Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che attrae e allontana allo stesso tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 20537 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 22 maggio 2020

Un prodotto di difficile fruizione che attrae e allontana allo stesso tempo e che lascia quel senso di vuoto e amarezza che solo i grandi autori riescono ad imprimere ai loro titoli.
Storia corale di una piccola borghesia di un villaggio laziale dove serpeggia una rabbia sopita, un malessere sotterraneo. Una minaccia silenziosa avanza tra villette bifamiliari che sono un non luogo, potrebbe essere ovunque. Non si tratta di come un luogo forma un personaggio, ma il contrario.
Quella gente siamo tanti di noi, la mancanza di comunicazione dei genitori, la paura di perdere un ruolo auto-assegnato.
L’assuefazione all’infelicità e il ricamo dei beni illusori e consolatori, l’intolleranza, la crisi che grava sulle spalle di tutti.
Elio Germano (il protagonista) è uno dei tanti, mentre i vicini di casa un lavoro decente lo hanno, lui è un disoccupato col Suv, ha un pezzo di giardino dove cuocere carne e una piscina di plastica grande come una vasca.
La storia di Favolacce si svolge in un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo dei padri e la rabbia dei figli, diligenti e disperati, incapaci di farsi ascoltare mentre le conversazioni dei genitori sono coperte dai tg serali. Il punto di vista è quello del villaggio, la trama scorre come dei flash di disperazione assoluta dei figli che non riesce a tramutarsi in richieste di soccorso.
Una favola nera in un mondo di mezzo apparentemente normale.
Sicuramente Favolacce non è per tutti, eppure è un film che merita di essere visto perché ha dalla sua la capacità di generare una riflessione, nel bene o nel male.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Favolacce | Indice

Festival di Berlino (1)