Assassinio sull'Orient Express

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio sull'Orient Express   Blu-Ray Assassinio sull'Orient Express

alex2044 mercoledì 6 dicembre 2017
intrattenimento puro ma di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Intrattenimento puro ma di classe . Il film non lascia tregua allo spettatore e lo conduce in un percorso mai banale , le quasi due ore volano . Il treno è Il microcosmo nel quale l'azione si svolge ma le soluzioni tecniche scelte dal regista allontanano il rischio di cadere nella claustrofobia . Gli attori recitano senza retorica e non abusano del manierismo . Kenneth Branagh, regista preciso , rigoroso e meticoloso non si nega qualche virtuosismo tecnico anche se forse , vista la forza economica della produzione si sarebbe potuto amplificare il realismo di alcune situazioni . Branagh come attore è bravissimo e questa non è una scoperta ed il ruolo di mattatore assoluto del film gli calza a pennello . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
andreagiostra venerdì 29 dicembre 2017
in onore di "new crime books"! Valutazione 4 stelle su cinque

Kenneth Branagh si rivela il vero grande talentuoso mattatore di questa ennesima, ma assolutamente interessante, rivisitazione cinematografica del best seller di Agatha Christie “Murdered on the Orient Express” pubblicato in Inghilterra il 1 gennaio del 1934 da quella che fu un’importantissima casa editrice britannica specializzata in novelle e racconti di crimini, in particolare “new crime books”, ovvero la “Collins Crime Club”.
Sono passati 84 anni, e la narrazione, seppur con una sceneggiatura rivisitata e resa aderente ai giorni nostri, rimane catturante e ipnotizzante come un vero giallo deve essere.
Il film è da vedere, su questo non ci sono dubbi. [+]

[+] lascia un commento a andreagiostra »
loland10 domenica 10 dicembre 2017
poirot senza treno... Valutazione 2 stelle su cinque

Assassinio sull’Orient Express” (Murder On the Orient Express, 2017) è il sedicimo lungometraggio del regista-attore  Kenneth Branagh.
Ed ecco che dalla bella Instabul parte il treno del logo magnetico dei libri di Agatha Christie... un fervore di prelazione del set dove il nostro investigatore entra di lusso, con il caso del furto al Santo Sepolcro, di fronte al Muro del pianto di Gerusalemme. Prima di arrivare in traghetto verso il luogo deputato al ‘mostre assassinio..’..
La rappresentazione dell'incastro perfetto della scrittrice gialla per antonomasia sul grande schermo non è assolutamente facile. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
ruger357mgm giovedì 7 dicembre 2017
le fatiche di hercule branagh,l'implacabile Valutazione 3 stelle su cinque

Non vanno, come in altri casi, effettuate comparazioni tra il Poirot shakespiriano, tragico e amletico, di kenneth branagh e quello falstaffiano, giocondo e irresistibile, di Peter Ustinov.Casomai va comparato Branagh con Branagh, da Poirot implacabile all'uomo solo nei panorami innevati della Svezia, non convenzionale, del Wallander televisivo poco visto e ad ore tarde. Dato per scontato il cast hollywoodiano, stellare, in cui anche i comprimari hanno almeno candidature a Cannes, a Venezia o golden globes, quando non addirittura premi oscar, il film ripercorre il romanzo di Agatha Christie, senza ripeterne la magia che porta il lettore medio a ultimare il libro in tre ore scarse, con sfoggio di paesaggi balcanici e con un piacevole prologo al muro del pianto, che serve per presentarci il personaggio, il character, il carattere del belga più famoso del giallo, dopo Simenon. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
fight_club venerdì 1 dicembre 2017
ai confini della giustizia Valutazione 4 stelle su cinque

davvero ottimo questo remake del famosissimo romanzo di Agatha Christie "Assassinio sull'Orient Express". rispetto al celebrato film del 1967 Kenneth Branagh, qui regista e protagonista, aggiunge sfumature che fanno pensare e che pesano sull'intera vicenda. In questo caso il famoso investigatore Hercule Poirot è costretto a riconsiderare cosa sia la vera Giustiza, lui è abituato a vedere solo il bianco e nero di ogni indagine a cui ha collaborato, non ci sono zone d'ombra, il reato è netto, distinto, chi lo commette è invariabilmente colpevole e nulla può giustificarlo e salvarlo. Sul treno che lo sta portando da Istanbul a Londra scoprirà che un crimine dirama una spirale di dolore che colpisce anche chi è vicino alle vittime portando con sè pena e rimpianto. [+]

