Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

thomas venerdì 5 novembre 2021
aria fresca Valutazione 5 stelle su cinque

Il mito dei supereroi è già stato sfruttato in tutti i modi con le decine di film arrivati da oltreoceano negli ultimi anni sicchè, quando pareva che fosse stato già detto il possibile, è arrivato Gabriele Mainetti a dimostrare che la creatività degli italiani non ha eguali al mondo. “Freaks Out” è una ventata di aria fresca in una stanza chiusa da troppo tempo: è un’esplosione di fantasia, un autentico divertimento per gli occhi.
I quattro freaks, brutti sporchi ma non cattivi, parlano romanesco, litigano come la gente normale per motivi futili, si perdono, si rincorrono e si ritrovano attraversando nel frattempo avventure straordinarie tra cammelli, tigri, cannoni, partigiani, nazisti con sei dita, rastrellamenti, forni crematori, treni piombati e donne barbute che parlano francese. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
sergio dal maso martedì 18 gennaio 2022
il cinema italiano torna a sognare Valutazione 5 stelle su cinque

“Il cinema usa il linguaggio dei sogni: gli anni possono passare in un secondo e puoi semplicemente saltare da un posto all’altro (…) ogni oggetto e ogni luce significano qualcosa, come in un sogno.”  Federico Fellini

Quando si dice “la magia del cinema”!
Lo stupore e la meraviglia di essere catapultati in una storia ammaliante e visionaria. L’emozione di ritrovarsi immersi in un mondo fantastico che mescola la vera Storia all’immaginazione, fonde realtà e finzione in un caleidoscopio di luci e colori. L’incipit del vecchio patron Israel, che apre lo spettacolo dello strampalato circo Mezzapiotta e ci accompagnerà nel viaggio assieme ai nostri quattro strambi circensi, non poteva essere più azzeccato: «Signore e signori, l'immaginazione diventa realtà e niente è come sembra. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
tozumy12 venerdì 29 ottobre 2021
finalmente! Valutazione 4 stelle su cinque

Abbiamo dovuto attendere parecchio ma alla fine ne è valsa la pena, un film divertente, coinvolgente, pieno di cuore ed estremamente spettacolare. Mainetti dirige un opera che eccelle praticamente in ogni reparto, dai costumi, fotografia, scenografie, effetti visivi fino agli attori, tutti ottimi e in parte. Qualche difetto c'è, 15 minuti in meno avrebbero forse giovato al ritmo e alcuni personaggi non sono troppo approfonditi ma questo non scalfisce un film che andrebbe visto ad ogni costo in sala. Fiondatevi al cinema, abbiamo bisogno di altri flm come questo.

[+] lascia un commento a tozumy12 »
mericol mercoledì 10 novembre 2021
soddisfazione parziale Valutazione 3 stelle su cinque

5 anni dopo il successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot” Gabriele Mainetti realizza Freaks out, presentatonell’ultimo Festival di Venezia, da pochi giorni nelle sale cinematografiche. Quattro amici, uniti da un affetto fraterno, operano in un Circo, gestito da Israel che li guida con amore paterno. Tutti Freaks out. Tutti fenomeni da baraccone. Matilde, ragazza elettrica. Cencio, domatore di insetti. Fulvio, uomo lupo. Mario, uomo calamita. ”Diversi”, che vivono in una epoca diversa. Nel 1943, in piena guerra. Si chiude il Circo, il coordinatore, la guida professionale e paterna Israel, è scomparso misteriosamente. I “Diversi” (mostri?) dal Circo alla vita normale, costretti a confrontarsi con gli altri, i “normali”. [+]

[+] inferiore alle attese (di camiglia)
[+] lascia un commento a mericol »
elgatoloco domenica 14 novembre 2021
freaks dopo tod browning, ma totalmnete"altro" Valutazione 0 stelle su cinque

"Freaks Out"(Gabriele Mainetti, scritto con Nicola Guaglianone, autore del soggetto, dove Mainetti ha scritto anche le musiche con Michele Braga, 2021)con"Freaks"di Tod Browning, storico "cult movie maledetto"del 1932 ha ben poco a che vedere: a parte il fatto che gli e le interpreti non sono  veri freaks, come nel film"damned"per decenni proibito in Gran Bretagna ma poi in realtà"bandito" anche altrove(chi ha studiato storia del cinema, inter cetera, ne ha letto diffusamente, ma raramente ha potuto vederlo), è un film in realtà storico, ambientato nei pressi di Roma, dove-siamo in epoca di guerra, ossia della Seconda Guerra Mondiale, 1943(l'accenno dettagliato a Badoglio), quando un gruppo di "freaks"circensi deve lasciare e scegliere se seguire il direttore, Israel(Giorgio Tirabassi), che vuole cercare fortuna negli USA oppure Fulivo, il sofferente di ipertricosi, che vorrebbe chiedere ospitalità   e lavoro al Zirkus Berlin, drietto da un"superpianista"ferocemente nazista che però ha doti di preveggrnza e vede la fine del Terzo Reich e il suicidio del Fu"hrer. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
eugenio lunedì 14 febbraio 2022
la via en rose circense Valutazione 0 stelle su cinque

