La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Un film di Lorenzo Mattotti. Con Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi.
Titolo originale La fameuse invasion des ours en Sicile. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Francia, Italia 2019. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO La famosa invasione degli orsi in Sicilia * * * - - valutazione media: 3,34 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio sabato 22 agosto 2020
riuscita trasposizione cinematrografica Valutazione 3 stelle su cinque

La prova del 9 è quando ci vai con tuo figlio (di 8 anni ed alla sua prima arena in assoluto).
A causa del covid dovevamo stare seduti distanti e così l'ho sistemato due file più avanti alla mia. Risultato: non si è mosso dalla sedia (tipica dell'arena estiva: di ferro, scomodissima). E' rimasto incollato per tutto il tempo.
Alla fine mi detto che gli era piaciuto anche se lo trovava un po' triste. Buzzati è proprio così.
Una serata indimenticabile sotto molti aspetti.

[+] lascia un commento a fabio »
francescofacchinetti domenica 24 maggio 2020
un sempreverde pugno vellutato. Valutazione 4 stelle su cinque

Che bel dipinto, amaro e al tempo stesso vellutato, edificante per i ragazzi e ammonitore per gli adulti.
Tratto dal romanzo di Dino Buzzati e doppiato dalle grandi voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti ed il maestro Andrea Camilleri, ‘La Famosa Invasione Degli Orsi In Sicilia’ ha avuto bisogno di 6 anni di lavorazione per diventare quello che è: un bel lungometraggio animato d’autore in 2D, vintage nel gusto ed eterno nella tematica, come la penna che l’ha scritto.
La maturità per farci guardare dentro prima di puntare il dito contro l’altro e la leggerezza per farci guardare all’altro con un sorriso (o almeno provarci).
Non dirò nulla sul racconto perché è troppo figo scoprirlo man mano e restare poeticamente con l’amaro in bocca.

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
luca pignataro domenica 10 novembre 2019
occasione sciupata Valutazione 0 stelle su cinque

E' uscito al cinema il film La famosa invasione degli orsi in Sicilia tratto (con aggiunte e omissioni) da un racconto di Dino Buzzati. Il racconto è molto bello sotto diversi aspetti. Il film invece, a parte le belle scene (ispirate dalle tavole disegnate da Buzzati stesso, ma questo non è riferito nei titoli), è un tipico frutto dei nostri tempi. L'inserimento di un personaggio femminile e l'uso del ridicolo termine "umani" anziché uomini (da cui la parola "umani" deriva ma che qualcuno stupidamente ritiene troppo maschile) sono un omaggio alle ideologie odierne. L'uso di voci dialettali e di quella di Andrea Camilleri (personaggio del tutto estraneo all'universo di Buzzati) è stucchevole e estraneo alla Sicilia buzzatiana, non terra contemporanea bensì mitica. [+]

[+] lascia un commento a luca pignataro »
La famosa invasione degli orsi in Sicilia | Indice

Lumiere Awards (1)