Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli

frankmoovie domenica 2 agosto 2020
gli anni più belli: a tempi migliori ... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film di Gabriele Muccino raggiunge livelli alti sia per la storia, sia per la scelta degli attori, sia per la colonna sonora e per la fotografia ... E' un film che si fa vedere in crescendo man mano che il tempo trascorre e sono oltre due ore, cosa rara per una pellicola italiana ... La trama si legge altrove, qui si vuole evidenziare come gli stati d'animo di una generazione nata in un periodo piatto del nostro Paese, con i primi problemi del dopo boom degli Anni '60 e verso cambiamenti dei decenni successivi con alti e bassi, con una politica i continua evoluzione e instabilità sociale. Giovani che, partendo dal basso, cercano di farsi strada in modi diversi, in un mondo che diventa sempre più affaristico, egoista e complicato. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
giomo891 lunedì 19 settembre 2022
4 amici per 40 anni. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non lo ha visto al cinema, prima del lockdown, può vederlo, in streaming: Gli anni più belli, il film diretto da Gabriele Muccino, è la storia di un gruppo di quattro amici, formato da Giulio (Pierfrancesco hFavino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). La loro amicizia dura da ben 40 anni, esattamente dal 1980 ad oggi, attraversando l'adolescenza fino all'età adulta. I tre uomini sono cresciuti insieme sin da giovanissimi, per poi incontrare, durante gli anni del liceo, Gemma - unica donna del gruppo - di cui Paolo s'innamora immediatamente.

La piccola comitiva ha affrontato cose belle, come speranze e successi, e momenti brutti, dovuti a delusioni e fallimenti. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
felicity mercoledì 30 dicembre 2020
capriccio d’autore Valutazione 3 stelle su cinque

Forse Gli anni più belli rappresenta davvero un bilancio della propria vita per chi ha circa 50 anni o li ha superati da poco. Scorrono senza pietà i flash della propria vita: il Muro di Berlino, le monetine tirate contro Craxi, il crollo delle Torri Gemelle.
Le luci della notte di Gli anni più belli non sono quelle del ricordo. Sono artificiali, perché così la nostra memoria viene resa più bella e le cose nella nostra testa ci appaiono più migliori, oggi, di come in realtà sono andate. Perché poi con gli amici che da adolescenti pensavamo eterni, ci siamo allontanati senza più rivederli. Oppure li abbiamo incrociati solo casualmente: un abbraccio finto, un timido saluto, oppure abbiamo fatto finta di non riconoscerli e abbiamo tirato dritto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
belliteam sabato 10 ottobre 2020
muccino al suo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Con un supercast di attori italiani (Favino, Kim Rossi Stuart, Santamaria, Ramazzotti) e la cantante Emma, vera sorpresa del film, Gabriele Muccino (7 anime) mette in scena una commedia che narra le vicende (e soprattutto gli intrecci amorosi) di un gruppo di amici dall'adolescenza fino alla piena maturita', con sullo sfondo i principali eventi storici mondiali e nostrani (caduta del muro di Berlino, tangentopoli, fino all' 11 settembre). Il grande merito di Muccino e' la grande sensibilita' che ha nel riuscire ad emozionare e nel contempo dare ritmo e scorrevolezza alla pellicola impreziosita dalle musiche di Nicola Piovani e Baglioni (con 3 pezzi).
Un film (girato quasi completamente a Roma) da non perdere, per riscoprire il vero Cinema Italiano fatto di storie [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
pagina: « 1 2
Gli anni più belli | Indice