Voci distanti, musica e immagini furibonde, in un contesto storico grandguignollesco a cui Gabriele Mainetti, dopo il riuscito Lo chiamavano Jeeg Robot, sembra strizzare l’occhio alla produzione cinematografica americana fatta di reietti e di mostri.
E di freaks, anzi sui freaks in senso lato, la sua ultima fatica, acclamata al Festival del cinema di Venezia, è imperniata, a partire dal titolo “Freaks out”, dalla fotografia e soprattutto da una comparazione mica tanto velata con quelli che Miyazaki definiva porci nel suo capolavoro, Porco Rosso, i nazisti.
Italia 1943, fra Roma e altre zone dell’Italia centrale occupata dai nazisti, ci sta un circo, il Mezzapiotta dove si esibiscono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, sotto l’occhio amorevole (ma mica tanto) di Israel. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fabrizio friuli sabato 19 marzo 2022
mostri contro nazisti Valutazione 4 stelle su cinque

Nell' anno 1943 , Israel e il suo circo composto da quattro esseri umani con delle capacità fuori dal normale  i cui  nomi corrispondono a Fulvio , Matilde , Cencio e Mario , dilettano il pubblico fin quando i nazisti rovinano il loro spettacolo,  distruggendo la capitale italiana,  e ciò permette la divisione dei quattro artisti " mostruosi " non avendo più Israel come guida , fortunatamente,  le loro strade si ricongiungono ma poi , diventano i bersagli di un folle pianista che li ha visti in una sua visione,  il personaggio si chiama Hans ed è un esadattilo che possiede la facoltà di vedere il futuro ed ha intenzione di salvare la Germania Nazista dal futuro che l' attende. [+]

[+] un visione storica completamente sballata! (di ciolo)
[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
sergio elia patruno mercoledì 26 ottobre 2022
un masterpiece italiano tutto da ammirare Valutazione 5 stelle su cinque

Con Lo Chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti dimostrò di aver portato in Italia una ventata d'aria fresca, con inventiva, coraggio e risultati da lodare e ammirare. Il risultato è stato un film di (anti)supereroi con tutti le carte in regola per essere definito un film bellissimo. Con Freaks Out, Gabriele si supera, e con egli tutti gli attori presenti in questo film ricercato e straordinario.
I 4 attori principali, alcuni giovani e talentuosissimi e altri già affermati ma sempre straordinari (come Claudio Santamaria, presente nello scorso film e in questo tanto irriconoscibile quanto PERFETTO), accompagnati da un Giorgio Tirabassi che stona un po' ma che è comunque adatto al suo RUOLO, si dimostrano perfetti e il tocco di classe di tutto il film, poiché personaggi veri e propri. [+]

[+] risposta a elia patruno (di gabriella zlatarow)
[+] lascia un commento a sergio elia patruno »
dandy sabato 4 febbraio 2023
opera seconda più che buona per mainetti. Valutazione 3 stelle su cinque

Sei anni dopo il fortunato e meritevole "Lo chiamavano Jeeg Robot",Mainetti(co-sceneggiatore,autore delle musiche e co-produttore tra gli altri con Andrea Occhipinti)mette nuovamente in scena le tematiche supereroistiche tipiche dei blockbusters americani ma ambientate nella Roma del'43 e con un gruppo di "diversi" alle prese con la mostruosità "normale" che li circonda.E come nell'esordio si alternano pregi e difetti:il cast è ottimo,con un irriconoscibile Santamaria;la confezione è di prim'ordine visto anche il budget imponente(c'è chi dice 13 milioni chi oltre 20 a causa dei lunghissimi tempi di lavorazione,tra il 2018 e il 2020,ostacolate ovviamente dal Covid-19)e anche qui pur ricalcando certe scelte tipiche da cinecomic(a partire dalla durata elevata)non mancano(a vantaggio del film)cose che si prestano ben poco a un film commerciale per famiglie. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
no_data venerdì 24 marzo 2023
mancano solo il marziano e il neanderthal Valutazione 1 stelle su cinque

Battage pubblicitario alle stelle, critiche entusiastiche e premi a volontà. Ma questo non è cinema.
Da Hollywood ci vogliono far credere che bastano gli effetti speciali per tenere in vita una pellicola che, di trama, non ne ha nemmeno un po'. Molti ci credono. Io, che amo il cinema, no. Un buon film, come un buon libro, deve avere solide fondamenta. Questo non ne ha.
Tuttavia, non è la totale mancanza di logica nella trama, o di buon gusto nelle scene (il nano con il pene che sballonzola a destra e a manca, e che poi sarà sapientemente masturbato, per esempio - ma anche il partigiano gobbo, squallido e grottesco), o di accettabile "verosimiglianza" (almeno un minimo, vista l'ambientazione storica) che mi hanno reggelata: questi sono peccati veniali, dovuti ad una avvilente ignoranza e ad una ormai inveterata abitudine ai "non-film" americani. [+]

[+] bravo (di ilenia nicoletti)
[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 »
Freaks Out | Indice