Cold War

Un amore difficile ai tempi della guerra fredda Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 20195 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
sabato 29 dicembre 2018

Ottimo film per quanto riguarda l'aspetto della regia e dell'eccellente stile in bianco e nero della pellicola. La trama ci descrive la storia di due perenni innamorati il cui amore è costantemente ostacolato dalle barriere ideologiche e politiche della loro epoca e soprattutto dalla volontà di lei di non abbandonare la propria notorietà artistica per fare posto, con determinazione, ad un grande amore assoluto, ma con il rischio di essere vissuto probabilmente senza vere sicurezze future e in povertà. Comunque, dopo tante peripezie e indecisioni succedute nel corso degli anni con relativi spostamenti da una nazione all'altra, quando finalmente i due amanti decidono di abbandonare le loro separate vite artistiche per realizzare il loro sogno d'amore, sposandosi clandestinamente in una chiesetta dle loro paese di origine, si accorgono che comunque, anche in quest'ultima circostanza, le loro vite denotano dei vuoti realizzativi, per cui prenderanno, in comune accordo, la loro decisione estrema. Pellicola diretta in maniera magistrale sia per il livello interpretativo, sia per le musiche e soprattutto sia per la fotografia. Ma tutto sommato il definire questa pellicola un film dal grande spessore romantico alla fine mi lascia perplesso dal momento in cui entrambi i protagonisti, hanno sempre tendenzialmente anteposto le loro vite artistiche al loro sogno d'amore, incontrandosi sempre clandestinamente e a sprazzi e comunque il famoso detto "felici ma poveri" sembra proprio non addirsi minimamente ad un finale dalle tinte estremamente drammatiche e forse eccessive. Un film che, per carità, non mi sento di dire che mi ha deluso, ma comunque non mi ha totalmente convinto pur nella consapevolezza che la storia è ambientata in un'epoca caratterizzata da ostacoli e barriere di tipo politico e sociale che magari negli anni e nei nostri tempi  moderni non esistono più.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Cold War | Indice

Goya (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |