È per il tuo bene

alessandro de felice lunedì 16 agosto 2021
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Senza parlare molto...
Se hai sottomano un cast di tutto rispetto per l'odierno panorama delle commedie italiane non becere , hai la possibilità di tirarne fuori un film bello.
Non sempre le cose, però, vanno come si vorrebbe...il cast femminile viene bellamente dimenticato man mano che il film procede ( ed è un delitto aver sprecato così le tre attrici) e quello maschile si impantana in una sceneggiatura sempre più forzata nel procedere ( altro delitto).
Alla fine resti con il proverbiale pugno di mosche rimanendoci anche male, tutto sommato, perché qualche guizzo il film lo ha,ma lo spreca per strada arrivando ad un finale  che già era chiaro dai titoli di testa. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
giovanna jesenia mercoledì 2 dicembre 2020
pessimo film ,nonostante gli attori siano bravi. Valutazione 0 stelle su cinque

Ho guardato questo film per curiosità , film pessimo...non so che messaggio voglia lanciare questo film , ma di certo a parer mio niente di positivo, far vedere certe scelte di vita come se fosse tutto normale...mi dispiace ma io non riesco a vedere normale due donne che stanno insieme , una ragazzina che si invaghisce di un uomo 30 anni più grande , così via dicendo . Si può solo accettare ma vederla come una cosa normale ,indifferente bhe non è così . Cmq film patetico e SCONTATO.

[+] lascia un commento a giovanna jesenia »
museolover sabato 19 settembre 2020
più scontato dei saldi di fine stagione Valutazione 1 stelle su cinque

Banale, ai limiti dell'ovvio. Così pieno di buonismo, finto anti-conformismo e stereotipi da elementari da risultare....boh...incommentabile. Il solito filmetto italiano che non ha nessun contenuto. Vogliono fare i moderni inserendo una coppia gay e interraziale ma non ce la possono proprio fare.....il risultato è forzato da morire. Per non parlare poi delle reazioni all'interno delle famiglie quando i padri vengono buttati uori di casa...comiche,,,! Ah, a parte Giallini (che comunque oramai ripete sempre le stesse espressioni e lo stesso personaggio) e Battiston....i co-protagonisti non danno prova di grande recitazione.

[+] lascia un commento a museolover »
neldot lunedì 7 settembre 2020
trama confusionaria e stereotipata, cast un pò sprecato Valutazione 2 stelle su cinque

L'unica cosa che salva il film sono gli attori, tutti piuttosto bravi e ben amalgamati, incluso il ragazzo che fà il rapper, ma qui risultano sprecati in una sceneggiatura raffazzonata che raramente diverte. La trama scorre lenta, bislacca e poco credibile, infarcita di stereotipi banali e di situazioni ridicole ma non divertenti, con personaggi mal caratterizzati psicologicamente, che agiscono in preda agli impulsi del momento, passano dagli scrupoli morali ai comportamenti criminali senza soluzione di continuità (e senza apparente logica). Il tutto è condito, per buona misura, da qualche pamphlet politico immigrazionista/ecologista che risulta fuori sia dalla logica che dalla trama. Visione decisamente da sconsigliare, anche ai fans degli attori nel cast.

[+] lascia un commento a neldot »
lizzy giovedì 30 luglio 2020
fifty-fifty Valutazione 3 stelle su cinque

Lo ammetto... alla fine il film "si fa vedere".
Certo non è nè un capolavoro di trama e nemmeno certi personaggi sono qualcosa di particolare.
Qua tutto è telefonato, tutto un Deja-Vu.
Che la sposa scappasse con l'amante lesbica era ovvio senza manco pensarci (ormai è la "modernità" che richiede certe scene...) e che l'auto del Battiston sarebbe finita per esser (quasi) rottamata..."anche pure".
Però ho riso di cuore in certe battute.
Sicuramente i tre "maschi da cartellone" sanno il fatto loro e riescono con la loro professionalità ad uscire da una eventuale impasse. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
jonnylogan lunedì 20 luglio 2020
è per il tuo bene ??? Valutazione 2 stelle su cinque

La solidità di tre famiglie viene messa a dura prova quando le tre figlie di Arturo, Sergio e Antonio, amici e ancor prima cognati, si fidanzano con tre persone a loro sgradite. I tre, per il bene delle loro figlie e dell’armonia famigliare, decidono quindi di coalizzarsi per far sì che i tre fidanzati le lascino. Il tutto sotto lo sguardo vigile delle loro mogli.

Cosa c’è di peggio di una famiglia disgregata? Forse una felice ma per i motivi sbagliati? Tre amici e cognati, impersonati rispettivamente da Marco Giallini, avvocato di prestigio con una figlia che lavora presso il suo studio. Giuseppe Battiston, vittima di crisi d’ira procurategli dalla figlia invaghitasi di un suo vecchio amico e Vincenzo Salemme, poliziotto con una figlia che per lui stravede esattamente come per un rapper giovane e forse pericoloso, vedono nei sogni di felicità della loro prole una fonte di precarietà famigliare venendo prima istigati dalle rispettive mogli, impersonate da Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e Valentina Lodovini, a vanificare i nuovi legami affettivi delle figlie e poi da loro marcati in maniera molto stretta fino al pericolo di mettere a repentaglio addirittura le loro vite coniugali. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
vepra81 domenica 12 luglio 2020
se questa è musica... Valutazione 3 stelle su cinque

La commedia potrebbe essere divertente, ma non trova mai un guizzo per poter uscire dalla monotinia. Sono tre storie che girano su se stesse senza dare emozioni o creare curiosità nello spettatore. Biondo come attore. Ma si, meglio attore che cantante. Commedia mediocre.

[+] lascia un commento a vepra81 »
mikiikim lunedì 6 luglio 2020
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Un insieme di banalità e stereotipi uno dietro l'altro, una sceneggiatura davvero povera, film tenuto in piedi dalle recitazioni degli attori che, cmq, faticano anche loro questa volta (a partire da battiston costretto in un ruolo davvero poco credibile).
Per non parlare dei ruoli dei ragazzi, non realistici, interpretati da recitazioni piatte, elementari.

Non che ci aspettassimo chissà che film, ma almeno 1h30 di commedia brillante: zero.

[+] lascia un commento a mikiikim »
lunedì 6 luglio 2020
non merita nemmeno una recensione Valutazione 1 stelle su cinque

di una banalità che nemmeno nei peggiori film di Boldi e De sica!
Mi dispiace per battiston e Ravello. Giallini è un po' di tempo ormai che è sempre la macchietta di se stesso e Salemme, poi, sono lontani i tempi de "L'amico del cuore"!
Bocciato senza la minima attenuante!

[+] lascia un commento a »
calogero licata giovedì 2 luglio 2020
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

È un film riuscito. Condivido col fatto che la straordinaria bravura degli attori salva la caratterizzazione dei personaggi più giovani che sono eccessivamente stereotipati. Purtroppo ci sono anche degli sviluppi di drammaturgia ingiustificati poco prima del finale, ma nonostante questo il film riesce sia a strapparti qualche sana risata che ad emozionarti. Quindi “È per il
Tuo bene” è un buon film.

[+] lascia un commento a calogero licata »
È per il tuo bene | Indice

Paola Casella