Freaks Out

freaks dopo tod browning, ma totalmnete"altro" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 14 novembre 2021

"Freaks Out"(Gabriele Mainetti, scritto con Nicola Guaglianone, autore del soggetto, dove Mainetti ha scritto anche le musiche con Michele Braga, 2021)con"Freaks"di Tod Browning, storico "cult movie maledetto"del 1932 ha ben poco a che vedere: a parte il fatto che gli e le interpreti non sono  veri freaks, come nel film"damned"per decenni proibito in Gran Bretagna ma poi in realtà"bandito" anche altrove(chi ha studiato storia del cinema, inter cetera, ne ha letto diffusamente, ma raramente ha potuto vederlo), è un film in realtà storico, ambientato nei pressi di Roma, dove-siamo in epoca di guerra, ossia della Seconda Guerra Mondiale, 1943(l'accenno dettagliato a Badoglio), quando un gruppo di "freaks"circensi deve lasciare e scegliere se seguire il direttore, Israel(Giorgio Tirabassi), che vuole cercare fortuna negli USA oppure Fulivo, il sofferente di ipertricosi, che vorrebbe chiedere ospitalità   e lavoro al Zirkus Berlin, drietto da un"superpianista"ferocemente nazista che però ha doti di preveggrnza e vede la fine del Terzo Reich e il suicidio del Fu"hrer. Israel finisce in campo di concentramento, gli altri(compresa la donna-fuoco, ossia la"fulminatrice")si ritroveranno, anzi, dopo alterne vicende, riusciranno ad avere la meglio su un gruppo di nazisti, divenendo così degli eroi, decisamente più di un gruppo, invero"scalcagnato"di partigliani.  Notevole film made in Italy, che ha dei precedenti e sa"utilizzarli"con intelligenza: il punto di partenza, anche se certo non il soggetto è il citato film di Browning, ma ci sono dei richiami anche a un film come"La caduta degli dei"di Luchiano Visconti, visto che Franz, il"supercaèp"del Zirkus Berlin(Franz Rogowski sullo schermo)è una sorta di "parente decaduto"di Firiedrich del film di Visconti del 1969. Cìè poi un omaggio, molto indiretto e critico, ai superpoteri dei "Freaks" visti come fossero, quasi, dei.supereroi,: la forza erculea dell'unomo.lupo(o orso)Fulvio(Claudio Santamaria), i poteri incendiari di Matilde(Aurora Giovinazzo), Cencio(PIetro Castellitto), albino capace di atttrarre e di convogliare le ernegie di tutti gli insetti, con eccezione delle api(una  fanciullezza terribile gli ha fatto conoscere fin troppo bene le api, che lo hanno"conciato per le feste")e ancora Maio(Giancarlo Martini)un nano che con la capacità di"maneggiare"a suo piacimento ogni oggetto metallico. Decisamente dei freaks alternativi alla"classica visione"mista di commemorazione, pietà,  Il film al festival di Venezia scorso è stato proposto in concorso, ottenendo il"Leoncino d'Oro"  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Freaks Out | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |