Il Banchiere Anarchico

Film 2018 | Drammatico, Biografico, +13 82 min.

Titolo originaleIl Banchiere Anarchico
Anno2018
GenereDrammatico, Biografico,
ProduzioneItalia
Durata82 minuti
Regia diGiulio Base
AttoriGiulio Base, Paolo Fosso .
Uscitamercoledì 10 ottobre 2018
DistribuzioneSun Film Group
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giulio Base. Un film con Giulio Base, Paolo Fosso. Titolo originale: Il Banchiere Anarchico. Genere Drammatico, Biografico, - Italia, 2018, durata 82 minuti. Uscita cinema mercoledì 10 ottobre 2018 distribuito da Sun Film Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Banchiere Anarchico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 ottobre 2018

Tratto dall'omonimo 'racconto di raziocinio' di Fernando Pessoa, il film racconta di un dialogo tra un banchiere molto ricco e una sua conoscenza del passato. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Il Banchiere Anarchico ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 4,4 mila euro e 34 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO SÌ
Base dimostra di avere un indubbio coraggio e affronta un tema che ci tocca tutti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 6 settembre 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 6 settembre 2018

Un potentissimo banchiere festeggia il compleanno nel suo palazzo blindato. Ha un unico ospite che lo interroga sulla sua misteriosa e al contempo irresistibile ascesa nel mondo della finanza. L'uomo gli racconta la propria vita replicando quasi sdegnato all'affermazione del suo commensale che dice di aver saputo che lui era un anarchico. "Sono. Non 'ero' un anarchico" è la sua affermazione.

Giulio Base è un regista/attore di indubbio coraggio e lo dimostra in maniera incontrovertibile in questa sua trasposizione di un racconto del grande Fernando Pessoa.

Decide infatti di portare sullo schermo una sua sceneggiatura che si trasforma nel film che avrebbe sempre voluto fare che si rivela assolutamente perfetta per una messa in scena teatrale. Il cinema c'è ma è come se, volendosi rivolgere al cinefilo duro e puro, Base avesse deciso di concedersi sul piano delle scelte visive molto meno di quanto avrebbe potuto e saputo fare. La sua è una lunga e apprezzata carriera e il decidere di autolimitarsi alla ricerca di un rigore formale assoluto finisce per rivolgerglisi contro alienandogli un potenziale pubblico che, con qualche concessione in più, avrebbe avuto meno alibi per rimanere lontano da questa sua opera.

Perché il tema è di quelli che ci toccano tutti e la frase di Pasolini collocata ad epigrafe iniziale lo testimonia affermando che la vera anarchia risiede nel Potere perché il Potere può permettersi di fare tutto quel che vuole.

Il banchiere senza nome può quindi dichiararsi come un vero anarchico grazie a riflessioni che provano il suo fondamentale distacco dagli anarchici riconosciuti come tali dalla tradizione e dalla Storia. Loro sono teorici, lui ha applicato la teoria alla pratica e può permettersi di essere straricco senza provare alcuna vergogna. Ha operato in totale solitudine senza essere comandato e senza avere la pretesa di comandare. Come ha fatto? Lo spiega con dovizia di particolari nel corso di un dialogo nel quale a lui spetta ovviamente la supremazia e nel quale il suo volto rivela progressivamente una profonda e drammatica autoreclusione.


IL BANCHIERE ANARCHICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 dicembre 2019
nino raffa

 Un ricco banchiere e un suo collaboratore si trovano soli a cena nella residenza bunker del primo, per festeggiarne il  50° compleanno. Nella conversazione salta fuori che il banchiere da giovane è stato anarchico, e che lo è tutt’ora; nell’ideale ma  soprattutto nella pratica.   Tratto dall’omonimo racconto di Fernando Pessoa, già messo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati