Gli anni più belli

Muccino strepitoso. Attori altrettanto Valutazione 4 stelle su cinque

di Folignoli

Feedback: 2961 | altri commenti e recensioni di Folignoli
giovedì 5 marzo 2020

Il miglior film di Muccino? Piano sequenze perfette, movimenti di telecamera ineccepibili, sguardi giusti al momento giusto. Mentre trascorre il tempo, c'è un altro film che scorre sotto lo strato principale: è quello delle emozioni che provano i protagonisti. Sono le emozioni non dette, quelle che Muccino  tiene per pochi intimi, quelli che hanno una sensibilità maggiore che gli consente di percepirle. Rancori soppressi, felicità a portata di mano, sfiorata, mai raggiunta. Come Giulio, quello che si è fatto da solo, quello che ha raggiunto la ricchezza sposando la figlia del Ministro della Sanità. Ma in fin dei conti, come gli altri 2 amici, la vera gioia era quella di avere accanto Gemma. E probabilmente quando l'ha avuta, non l'ha saputa apprezzare, tutto lanciato nella sua carriera da avvocato. Il non detto è ciò che ferisce i protagonisti. Gemma proletaria che serve ai tavoli di una bar, che Giulio non reputa alla sua altezza da avvocato rampante. Il non detto: quello di Paolo che nella scena clou, si vede portare via l'unico amore della sua vita, Gemma, in un piano sequenza letteralmente mozzafiato che parte da sopra la scale della scuola, fino a scendere sotto con Giulio e Gemma che se ne vanno in moto, lasciando sgomento il tenero Paolo. Un amore nato alle spalle dell' ignaro professore di lettere, interpretato da un magistrale Kim Rossi Stewart, probabilmente il migliore dei 4, capace di imprimere in ogni suo impercettibile movimento un peso specifico elevatissimo. Una Roma che guarda la caduta del muro di Berlino, il dramma delle torri gemelle, una Roma che cita "La dolce vita" col bagno nella fontana di Piazza Trevi e che culla i 4 amici in vortice centripeto che riporta tutti al punto iniziale. Riccardo, la figura perdente classica nei film di Muccino, lo sconfitto dalla vita, che non vede suo figlio Arturo da molti anni perchè si è divorziato dalla moglie che ora vive a Piacenza. Anche qui il non detto: Riccardo che quando insieme a Paolo per i borghi di Roma vecchia, rivede Gemma e la riaccompagna a casa, per un momento, un brevissimo istante, sembra avvicinarsi a lei per baciarla. Troppo bella per non desiderare di farlo. E' lì a 20 centimetri dal suo viso. Basterebbe un guizzo, un rumore per far si che ella si volti e rigirandosi troverebbe la bocca di Riccardo ad aspettarla. Basterebbe un nonnulla, un pizzico di coraggio. Ma quel momento passa e i due si salutano, da amici, come lo sono sempre stati. Come in quella foto di 30 anni prima scattata in campagna, davanti alla vecchia auto rimessa in moto, pagata 500 mila lira da uno sfasciacarrozze. Tutto torna al punto iniziale nei film di Muccino. Torna l'amore covato da Riccardo per anni nei confronti della fidanzatina di Paolo. A 16 anni gli sarebbe bastata anche una ragazza brutta, tanta era la voglia di fare sesso. E torna suo figlio Arturo, quel figlio che non aveva più voluto vederlo. Torna proprio a Roma a capodanno e conosce il figlio di Gemma, la figlia di Giulio. Un film più concentrato rispetto alla folla di attori che Muccino è solito far incastrare in storie parallele che poi fa convergere. Un film fatto da 4 soli protagonisti e probabilmente dovendo lavorare su meno attori, Muccino è riuscito a raccontare meglio la loro anima, il non detto, appunto.

[+] lascia un commento a folignoli »
Sei d'accordo con la recensione di Folignoli?

mimma giovedì 24 febbraio 2022
quadri storico perfetto.. muccino un talento puro

È un quadro storico perfetto. Nonostante la mia adolescenza riguardi gli anni 70, mi riconosco nei decenni trattati dal regista. Ieri ho rivisto il film per la sesta volta e mi sorprende sempre. I personaggi sono vivi, credibili, ineccepibili. Complimenti!
Mimma Furfaro

[+] lascia un commento a mimma »

Ultimi commenti e recensioni di Folignoli:

Vedi tutti i commenti di Folignoli »
Gli anni più belli | Indice

#IMIGLIORIANNI