Atto di fede

Film 2019 | Biografico, Drammatico, +13 116 min.

Regia di Roxann Dawson. Un film con Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Mike Colter, Dennis Haysbert, Sam Trammell. Cast completo Titolo originale: Breakthrough. Genere Biografico, Drammatico, - USA, 2019, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 27 giugno 2019 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,42 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Atto di fede tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 12 luglio 2019

Tratto dal romanzo "The Impossible: The Miraculous Story of a Mother's Faith and Her Child's Resurrection" di Joyce Smyth. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Atto di fede ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 43,9 mila euro e 20,5 mila euro nel primo weekend.

Atto di fede è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,27
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Da una storia vera, l'elogio della fede incrollabile e combattiva di una madre al capezzale del figlio.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 28 giugno 2019
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 28 giugno 2019

In un giorno d'inverno del 2015, l'adolescente John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago di St. Louis, in Missouri, a causa dell'improvvisa rottura della superficie ghiacciata. Quindici minuti dopo viene estratto ancora in vita dai soccorritori, ma una volta giunto in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. A un passo dalla morte, mentre i medici stanno per arrendersi, John ritorna incredibilmente in vita: per la madre Joyce, rimasto a fianco del figlio senza smettere di pregare, si tratta di un miracolo. Ma come potrà John guarire completamente? E come Joyce potrà convincere la sua comunità che quanto avvenuto ha per lei una natura innegabilmente divina?

Un tipico esempio di "Christian film" americano, genere da noi inesistente ma negli Stati Uniti espressione di una nuova cultura conservatrice. Da una storia vera, una sorta di parabola sulla rinascita di un individuo e di una comunità.

Al centro di Atto di fede c'è una madre forte, voluminosa, accogliente; soprattutto, credente. Il film stesso è tratto dal resoconto che la vera Joyce Smith ha fatto della vicenda reale, 'The Miraculous Story of a Mother's Faith and Her Child's Resurrection', scritto in collaborazione con Ginger Kolbaba, blogger di riferimento della cultura cristiana americana. Questa madre - interpretata da Chrissy Metz, la star della serie This Is Us - combatte una battaglia non tanto per accudire e curare il figlio, ma per far accettare la natura miracolosa dell'evento che l'ha coinvolta.

La sua fede è guerriera, priva di dubbi, in lotta sia con il giovane pastore interpretato da Topher Grace, un po' troppo dedito alla cultura pop, sia con i medici del Cardinal Glennon Children's Hospital, che salvano la vita a suo figlio ma sono l'espressone di quel pensiero scientifico che per il credo conservatore del Midwest (siamo nel bianchissimo Missouri) è naturalmente alternativo al pensiero religioso.

In tale senso, il film di Roxann Dawson è a suo modo significativo: un prodotto medio tipico del mercato interno americano - fondato sui principi di una cultura diffusa ma scarsamente visibile al di fuori dai confini nazionali - che oggi viene in realtà pensato per il mercato internazionale e realizzato dall'industria di seria A, nello specifico dalla nuova Fox 2000 nata dall'acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney. Innegabile, dunque, che Atto di fede per quanto modesto possa essere, rappresenti il tentativo di rendere mainstream l'America di Trump, non necessariamente aggressiva come il suo leader ma segnata da una cieca fiducia nei propri valori religiosi e comunitari.

Che poi il film sia costruito come la tipica lotta da melodramma fra individuo e società (non solo fra Joyce e la sua comunità, ma anche fra la donna e il marito amorevole eppure dubbioso o ancora fra John e i compagni di scuola) o che la regista usi tutti gli espedienti tipici dell'estetica digitale (dai droni agli effetti visivi per le parti sott'acqua), è solamente una questione "formale": nel primo caso l'adesione a un genere di riferimento, nel secondo il ricorso a uno stile che renda il film riconoscibile.

In Atto di fede la sola cosa a contare è l'ideologia di fondo: l'ideologia di un'America conservatrice che parla con la voce sorda di chi urla le proprie preghiere e non accetta alcuna visione alternativa della realtà.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Il ritratto di una comunità unita dalla fede.
Overview di Roberto Manassero
martedì 16 aprile 2019

In un giorno d'inverno del 2015, l'adolescente John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago di St. Louis, in Missouri, a causa dell'improvvisa rottura della superficie ghiacciata. Quindici minuti dopo viene estratto ancora in vita dai soccorritori, ma una volta giunto in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. A un passo dalla morte, però, mentre i medici stanno per arrendersi, John ritorna incredibilmente in vita. Per la madre Joyce, rimasta a fianco del figlio senza mai smettere di pregare, si tratta di un miracolo, e così la pensano anche gli uomini e le donne della piccola comunità in cui gli Smith vivono.

