Le veritÓ

Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, ClÚmentine Grenier, Manon Clavel.
Titolo originale La vÚritÚ. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Francia 2019. - Bim Distribuzione uscita giovedý 10 ottobre 2019. MYMONETRO Le veritÓ * * * - - valutazione media: 3,04 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flaw54 lunedý 14 ottobre 2019
una noia mortale Valutazione 2 stelle su cinque

Un normale film sui rapporti familiari monotono e noioso trasformato dalla critica in un quasi capolavoro. Non capisco perché  film simili e anche migliori del cinema italiano vengano stroncatoi senza pietà, mentre tutto ciò che é prodotto all'estero  viene presentato come qualcosa di fascinoso e di profondo. Dará il nome del regista e quello delle attrici? La Deneuve poi non mi è neppure piaciuta, mentre la Binoche si mostra più brillante e in parte.

[+] lascia un commento a flaw54 »
ghisi gr�tter domenica 13 ottobre 2019
maternitÓ e narcisismo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film “Le verità” costituisce una sorta di monumento a Catherine Deneuve, che ne fa un pezzo di bravura. La tematica del narcisismo dell’attore, in questo caso attrice, non è certo un soggetto originale, a partire da “Viale del Tramonto”, di Billy Wilder con Gloria Swanson del 1951, che è stato fonte di ispirazione di tanti altri.

Kore-eda qui tratta da un lato il mondo del cinema - dove le serie TV sono considerate per attori meno bravi – dall’altra il mondo famigliare, un tema caro al regista, ma per la prima volta trasposto in Europa. [+]

[+] lascia un commento a ghisi gr�tter »
cardclau sabato 12 ottobre 2019
dio mio! un flop! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver visto il film Shoplifter di Kore’eda Hirokazu, dove si spiega un delizioso canto sulle interrelazioni intrafamiliari ed intergenerazionali, e sui temi profondi della genitorialità, e della povertà che non significa necessariamente miseria (si guardi a proposito l’americano Joker); mi sarei aspettato qualcosa di simile con il film Le Verità [la vérité], sempre del buon Hirokazu. Ma, forse, non si può dare per scontato quello che scontato non è. E quindi voglio sottolineare il mio accordo con il commento verbalizzato da alcuni spettatori: una delusione! Kore’eda Hirokazu affronta due aspetti che sembra non conoscere bene, e nei quali secondo me si smarrisce. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
maramaldo venerdý 11 ottobre 2019
"je suis catherine deneuve..." Valutazione 3 stelle su cinque

... e non avrai altro idolo fuori che me. Siamo al feticismo. Al piccolo Hirokazu deve essere mancato qualcos'altro oltre che le tenerezze e il calore della famiglia. Quella massa di capelli biondi, continuamente in primo piano, a tutto schermo...
Rassegnatevi, la firma di Kore-eda è autentica: staticità, lentezza, interni claustrofobici, minuziosità calligrafica. Gran parte dei comprimari sono giapponesi travestiti da francesi. Cosa non è farina del suo sacco? I dialoghi, "spiced", lepidi e leggiadri, made in France, chiacchiericcio che ti salva dall'aver sempre innanzi la "Belle de Jour" 40/50 anni dopo.
Ciò premesso, rilassatevi, cambiando ogni tanto posizione nella poltrona altrimenti vi si addormenta anche il sedere. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
foffola40 venerdý 11 ottobre 2019
raffinato Valutazione 3 stelle su cinque

Due attrici che conoscono l'arte di recitare e di piacere Deneuve, la madre, venti anni in più della figlia, Binoche. Rapporto conflittuale ma espresso sempre con molta leggerezza e al massimo con frasi pungenti  che producono malumore ma niente piatti in testa , per intenderci. Contesto elegante sia per gli abiti che per la casa dove vive la madre attrice di successo  ora in declino, accompagnata da un agente che è anche suo amante e quando manca da un cuoco che le fa compagnia a letto. La figlia arriva da N.Y per celebrare l'uscita dell'autobiografia della madre e si presenta con marito e bambina piccola ma molto sveglia. Lo spirito del racconto si fonda sulla memoria dei fatti avvenuti che spesso ingannano lo stesso soggetto che ricorda e la vita che si conduce più con la recita dei comportamenti che con la verità degli stessi. [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
giovedý 10 ottobre 2019
senza titolo Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo film, e ottima critica con cui non si puo' non con-cordare, soprattutto sull'accenno a cosa poteva diventare in (certe) mani francesi... Kore-eda foreve!

giovedý 29 agosto 2019
deneuve/binoche madre e figlia Valutazione 0 stelle su cinque

sarei curioso di sapere perchÚ scrivi che Deneuve/Binoche ti risultano poco credibili come madre e figlia. Non credo per un fatto anagrafico, come etÓ ci siamo. Ci sono vent'anni di differenza.

peer gynt mercoledý 28 agosto 2019
intelligente commedia su veritÓ e memoria Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia arguta dotata di dialoghi spesso brillanti e di attrici di grande rilievo (una Deneuve in grande spolvero e una Binoche che stupisce per la capacità di recitare in molti film diversissimi ma sempre di qualità), film francese in tutti i sensi (anche se di un regista giapponese) che ha il pregio di intrattenere e di far pensare e forse il leggero difetto di dare un senso di già visto (rapporto genitori-figli, discorso metafilmico sull'arte, riflessioni sul potere della parola e sulla natura ingannevole della memoria: temi già presenti in molti film francesi, si pensi ad un esempio fra i tanti, il bel film di Olivier Assayas del 2008 "Ore d'estate"). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Le veritÓ | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |