Le verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Le verità   Blu-Ray Le verità
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel.
Titolo originale La vérité. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Francia 2019. - Bim Distribuzione uscita giovedì 10 ottobre 2019. MYMONETRO Le verità * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro de felice giovedì 24 giugno 2021
sempre diva! Valutazione 2 stelle su cinque

Parlare di questo film non è cosa semplice...e non perché ci si capisca poco,anzi...da capire c'è ben poco; il tormentato rapporto madre figlia con vari personaggi a supporto. I drammi lentamente verranno risolti e ,forse, tutti vivranno felici e contenti.
Detta così dunque niente di nuovo sotto al sole, ma perché dunque dovrebbe essere difficile parlare del film?
Perché tutto il film ruota attorno alla Deneuve ( e anche alla Binoche,ma  solo di riflesso) tutto è concentrato su di lei, ogni parola,ogni silenzio, ogni scena....sembra quasi un lascito ai posteri di un' icona del cinema mondiale.
il concentrarsi troppo su di lei va a discapito un po' del tutto, rendendo l 'opera interessante,ma non certo memorabile.

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
giorgio orlacchio sabato 26 dicembre 2020
film melanconico e piatto Valutazione 2 stelle su cinque

Film piatto senza una storia forte e ben definita. Si distingue per la banalità del tormentato rapporto madre figlia, esperienza e gioventù ma senza alcun colpo di scena. Forte il sospetto che sia stato apprezzato solo dalla critica per il nome delle attrici.

[+] lascia un commento a giorgio orlacchio »
fabiofeli martedì 22 ottobre 2019
la poesia è indispensabile nel cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Fabienne (una Catherine Deneuve, dal volto immutato), attrice icona di Parigi, ormai declinante, sta rilasciando una intervista sulla autobiografia appena pubblicata ad un giornalista che adora lei ed il suo passato artistico, quando arriva da New York sua figlia Lumir (Juliette Binoche, il cui volto – per contrasto – è senza trucco e poco appariscente), con il marito (attore anche lui? bah!) e la figlia bambina. Non tutto va come dovrebbe nella fiabesca casa-castello, misteriosa nel verde del giardino lussureggiante: il maggiordomo sta per licenziarsi, perché vuole fare il nonno; l’attuale compagno di Fabienne cerca di diventare uno chef, nonostante la scarsa considerazione che la star gli concede; anche la figlia Lumir ha da recriminare  che la madre non le ha fatto leggere le bozze del libro prima di pubblicarlo, perché in effetti sarebbero stati molti gli argomenti da discutere animatamente tra le due donne. [+]

[+] la verità è coperta, protetta dalla finzione. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a fabiofeli »
aragornvr domenica 20 ottobre 2019
la verità? un film mediocre. Valutazione 2 stelle su cinque

Allora, facciamo alcune riflessioni:
1) perchè La Véritè (una) in italiano deve essere tradotto in Le Verità (2 o piu').
2) doppiaggio imbarazzante, toglie credibilità perfino alla Deneuve, per non parlare di Ethan Hawke che diventa una macchietta.
3) Lo rivedro' in francese, ma comunque dialoghi abbozzati, quasi improvvisati e sconnessi, storia e rapporti famigliari trattati in modo superficiale, scene da serial tv.
Delusione totale.

[+] lascia un commento a aragornvr »
diabolik martedì 15 ottobre 2019
mancata empatia sut tema madre e figlia Valutazione 1 stelle su cinque

in centrato sil narcisismmo della madre attrice di successo e madre che ha mancato iul rapporto con la figliua
il rancore e iul conflitto non è neppure centrale nella narrazione, protagonista pare essere questo seti sul quale alla fine si dipana il grumo dentro alla protagonista con se stessa e la figlia, per noi riaddensarsi e non dare co ntinuità ad un migliore rapporto fra le due
nessun  tema risulta approfondito: madre ifglia, figlia marito, madre con se stessa e questa amica morta, figlia e padre, madre e collaboratore, madre e compagno cuoco e basta
noioso e lento, inconcludente
non lascia emozioni, davvero neppure due grandi attrici non fanno la differenza
ethan hawke purtroppo risulta il suo personaggio, un attore di serie b

