American Animals

vittime ingenue del sogno americano Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
mercoledì 10 febbraio 2021

Questo American animals di Bart Layton ricorda molto un altro film,Museo - Folle rapina a Città del Messico del 2018, ispirato analogamente ad una storia vera incentrata su di un colpo eclatante organizzato da giovani studenti, in quel caso ai danni di un museo. Questa volta si tratta di un furto in una biblioteca e l’oggetto di cui impossessarsi, in un modo che risulterà rocambolesco, sebbene in teoria pianificato nei minimi dettagli, sono dei libri antichi, ovvero dei tomi del diciottesimo secolo, che per noi europei è come dire l’altro ieri, ma per gli americani si colloca nella preistoria del loro paese, tra cui una raccolta di illustrazioni di un pittore e ornitologo, James Audubon, raffiguranti fauna selvatica, soprattutto volatili.
Le motivazioni del gesto apparentemente folle, sono simili. Sia in Messico che negli Usa i giovani figli di papà della piccola e media borghesia vogliono avere tutto e subito e realizzare il sogno americano prima che sia troppo tardi, perché il rischio è quello di invecchiare e morire senza aver combinato nulla di veramente eccezionale. Chi semina vento raccoglie tempesta. Tuttavia, nella fattispecie, per fortuna si trattava di bravi ragazzi che non avrebbero fatto del male a una mosca, ma non sempre il messaggio viere raccolto o, meglio frainteso da anime candide.
Intramezzato da interviste ai protagonisti reali della vicenda, il film, ibrido riuscito a metà strada tra documentario e thriller d’azione, scorre velocemente con un buon ritmo narrativo, spostando l’attenzione ora sull’uno ora sull’altro ragazzo, approfondendo in modo particolare la vita familiare ed il vissuto di uno dei quattro, interpretato efficacemente da Barry Keoghan. Le versioni contrastanti dei quattro, su come si siano effettivamente svolti i fatti, portano il dramma fuori dalla scena e lo proiettano nella vita reale.
Di solito siamo abituati a vedere i veri protagonisti della storia nelle ultime sequenze, prima dei titoli di coda, quando appaiono nelle foto che li ritraggono come sono ora o come erano all’epoca dei fatti con le immancabili didascalie sovraimpresse che ci informano sulla vita che attualmente conducono. Bart Layton, innovando parzialmente, mescola i piani, alternando realtà e rappresentazione scenica, e facendo seguire poi in modo classico le notizie sugli sviluppi esistenziali dei quattro negli ultimi fotogrammi.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
American Animals | Indice

Spirit Awards (1)