«Spesso nei film i ritratti delle persone di fede sono poco credibili e poco accurati. Roxanne Dawson, invece, ha fatto un grande lavoro nel provare a darne un ritratto il più equilibrato possibile, accettando in essi contraddizioni e lati oscuri. Per questo penso che Atto di fede cambierà l'idea del pubblico su chi sono e cosa fanno le persone credenti in America».
DeVon Franklin

Il primo film distribuito dalla Walt Disney attraverso la neo acquisita 20th Century Fox, è un christian movie - nome che negli Stati Uniti viene dato alle produzioni a tematica religiosa improntate a una diffusione su larga scala del messaggio cristiano - ispirato a un fatto realmente accaduto. Grant Nieporte, già sceneggiatore di Sette anime di Muccino, ha adattato il libro 'The Impossibl'e, con cui Joyce Smith, affiancata dalla editor Ginger Kolbaba, ha raccontato la vicenda del figlio John, sottolineandone naturalmente la natura miracolosa e la valenza morale.

Il produttore DeVon Franklin, uomo di dichiarata fede e fra più influenti giovani executive di Hollywood, ha poi trasformato il progetto in un coming age su un adolescente che vive nei sobborghi e gioca a basket (da cui, immaginiamo, la presenza di Stephen Curry fra i produttori esecutivi) e soprattutto nel ritratto di una piccola comunità unita dalla fede.

Protagonisti del film non sono solamente John e i suoi genitori, interpretati dal portoricano Marcel Ruiz (il vero John Smith, però, è originario del Guatemala), dalla Chrissy Metz di This Is Us e da Josh Lucas, ma tutte le persone coinvolte dalla vicenda apparentemente inspiegabile, dal carismatico pastore Jason Noble (interpretato da Topher Grace) ai medici di primi soccorso e dell'ospedale.

Attrice a inizio carriera e per lungo tempo regista di serie tv, tra cui la stessa This Is Us, oltre a The Americans, House of Cards, Bates Motel, Agents of S.H.I.E.L.D., The Good Wife, Roxanne Dawson ha diretto con Atto di fede il suo primo film per il cinema. Cercando di aderire il più possibile alla storia originale, ha dichiarato di aver voluto raccontare non tanto il miracolo in sé (del quale nel film non viene messa in dubbio la natura divina, in barba alla scienza e ad altri casi più incredibili...) quanto il suo effetto sulle persone vicine a John: «Ciò che rendeva questa storia degna di essere raccontata è il fatto che il miracolo è solo l'inizio. Il modo in cui le persone cambiano e in cui l'evento segna le loro esistenze: questo è il vero senso del ritorno alla vita di John».

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 giugno 2020
flynetz

Un buon film Gli attori sono bravii e hanno le facce giuste. il film scorre veloce e regala momenti toccanti. Al di la di quello in cui si crede il film da i giusti insegnamenti su come ci si dovrebbe comportare in certe occasioni. Cercare di essere uniti , cercare di non fare discorsi di negativi , essere pronti a combattere e non piangersi troppo addosso.

Frasi
Ciò che accaduto ieri non si recupera
John Smith (Marcel Ruiz)
dal film Atto di fede - a cura di Kadiscia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 9 luglio 2019
Matteo Marelli
Film TV

Nell'inno intonato da padre Mapple, all'inizio di Moby Dick, due passaggi riassumono il travaglio di Joyce Smith: «Già nella nera angoscia io invocai il mio Dio, e quando con me crederlo ormai potevo appena, Egli chinò l'orecchio al lamentarsi mio». Il figlio di Joyce, a un passo dalla morte, torna in vita. La donna deve far accettare alla comunità il miracolo di cui è testimone («il canto mio per [...] Vai alla recensione »

NEWS
POSTER
martedì 4 giugno 2019
 

Il figlio quattordicenne di Joyce cade in un lago ghiacciato del Missouri e viene dichiarato morto. Attraverso la preghiera e la fede, Joyce si sedette accanto al letto del figlio fino a quando il suo cuore iniziò a battere di nuovo.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy