Le sorelle di Maria

Film 2018 | Documentario, 87 min.

Titolo originaleBreaking Habits
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna
Durata87 minuti
Regia diRobert Ryan (III)
AttoriChristine Meeusen, Vern Warnke .
DistribuzioneWanted
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Robert Ryan (III). Un film con Christine Meeusen, Vern Warnke. Titolo originale: Breaking Habits. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2018, durata 87 minuti. distribuito da Wanted. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Le sorelle di Maria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Le sorelle della California stanno arrivando e più agguerrite che mai!

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Suora laica imprenditrice chiede legalità per i suoi prodotti a base di cannabis: una biografia paradossale .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 21 aprile 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 21 aprile 2021

Nella contea di Merced, che dopo la crisi del 2008 è diventata una delle più impoverite della California, c'è alta tensione tra sorella Kate e le autorità locali. Sorella Kate in realtà è la nuova identità che si è data Christine Meeusen, negli anni '90 dirigente d'azienda di successo. Finita letteralmente sulla strada a causa del marito e del fratello, ha fondato un gruppo sororale laico, la cui missione è coltivare la cannabis e commercializzare prodotti da essa derivati, a meri scopi terapeutici, con il marchio Sisters of the Valley. Ma la marijuana, per quanto diffusissima, è illegale, e nello Stato si può coltivare a uso medicale solo fino a un massimo di dodici piante. La polizia infatti combatte le gang criminali sequestrando e distruggendo le piante, lo sceriffo della contea vuole portare le sorelle in tribunale e il vescovo cavalca la lotta alla cannabis facendone una crociata religiosa. Eppure Sister Kate è fermamente decisa a proseguire la sua rivoluzione, anche imbracciando un fucile, se necessario. Crede nel potere curativo dei suoi prodotti, che sfruttano le componenti benefiche e non psicotrope, e si dà come regole, oltre alla finalità medicale, la legalità e quindi la trasparenza fiscale. Auspicabilmente creando anche posti di lavoro.

Documentario indipendente che va oltre il movente economico di L'erba di Grace e della serie tv Weeds, Breaking Habits (il titolo originale, più o meno "scardinare le abitudini"), gioca con habits il doppio senso di "dipendenze" e "abiti religiosi" e rimanda all'idea di cambiare idea su una sostanza collegata nell'opinione comune principalmente allo sballo.

È il primo ma non l'unico degli intenti di Le sorelle di Marija, che tiene insieme tante tracce narrative, non sempre armonicamente risolte al montaggio: il racconto intimo di una crisi individuale, nelle fasi di ascesa, caduta, redenzione (doppio, perché qui riguarda madre e figlio, supportato da filmati video familiari); uno spaccato di vita statunitense e del recente ridimensionamento dell'american way of life ciecamente capitalista, accelerato dal movimento Occupy Wall Street a cui Christine ha aderito; la tendenza alla compassione verso chi soffre, mutuato non solo dagli ordini religiosi più antichi, ma anche dai nativi americani.

Accanto a questi motivi il regista insiste a enfatizzare, con ralenti, uso scenografico del velo e una colonna sonora funky alla Shaft, il lato anarcoide della protagonista, avveduta imprenditrice, esperta di comunicazione e naturalmente tendente alla teatralità. Sovrapponendo un'immagine artefatta di dura, neo-hippie e spregiudicata ad aspirazioni legittime e serie, ammantate di tensione spirituale e dramma personale.

NEWS
POSTER
giovedì 15 aprile 2021
 

Al centro della storia, le ormai celebri Sisters of the Valley, un gruppo di attiviste per la #legalizzazione il cui allevamento di #marijuana è usato a scopo terapeutico e cosmetico. Non appartengono a nessun ordine religioso e agiscono nel rispetto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati