Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli
Un film di Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Francesco Centorame.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 13 febbraio 2020. MYMONETRO Gli anni più belli * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ginger snaps giovedì 25 febbraio 2021
genialate alla muccino Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo davvero una genialata di Muccino quella di ammettere che si è ispirato al grande cinema italiano ma scoprire che nella realtà ha bellamente scopiazzato da un film di Ettore Scola del 1974 dal titolo "C'eravamo tanto amati". Infatti copia sceneggiatura, personaggi e situazioni ,trasportandoli in un'epoca più moderna rispetto a quella di Scola. Non mi piace questo sistema e trovo che sia anche poco corretto .Comunque non mi piace Muccino anche se ammetto che il film mi è molto piaciuto e che ho trovato le interpretazioni degli attori sia i giovani sia gli attori in età più matura davvero molto espressivi realistici. Poteva essere un bel film se Muccino dichiarava di aver fatto un remake del vecchio film. [+]

[+] lascia un commento a ginger snaps »
felicity mercoledì 30 dicembre 2020
capriccio d’autore Valutazione 3 stelle su cinque

Forse Gli anni più belli rappresenta davvero un bilancio della propria vita per chi ha circa 50 anni o li ha superati da poco. Scorrono senza pietà i flash della propria vita: il Muro di Berlino, le monetine tirate contro Craxi, il crollo delle Torri Gemelle.
Le luci della notte di Gli anni più belli non sono quelle del ricordo. Sono artificiali, perché così la nostra memoria viene resa più bella e le cose nella nostra testa ci appaiono più migliori, oggi, di come in realtà sono andate. Perché poi con gli amici che da adolescenti pensavamo eterni, ci siamo allontanati senza più rivederli. Oppure li abbiamo incrociati solo casualmente: un abbraccio finto, un timido saluto, oppure abbiamo fatto finta di non riconoscerli e abbiamo tirato dritto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
angelodipoggio martedì 1 dicembre 2020
muccino alla livornese

Muccino sopra la sua media. Un film ricco di messaggi e memoria. Buone performance degli attori, a loro agio nei rispettivi ruoli.
Sembra fare il verso a Virzí, tanto che guardandolo non sapendo chi è il regista si potrebbe legittimamente pensare al grande livornese.

[+] lascia un commento a angelodipoggio »
leonka domenica 25 ottobre 2020
un film che a me ha toccato il cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Sono quasi della stessa generazione dei protagonisti e ho vissuto nella stessa epoca, quindi mi ritrovo perfettamente  in questo film. Un film quasi capolavoro per i sentimenti e la dolcezza che riesce a toccarti il cuore. Un film basato sull'amicizia di tre ragazzi e poi uomini molto bravi ad interpretare i personaggi in cui mi rivedo anche se in versione più casareccia e campagnola. È bello tra amici ritrovarsi sempre dopo anche molti anni e vedere come siamo diventati. E questo è  il motivo principale del film che mi è piaciuto tantissimo.  Io non amo particolarmente il cinema Italiano odierno fatto dei figli di, dei nipoti di, dei registi figli di, li trovo molto spesso noiosi, inconcludenti e privi di qualunque emozione per il pubblico. [+]

[+] lascia un commento a leonka »
giorgio orlacchio domenica 18 ottobre 2020
un film che fa sognare ma non volare

Il cast valorizza un film scorrevole; tuttavia manca una storia vera, intensa ed interessante che leghi l'avvicendarsi di storie di vita in cui si intrecciano tradimenti e delusioni come da cliché mucciniano. Il finale lieto e scontato dà comunque un senso di sollievo e compiutezza a un film che sembra perdersi in lungaggini inutili. L'ambientazione a roma e i bravi attori riescono a rendere più gradevole la visione ma nessuno osa uscire dai propri schemi svolgendo il ruolo a sé più congeniale. Favino fa l' avvocato ambizioso , la Ramazzotti la ragazza facile svampita, Kim rossi Stuart il bello, timido e tenebroso, santamaria lo scriteriato. Si va sul sicuro e si centra l'obiettivo ma il film non vola perché chi non osa non vola.

[+] lascia un commento a giorgio orlacchio »
belliteam sabato 10 ottobre 2020
muccino al suo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Con un supercast di attori italiani (Favino, Kim Rossi Stuart, Santamaria, Ramazzotti) e la cantante Emma, vera sorpresa del film, Gabriele Muccino (7 anime) mette in scena una commedia che narra le vicende (e soprattutto gli intrecci amorosi) di un gruppo di amici dall'adolescenza fino alla piena maturita', con sullo sfondo i principali eventi storici mondiali e nostrani (caduta del muro di Berlino, tangentopoli, fino all' 11 settembre). Il grande merito di Muccino e' la grande sensibilita' che ha nel riuscire ad emozionare e nel contempo dare ritmo e scorrevolezza alla pellicola impreziosita dalle musiche di Nicola Piovani e Baglioni (con 3 pezzi).
Un film (girato quasi completamente a Roma) da non perdere, per riscoprire il vero Cinema Italiano fatto di storie [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
brunopepi sabato 26 settembre 2020
le 4 interpretazioni innalzano il film Valutazione 3 stelle su cinque

La vena sentimentale di storie nostrane del regista, spesso riflesso di nostalgiche gioventù o tempi passati non si affievolisce, fatta eccezione per un paio di film, neppure in questo suo ultimo lavoro. Coloro che vissero la propria gioventù fra i '70 e i '90 potrebbero rispecchiarsi in situazioni che emergono da questo soggetto ben calibrato e piacevole. Film che scorre con la solita semplicità narrativa di Muccino, sempre abile nel farci intuire la sensibilità, la raffinatezza e gli stati d'animo dei personaggi, i loro sentimenti e le loro frustrazioni, livori e risentimenti, potendo così farci entrare il prima possibile nei personaggi di una trama che poi scorrerà in scioltezza. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
wilson martedì 15 settembre 2020
passate oltre Valutazione 0 stelle su cinque

Attori tutti bravissimi ma, come al solito Muccino è zuccheroso. Storia frammentata, banale e quasi da soap opera e, senza un vero filo logico "storico"... Io lo trovo stucchevole

[+] lascia un commento a wilson »
domenica 13 settembre 2020
un appunto in più Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido pienamente tutto quello che ha detto. In più volevo dire che il personaggio interpretato da Emma Marrone (molto brava nulla da dire) forse era meglio affidarlo ad un'attrice all'altezza del quartetto tipo Giulia Michelin I perché la Marrone mi è sembrata estranea al film. Grazie Cecilia Neri

xerox mercoledì 9 settembre 2020
mah!..... Valutazione 0 stelle su cinque

Se questo film vuole essere un omaggio a Scola, allora vediamolo così... Personalmente non amo i rifacimenti troppo simili agli originali. Il senso di dejavu domina tutto il film, anche se gli attori fanno del loro meglio per dare una loro impronta...

[+] lascia un commento a xerox »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Gli anni più belli | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
#IMIGLIORIANNI
giovedì 13 febbraio 2020
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager