After

Film 2019 | Drammatico, Sentimentale, +13 100 min.

Regia di Jenny Gage. Un film con Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Selma Blair, Inanna Sarkis, Shane Paul McGhie. Cast completo Titolo originale: After. Genere Drammatico, Sentimentale, - USA, 2019, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 11 aprile 2019 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,25 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi After tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 aprile 2019

La storia di Tessa, studentessa e figlia modello, con all'attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Le coordinate del suo mondo cosi sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott. In Italia al Box Office After ha incassato 6,4 milioni di euro .

After è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,56
PUBBLICO 2,69
CONSIGLIATO NÌ
Confezione glamour per una trasposizione che cede al politicamente corretto e azzera (o quasi) il tasso di sesso e violenza.
Recensione di Paola Casella
giovedì 11 aprile 2019
Recensione di Paola Casella
giovedì 11 aprile 2019

Tessa è la classica brava ragazza: studentessa diligente, figlia obbediente di una madre single che l'ha cresciuta fra grandi difficoltà economiche, fidanzatina devota di un ragazzo perbene che è suo amico fin dall'infanzia. Ma (per fortuna) la sua vita riceverà una bella scossa: Tessa infatti si trasferirà da sola presso un college di Atlanta dove cadrà dritta dritta nella rete di seduzione di Hardin, il bad boy locale dal temperamento ombroso e la collera facile. Ovviamente l'attrazione è immediata, e reciproca. Riuscirà Tessa a rendere Hardin meno scorbutico, o Hardin a rendere Tessa meno bacchetona?

La storia di After è raccontata dal punto di vista di lei, e dunque sarà il percorso di crescita e cambiamento della ragazza il fulcro della vicenda.

Del resto la saga letteraria su cui è basato è stata scritta da una donna, Anna Todd, inizialmente come fun fiction per la piattaforma di narrativa online Wattpad, ed è approdata sul grande schermo grazie a una squadra tutta al femminile: a cominciare dalla regista Jenny Gage, che ha sceneggiato il primo dei cinque romanzi della saga insieme alla stessa Todd ma anche a Susan McMartin e Tamara Chestna, e la produttrice Jennifer Gigbot. E montaggio, costumi, supervisione musicale, casting sono tutti affidati a professioniste.

Il personaggio più riuscito del film è Tessa, anche perché è stato affidato all'attrice giusta, la 21enne australiana Josephine Langford, sorella minore di quella Katherine famosa per il ruolo di Hanna Baker nella serie Netflix Tredici. Josephine è una presenza fresca e vibrante, credibile nei panni dell'ingenua educanda dotata di un cervello inquisitivo e di appetiti sessuali pronti a venire a galla. Molto meno azzeccato Hero Fiennes Tiffin (figlio di Martha Fiennes e nipote degli attori Ralph e Joseph) nei panni di Hardin, originariamente ispirato a Harry Stiles: Hero non comunica né la trasgressione né il senso del pericolo che il suo personaggio e il cantante degli One Direction trasmettono naturalmente. Piuttosto Hardin ci appare come un ragazzo ricco e viziato (è il figlio del rettore dell'università) con una insolita passione per la letteratura femminile (quale maschio ventenne possiede una copia di "Cime tempestose" piena di post it?).

After è molto ben confezionato ed esteticamente accattivante: in buona parte i fan della saga letteraria saranno gratificati dalla patina glamour dell'intera operazione, dai numerosi Easter egg disseminati ovunque, perfino da qualche ispirata modifica all'originale, come quella di trasformare il personaggio di Tristan in una ragazza senza cambiare la natura erotica della sua relazione con il personaggio di Steph. Ci sono tutti gli archetipi cinematografici della storia d'amore alla Gioventù bruciata: gli abiti bianchi di lei e il chiodo nero di lui, la gita al planetario, i genitori inadeguati, gli amici fedeli e quelli inaffidabili. Tutto il film è improntato inoltre alla commercializzazione, dagli innumerevoli product placement alla scelta di inserire nel cast volti noti al pubblico della Rete, che per primo ha decretato il successo della saga: influencer, modelle, musicisti, fashioniste. Più alcuni innesti vintage, uno su tutti Peter Gallagher nel ruolo del padre di Harding, lui che per molti resterà sempre il Sandy Cohen della serie televisiva The O.C.. - guarda caso quella cui sembra ispirata questa trasposizione cinematografica di After, anche nel rapporto fra Tessa e Hardin. Non mancano i traumi infantili e le ferite del passato, giacché la letteratura young adult sembra non riuscire a proporre comportamenti negativi senza dare loro una bella spiegazione assolutoria.

Il problema di After è soprattutto il tentativo evidente di abbassare al massimo l'età del divieto ai minori. Dunque molti fan della saga saranno sorpresi nel veder edulcorate alcune delle svolte principali della storia, e chi si aspettava di assistere a scene di sesso esplicite rimarrà a bocca asciutta. È quasi azzerata anche la componente violenta del carattere di Hardin, che nel romanzo apriva la spinosa polemica su quanto certe relazioni possano essere tossiche, ancorché seducenti: il bel tenebroso appare qui più che altro un bonaccione infantile dal broncio facile.

C'è anche tanta political correctness nel modo in cui lui chiede a lei il consenso per ogni iniziativa sessuale e produce un preservativo senza che sia Tessa a farne richiesta. E il lato dark di certe sfide a obbligo o verità, o la crudeltà di certe pratiche iniziatiche, è illuminato a giorno dalle luci caramellate di tante sequenze da pubblicità dei profumi.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Dal libro al film: un prodotto della generazione Wattpad.
Overview di Ilaria Ravarino
venerdì 22 marzo 2019

Prima di toccare la considerevole cifra di tre miliardi di lettori, Anna Todd - l'autrice di "After" - si divideva tra la cucina di una catena di waffle e il bancone di un negozio d'estetica in provincia. Sposata prima dei vent'anni con un militare texano di stanza in Afghanistan, una famiglia disastrata alle spalle - madre tossicodipendente, padre assassinato - tutto avrebbe pensato tranne una cosa: che quel suo libro, immaginato come tributo tardo adolescenziale alla band del cuore (gli "One Direction") e pubblicato online a singhiozzo, l'avrebbe fatta diventare ricca. Tutto merito del suo talento, certo, ma anche di Wattpad, la piattaforma che le ha permesso di farsi leggere e conoscere e che - fiutato l'affare - ha trasferito la sua storia su carta.

Depurata per ragioni di copyright da ogni riferimento alla band ("No comment" la reazione dei musicisti) e resa più speziata nel contenuto, la saga di "After" è diventata il più grande successo della "Netflix dei libri", un colosso fondato nel 2006, con 70 milioni di scrittori registrati e più di 500 milioni di storie generate dagli utenti.

E lo scorso gennaio Wattpad ha annunciato di volersi espandere anche all'editoria su carta, individuando la propria originalità nello strumento principe dell'era dei big data: un algoritmo in grado di determinare, sulla base dei dati raccolti dalla piattaforma (voti degli utenti, letture, gradimento, condivisioni) le storie più attese e con maggiori potenzialità commerciali. L'obiettivo? "Rivoluzionare un'editoria in mano a poche persone che condizionano con le loro scelte il mercato globale". Potere al popolo dei lettori, insomma. Sperando che lo usino bene.

Anche in Italia, da qualche anno, Wattpad fa gola alle case editrici nazionali: dal 2015 Mondadori, dal 2016 Sperling & Kupfer e Rizzoli, in tanti sperano di "pescare" tra i profili della piattaforma la prossima Anna Todd su cui lucrare. Ma negli Stati Uniti il passaggio da piattaforma a libro, e da libro a film, non è una novità. Se Anna Todd è la punta di diamante del fenomeno, altri sono i nomi dei fortunati pionieri transitati prima di lei dal mondo digitale a quello delle immagini. È diventato un libro "vero" e poi un film per Netflix "The Kissing Booth" di Beth Reekles, storia di un'amicizia messa in crisi dall'arrivo di un nuovo amore, mentre Hulu ha distribuito Light as a Feather, serie teen-soprannaturale basata sul Wattpad "Light as a Feather, Stiff as a Board" di Zoe Arsenal, letto da quattro milioni di utenti. Pochino rispetto ai 92 milioni che hanno cliccato su Death Is My BFF, commedia romantica dark (con la morte come protagonista) già opzionata per una serie da Sony Pictures. E ancora "Cupid's Match", trasformato in un pilot dal canale CW, con l'obiettivo di convertire in serie la storia di uno studente liceale alle prese con un Cupido fin troppo reale.

È ironico constatare come un fenomeno come "After", così strettamente legato alla storia contemporanea della letteratura per ragazzi, sia portato sullo schermo da due millennials che con i libri non hanno un rapporto particolarmente stretto. "Non leggo tantissimo", ha ammesso Hero Fiennes Tiffin, scelto personalmente da Anna Todd per incarnare nel film il perdutissimo, affascinante, Hardin Scott.

"Se penso ai libri, mi vengono in mente solo film", riflette Josephine Langford, che Todd ha voluto nel ruolo della studentessa acqua e sapone Tessa Young (destinata, ovviamente, a perdere la testa per il ragazzo sbagliato). Entrambi nati a cavallo del millennio, entrambi figli d'arte - lui nipote di Ralph Fiennes, lei sorella di Katherine Langford, protagonista di Tredici - i due eroi romantici, destinati a conquistare il cuore delle adolescenti italiane, leggono poco, amano i social, le serie tv e naturalmente aspettano ancora il grande amore della vita.

"Non mi sono mai innamorata così - sospira Josephine pensando a Tessa - Spero che questo film faccia sognare anche gli spettatori". In fondo che si faccia su carta, tablet, o piattaforma online, la differenza è poca: l'importante è che i libri, da che mondo e mondo, ci facciano sognare.

Sei d'accordo con Ilaria Ravarino?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 aprile 2019
Nino Pellino

Rispetto al libro, questa trasposizione cinematografica è candidamente melensa e romantica. Il primo tempo è discretamente interessante, ma il secondo è decisamente ripetitivo nelle sequenze romantiche tra i due protagonisti e dunque scade quasi nella monotonia. Il finale, poi, è rassicurante per cui questa pellicola la si può definire come la versione mega romantica, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Io e te non potremmo mai essere soltanto amici
Una frase di Hardin Scott (Hero Fiennes-Tiffin)
dal film After - a cura di Daydriming
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 aprile 2019
Costanza Morabito
La Rivista del Cinematografo

Come si fa a trasporre sul grande schermo un genere come la fanfiction, nato per essere letto non in uno ma in mille sospiri, cercando l'immedesimazione con i protagonisti tra dettagli insignificanti e monologhi interiori esageratamente espliciti? Il problema si pone in occasione dell'uscita di After, il film diretto da Jenny Gage e basato sul bestseller di Anna Todd dallo stesso titolo: cresciuta [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 25 luglio 2019
 

Tessa è la classica brava ragazza: studentessa diligente, figlia obbediente di una madre single che l'ha cresciuta fra grandi difficoltà economiche, fidanzatina devota di un ragazzo perbene che è suo amico fin dall'infanzia.

BOX OFFICE
sabato 20 aprile 2019
Andrea Chirichelli

After (guarda la video recensione) mantiene la vetta della classifica con 238mila euro e si avvicina ulteriormente ai 5 milioni complessivi, soglia che dovrebbe essere superata oggi. Dietro Ma cosa ci dice il cervello supera La Llorona per 143mila euro [...]

BOX OFFICE
venerdì 19 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Nonostante l'arrivo di nuovi film in sale e in top ten, After (guarda la video recensione) resta saldamente in testa alla classifica dei film più visti e potrà beneficiare in pieno delle vacanze scolastiche di Pasqua e Pasquetta.

BOX OFFICE
giovedì 18 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Fantastico mercoledì per After (guarda la video recensione), che incassa quasi mezzo milione di euro con 90mila spettatori e supera agevolmente quota 4 milioni di euro. La forza dei teenager sta facendo la differenza.

BOX OFFICE
mercoledì 17 aprile 2019
 

Cresce rispetto a lunedì After (guarda la video recensione), che ieri ha superato i 225mila euro d'incasso arrivando più vicino ai 4 milioni complessivi. Entro la fine della settimana il teen movie dovrebbe aver superato i 6 milioni.

BOX OFFICE
martedì 16 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Forte calo per tutti i film in classifica, come capita ogni lunedì, forse stavolta un po' più marcato del solito. L'unico film che riesce a restare sopra ai 100mila euro è After (guarda la video recensione), che incassa 183mila euro con oltre 30mila spettatori [...]

BOX OFFICE
lunedì 15 aprile 2019
Andrea Chirichelli

After (guarda la video recensione) e il suo pubblico permettono finalmente al weekend appena passato di chiudersi con un saldo attivo rispetto allo stesso dello scorso anno: ben +48%. Dal 1° gennaio il dato complessivo è ancora negativo, con -6,7% ma [...]

BOX OFFICE
domenica 14 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Gran sabato per After (guarda la video recensione), che incassa 1,2 milioni di euro con oltre 167mila spettatori e stacca nettamente tutta la concorrenza, confermando di essere la migliore sorpresa degli ultimi mesi, almeno dal punto di vista della [...]

VIDEO RECENSIONE
sabato 13 aprile 2019
A cura della redazione

Tessa è la classica brava ragazza: studentessa diligente, figlia obbediente, fidanzatina devota. Ma la sua vita riceverà una bella scossa: al college cadrà dritta dritta nella rete di seduzione di Hardin, bad boy dal temperamento ombroso e la collera [...]

BOX OFFICE
sabato 13 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Quanto sarebbe molto più in salute, il cinema, se potesse contare sul supporto dei millenials! Normalmente persi tra Youtubers, influencer e servizi di streaming, i teenager rappresentano ancora una massa critica notevole e il loro apporto diventa decisivo [...]

BOX OFFICE
venerdì 12 aprile 2019
Andrea Chirichelli

Grande sorpresa al box office nostrano: After sbaraglia la concorrenza e stravince nel primo giorno di programmazione, ottenendo un incasso superiore alla somma di tutti gli altri film in classifica. Ben 548mila euro entrano nelle casse del film, che [...]

TRAILER
venerdì 15 febbraio 2019
 

La storia di Tessa, studentessa e figlia modello, con all'attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto [...]

POSTER
giovedì 3 gennaio 2019
 

La storia di Tessa, studentessa e figlia modello, con all'attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto [...]

TRAILER
giovedì 13 dicembre 2018
 

Tratto dal bestseller internazionale di Anna Todd che ha venduto 30 milioni di copie nel mondo e un milione in Italia. Una giovane donna si innamora di un ragazzo con un oscuro segreto e i due si imbarcano in una relazione difficile.

TRAILER
lunedì 26 novembre 2018
 

Tratto dal bestseller internazionale di Anna Todd che ha venduto 30 milioni di copie nel mondo e un milione in Italia. Una giovane donna si innamora di un ragazzo con un oscuro segreto e i due si imbarcano in una relazione difficile.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy