Advertisement
Cyrano mon amour: il teatro nel cinema, la storia nella storia

Sulla scia di Shakespeare in Love, il film su Rostand e sulla genesi del suo Cyrano riporta su grande schermo il 'making of' di una pièce immortale. Dal 18 aprile al cinema.
di Marzia Gandolfi

Cyrano Mon Amour

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Lucie Boujenah . Interpreta Jeanne nel film di Alexis Michalik Cyrano Mon Amour.
giovedì 4 aprile 2019 - Focus

Da quando il cinema ha intravisto la possibilità di raccontare storie e di metterle in scena si è rivolto al teatro, appropriandosi con disinvoltura di molti dei suoi fondamenti: la recitazione degli attori, la scenografia, il dialogo, la drammaturgia. La costruzione delle prime sale cinematografiche prolunga in fondo l'architettura del teatro. Se la qualifica 'teatrale' applicata a un film ha sovente una connotazione negativa, è in questo rapporto con il teatro che il cinema ha preso coscienza della propria natura singolare, delle sue proprietà estetiche e del suo oscillare tra attrazione del reale e trappola della finzione.

L'uscita in sala di Cyrano mon amour obbliga a riconsiderare la relazione tra le due arti e più specificamente del teatro al cinema, ovvero l'adattamento di una pièce sullo schermo.
Marzia Gandolfi

Ma il film di Alexis Michalik, come quello di John Madden prima di lui (Shakespeare in Love), si dedica a un particolare tipo di "storia nella storia", un procedimento narrativo di duplicazione di una sequenza che riproduce su scala ridotta l'intera vicenda alla quale appartiene. Abilmente scritte le sceneggiature coniugano un episodio immaginario della vita sentimentale di Edmond Rostand e William Shakespeare con il contenuto mitico delle rispettive pièce, "Cyrano de Bergerac" e "Romeo e Giulietta". Il dispositivo è completato da un coefficiente umoristico basato su anacronismi disinvolti e una serie di scene sessuali grottesche che permettono di promuovere a commedie le più grandi storie di amore (impossibili) mai raccontate. Fondati sulla genesi di capolavori della letteratura teatrale, Cyrano mon amour (guarda la video recensione) e Shakespeare in Love debuttano con un drammaturgo in ambasce per mancanza di denaro e impasse creativo. Perché prima di essere un successo "Cyrano" e "Romeo e Giulietta" furono un supplizio.

Incalzati dai debiti i nostri giurano ai loro committenti di aver già terminato il lavoro. Ma l'ispirazione non arriva e serve una musa. A incarnarla è una fanciulla che (ri)accende i poeti e fornisce la materia per la ricreazione poetica. Ricreazione che sublima la loro relazione per scrivere versi che tolgono il fiato. Come se l'ispirazione fosse figlia dell'illusione, l'illusione che un uomo sente quando riesce a far brillare gli occhi di una donna. Sono le primizie della seduzione a ravvivare la fiamma della scrittura, in breve: "quando il desiderio è appagato, gli uomini smettono di fare prodezze". L'amante appassionata e il drammaturgo (finalmente) ispirato formano un corpo solo e l'opera in progress un capitolo della movimentata vita di Edmond Rostand e di William Shakespeare. Insomma, come diceva un celebre sonetto shakespeariano, "sia l'amante che il poeta hanno le mani sporche".

Alexis Michalik e John Madden ci introducono nelle quinte della creazione di testi infiniti, concedendosi qualche digressione sulla vera storia e una doppia suspense, finanziaria (la pièce potrà essere rappresentata?) e amorosa (gli amanti si separeranno?). L'intrigo, come la struttura delle pièce, riposa su una tensione che confronta incessantemente la passione dei protagonisti con l'impossibile. Come il sentimento di Cyrano per Rossana e quello di Romeo per Giulietta è contrastato dal destino contrario o dall'odio ancestrale di due famiglie (i Capuleti e i Montecchi), così quello di Edmond per Jeanne e quello di William per Viola è impedito da forze che si oppongono, che si tratti di una moglie gelosa o di un padre tirannico.


CYRANO MON AMOUR: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Cyrano mon amour.
In foto una scena del film Cyrano mon amour.
In foto una scena del film Cyrano mon amour.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati