Sara e Marti - Il film

Film 2019 | Commedia, +13 75 min.

Regia di Emanuele Pisano. Un film con Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra (II), Gabriele Badaglialacqua, Guido Laudenzi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2019 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sara e Marti - Il film tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Le sorelle Sara e Marti raccontano le loro avventure quotidiane, le nuove amicizie e la voglia di crescere. In Italia al Box Office Sara e Marti - Il film ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 114 mila euro e 94,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
La serie TV debutta al cinema. Struttura e recitazione rimangono però troppo legate al format televisivo.
Recensione di Paola Casella
martedì 12 marzo 2019
Recensione di Paola Casella
martedì 12 marzo 2019

Sara lascia temporaneamente il borgo umbro di Bevagna per recarsi a Modica, in Sicilia, e trascorrere una vacanza al mare, ospite della zia Flavia. Flavia è la sorella di Anna, la mamma di Sara, che non c’è più, e Sara approfitta della sua visita a Modica per ripercorrere i luoghi dove sua madre è cresciuta e apprendere qualcosa di più sulla sua infanzia e adolescenza, prima che incontrasse il futuro marito e si trasferisse con lui a Bevagna. Ad accompagnare Sara nella sua trasferta siciliana sono gli amici pasticcioni Luigi e Guido, mentre la sorellina Marti, impegnata in un concerto in cui si esibirà come cantante, resta a casa – almeno per un po’. A Modica Sara si ritroverà al centro di un triangolo amoroso fra lei e due ragazzi siciliani: il ricco ma pieno di sé Luca, figlio del sindaco locale, e il povero ma sensibile Saro, il cui padre è in prigione – motivo per cui il ragazzo viene guardato con diffidenza da tutta la cittadina.

Sara e Marti - il film è il debutto sul grande schermo dei personaggi dell’omonima serie televisiva Disney in onda dal 2018 su Rai Gulp e giunta già al secondo round.

La trasposizione cinematografica risente molto dell’impostazione televisiva, soprattutto nella struttura che comporta una narrazione lineare continuamente spezzata da “interviste” ai protagonisti i quali, guardando in camera, commentano l’azione principale. Talvolta questo stratagemma è utile a sottolineare la discrepanza fra quanto i personaggi dicono e fanno e quanto pensano davvero, ma spesso costituisce una sottolineatura superflua e ridondante, e interrompe inutilmente il flusso della storia. Anche il montaggio veloce, soprattutto nella parte iniziale, è divertente ma poco adatto al grande schermo, che richiede un’esposizione meno frammentaria e una narrazione meno decostruita, dato che l’attenzione degli spettatori è vincolata dalla presenza in sala.

Aurora Moroni, che nel ruolo di Sara sostiene tutta la storia, è una presenza fresca e accattivante, ma la sua recitazione, come quella di tutto il cast, è costretta alla “finzione yeah” da serie televisiva americana, con espressioni di entusiasmo e sconforto sempre sopra le righe. Non c’è spazio per i mezzi toni, indispensabili al cinema, né per le sfumature nelle caratterizzazioni dei personaggi. Anche i bambini presenti nella storia sono spinti ad ammiccare e ad esprimersi secondo una gestualità da sitcom. Più efficaci in questo senso i due personaggi adulti della zia Flavia e di Nicola, il nonno di Saro, interpretati da attori di maggiore esperienza.

Le fan della serie televisiva ritroveranno nel film le loro beniamine e riconosceranno lo stile e il tono della serie televisiva, in particolare la tematica che contrappone chi gioca sporco con chi sceglie di rimanere onesto e leale. Ma un maggiore sforzo nel trasformare in cinema i codici della comunicazione per il piccolo schermo avrebbe giovato all’insieme, senza tradire le aspettative del pubblico televisivo ma elevando la narrazione e la cinematografia ad uno standard più adatto al grande schermo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 febbraio 2019
Domenico Serra

Sono rimasto colpito..

domenica 17 marzo 2019
Carola

Sono andata a vederlo con le mie figlie, che adorano la serie. Temevo di annoiarmi e invece ho assistito a un racconto piacevole, edificante, emozionante e a tratti poetico. Bravi tutti; è stato rispettato lo stile della serie ma con i giusti adattamenti per il grande schermo. Ho trovato eccezionale l’attore che interpreta il papà del ragazzo cattivo, non so chi sia. Da vedere. Vai alla recensione »

domenica 17 marzo 2019
elytigra

Le mie 5 stelle sono dovute al fatto che a volte un capolavoro non deve essere un film indimenticabile ma un film come questo che ti fa rimanere li seduta ad aspettare come si evolve e che nel contempo ti lasci anche degli insegnamenti. Forse la mancaza di marketing intorno a Sara e Marti fa si che non sia un film da sale "tutto esaurito" ma vale la pena vederlo anche con bimbe di età [...] Vai alla recensione »

Frasi
Voglio tornare subito a Londra!
Sara (Aurora Moroni)
dal film Sara e Marti - Il film - a cura di Elena
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 marzo 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

Magari non lo sapete, però c'è tutto un mondo di serie tv Disney Channel che stanno forgiando l'immaginario di una generazione. Storielle a base di cuoricini infranti e re-incollati, famiglie linde in case IKEA ancora più linde, scuolagenitoriamicismartphone, TVB e LOL. Sara e Marti (produzione Disney italiana di Stand by me) sta appunto lì, la sorellanza come croce e delizia, neo-tempo delle mele, [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Sara e Marti, serie Tv per ragazzine, già arrivata alla seconda stagione, viene consacrata da un film. Protagoniste sono due sorelle italiane, trasferitesi da Londra a Bevagna, paesino umbro, per seguire il padre. Ora, Sara va in vacanza a Modica, dove sarà contesa da Saro e il perfido Luca. Un plauso alle due interpreti che recitano senza copione, improvvisando, con risultati migliori rispetto a molti [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 marzo 2019
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

In onda dal 5 febbraio 2018 su Disney Channel (e, dal 13 novembre, su Rai Gulp), la serie Sara e Marti - #LaNostraStoria vede le due omonime sorelle protagoniste trasferirsi da Londra, dove sono cresciute fino all'adolescenza, a Bevagna, borgo medievale dell'Umbria, città natale del padre. Nel corso della prima stagione, quindi, si registra il complicato adattamento delle due ragazze alla nuova realtà [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 10 gennaio 2019
 

Sara e Marti sono due sorelle. Cresciute a Londra, si sono trasferite insieme al padre a Bevagna, un piccolo borgo medievale nel cuore dell'Umbria, dove hanno iniziato una nuova vita. L'estate sta per finire e mentre Marti è impegnata nella preparazione [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati