

Feedback: 1646 | altri commenti e recensioni di RAFFELE
martedì 18 febbraio 2020

i  sogni, la velleità di purezza, l'ingenuità inevitabile dei 16 anni.  la circostanza sanguinolenta che crea l'amicizia da commilitoni, il giuramento di eterna amicizia e soccorso. la femminilità irresistibile della splendida Gemma, spontanea come un anatroccolo pasticcione, che schianta l'afflato fra due ragazzi e li separa. il successo: quando non arriva ti smarrisci nel fallimento come uomo, marito, padre: lei perde la pazienza e se ne va, appoggiata dai genitori, con tuo figlio (ancora e sempre è la donna delusa a piantare lo squattrinato) quando arriva invece ti fagocita come un'ameba che si chiama compromesso, hai fatto i soldi, come si duol dire. hai sposato la più classica figlia del più classico dei potenti, ammaliata da quanto sei bravo e concreto professionalmente. il lavoro da persona qualunque dell'ex amico, l'insegnante che vuol trasmettere qualcosa ai ragazzi come lui di poco prima, dopo anni di estenuante precariato. i figli coi quali non riesci a parlare, ironia malvagia, come i tuoi con te, quando eri figlio. perché parlare coi figli è uno dei mestieri impossibil che bisogna fare lo stesso, a costo di umiliarsi. il tempo che passa, segnato dai fatti della storia del tuo paese, dei mondiali di calcio, della storia del mondo. la malattia, la morte, la ruota c he gira insomma. quello che resta è l'amicizia ritrovata. un remake onesto e riveduto di "ci eravamo tanto amati", con qualche alito di "una vita difficile" in cui Favino, Rossi Stuart (ma si chiama veramente così, milanese e americano?), Santamaria e la bionda, statuaria e tenera Micaela Ramazzotti con la sua splendida vocina dalle desinenze sussurrate non temono Manfredi, Gassman e la Sandrelli.  momento chiave: Riccardo accompagna a casa Gemma, lei lo bacia sul confine guancia-labbra con uno slancio erotomane, lui fa per ripartire, la macchina da squattrinato non parte. in sala si pensa ecco con la cosa che il motore non si accende, fatalmente le citofona e ci fa l'amore pure lui. e invece toh, è leale e spinge l'auto, la fa ripartire. un pigolio polemico alla Casella che commenta il fim: non so se Muccino ha la visione del mondo che dice lei, di "donne che la danno con la fionda", ma qui è come incolpare di antisemitismo il regista di Schindler's List, la frase è in bocca ad un ragazzo romano, parlano così.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Ultimi commenti e recensioni di RAFFELE:

Gli anni più belli | Indice

#IMIGLIORIANNI