[+] lascia un commento a diabolik »
mardou_ martedì 15 ottobre 2019
una cerimonia del tè mancata Valutazione 3 stelle su cinque

La Cerimonia del tè che si pratica in Giappone sin dai tempi più antichi ha quattro principi costitutivi…

1 Armonia :la relazione ospite-invitato riflette la caducità della vita, attraverso gli oggetti scelti ed il cibo servito che cambiano a seconda della stagione e del ritmo naturale delle cose. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
flaw54 lunedì 14 ottobre 2019
una noia mortale Valutazione 2 stelle su cinque

Un normale film sui rapporti familiari monotono e noioso trasformato dalla critica in un quasi capolavoro. Non capisco perché  film simili e anche migliori del cinema italiano vengano stroncatoi senza pietà, mentre tutto ciò che é prodotto all'estero  viene presentato come qualcosa di fascinoso e di profondo. Dará il nome del regista e quello delle attrici? La Deneuve poi non mi è neppure piaciuta, mentre la Binoche si mostra più brillante e in parte.

[+] ? (di herry)
[+] lascia un commento a flaw54 »
ghisi gr�tter domenica 13 ottobre 2019
maternità e narcisismo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film “Le verità” costituisce una sorta di monumento a Catherine Deneuve, che ne fa un pezzo di bravura. La tematica del narcisismo dell’attore, in questo caso attrice, non è certo un soggetto originale, a partire da “Viale del Tramonto”, di Billy Wilder con Gloria Swanson del 1951, che è stato fonte di ispirazione di tanti altri.

Kore-eda qui tratta da un lato il mondo del cinema - dove le serie TV sono considerate per attori meno bravi – dall’altra il mondo famigliare, un tema caro al regista, ma per la prima volta trasposto in Europa. [+]

[+] lascia un commento a ghisi gr�tter »
cardclau sabato 12 ottobre 2019
dio mio! un flop! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver visto il film Shoplifter di Kore’eda Hirokazu, dove si spiega un delizioso canto sulle interrelazioni intrafamiliari ed intergenerazionali, e sui temi profondi della genitorialità, e della povertà che non significa necessariamente miseria (si guardi a proposito l’americano Joker); mi sarei aspettato qualcosa di simile con il film Le Verità [la vérité], sempre del buon Hirokazu. Ma, forse, non si può dare per scontato quello che scontato non è. E quindi voglio sottolineare il mio accordo con il commento verbalizzato da alcuni spettatori: una delusione! Kore’eda Hirokazu affronta due aspetti che sembra non conoscere bene, e nei quali secondo me si smarrisce. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
maramaldo venerdì 11 ottobre 2019
"je suis catherine deneuve..." Valutazione 3 stelle su cinque

... e non avrai altro idolo fuori che me. Siamo al feticismo. Al piccolo Hirokazu deve essere mancato qualcos'altro oltre che le tenerezze e il calore della famiglia. Quella massa di capelli biondi, continuamente in primo piano, a tutto schermo...
Rassegnatevi, la firma di Kore-eda è autentica: staticità, lentezza, interni claustrofobici, minuziosità calligrafica. Gran parte dei comprimari sono giapponesi travestiti da francesi. Cosa non è farina del suo sacco? I dialoghi, "spiced", lepidi e leggiadri, made in France, chiacchiericcio che ti salva dall'aver sempre innanzi la "Belle de Jour" 40/50 anni dopo.
Ciò premesso, rilassatevi, cambiando ogni tanto posizione nella poltrona altrimenti vi si addormenta anche il sedere. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 »
Le verità | Indice