[+] correzione : la 1° versione del film è del 1974 (di fight_club)
[+] un'intrigante storia per un film old style (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a fight_club »
ninopellino martedì 5 dicembre 2017
remake con qualche necessaria variante Valutazione 4 stelle su cinque

Convincente remake diretto dal regista Kenneth Branagh che omagia la celeberrima pellicola originaria del 1974 non limitandosi ovviamente ad esserene un semplice rifacimento. Ci sono interessanti e indispensabili variazioni di tema rispetto al primo film, anche se chiaramente la scena finale, dove ci viene svelato il mistero dell'omicidio avvenuto sull'Orient Express, segue una medesima analogia di intenti nella preparazione del complotto che porterà al delitto. Di questo film ho trovato molto positivi i vari elementi che lo costitiuscono: piacevole, ma soprattutto pregevole l'aspetto della scenografia; la presenza di attori importanti; l'ottima intepretazione dell'attore che ricopre il ruolo del detective protagonista Poirot e soprattutto una trama ben architettata e scorrevolmente solida. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
fabal domenica 10 dicembre 2017
remake neoclassico, che non meraviglia né delude Valutazione 3 stelle su cinque

Il detective Hercule Poirot si trova in Medio Oriente quando viene contattato per risolvere un caso a Londra. Sale allora sull’Orient Express da Istanbul con direzione Calais: qui fa conoscenza coi passeggeri, tra cui un losco uomo d’affari americano che vorrebbe ingaggiare Poirot per essere protetto. Il detective rifiuta, ma nella stessa notte Ratchett rimane ucciso. Non resta che indagare, interrogando uno ad uno i passeggeri.

Appassionato ripropositore shakesperiano e non nuovo ai remake, Branagh dimostra ancora una volta la sua sete di conversione in cinema di tutto ciò che è (o potrebbe essere) teatro. Sia da attore che da regista, più volte si è misurato coi classici: ripetuto il confronto con Lawrence Olivier, non solo per via del suo energico e rivisitato Amleto, ma anche nei remake dell’Enrico V e di Sleuth, altra pièce (in cui scelse per Caine il ruolo principale) di natura serrata, frontale, boccone ideale per la sua onnivoria teatrale. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
jkudo giovedì 7 dicembre 2017
viaggio sull'orient express Valutazione 3 stelle su cinque

Una buona trasposizione del romanzo giallo di Agatha Christie. Il film è elegante e si avvale di un gran cast dove spicca Kenneth Branagh nei panni dell'investigatore Poirot, esaltandone la figura e i tratti della sua personalità. Il ritmo è cadenzato per dare il giusto risalto ad ogni  dialogo però non si sofferma molto sugli indizi che in un classico giallo sono ovviamente da mettere in risalto anche per creare nello spettatore quella voglia di scoprire il colpevole prima del detective. L'ambientazione sul treno in mezzo alle montagne innevate è fantastica, buona la caratterizzazione dei personaggi. Quello che un pò manca è pero la crescita della  suspance ,  e la soluzione del caso arriva così  senza che si arrivi al culmine della tensione. [+]

[+] lascia un commento a jkudo »
dana scully mercoledì 13 dicembre 2017
discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Non so quanto pesi il mio essere Branaghiana di vecchia data sul giudizio tutto sommato positivo - anche se non eccellente - a questo film.
I miei Pro: solita scenografia visivamente impressionante con colori a contrasto, ottima recitazione di tutto il cast.
Contro: un Poirot troppo giovane e troppo bello rispetto a quello che tutti conosciamo. Un prologo inutile e fastidioso proprio perchè Poirot non ha bisogno di presentazioni e introduzioni. Poco approfondimento dei personaggi principali che, essendo 12, avrebbero necessitato un po' più di tempo per risultare credibili. Inutile riferimento ai rimpianti di Poirot per l'amore perduto.
Personalmente avrei allungato un po' il film e tolto il prologo per dare appunto più tempo ai vari characters di assumere più personalità. [+]

[+] rivivete quella notte! (di gustibus)
[+] lascia un commento a dana scully »
alessiocodi giovedì 7 dicembre 2017
suggestivo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film Assassinio sull'Orient Express lo definirei ricco di emozioni, tamburellante, meraviglioso, bellissimo, suggestivo, sorprendente e ricco di colpi di scena. Lo definisco con tutti questi aggettivi perchè è realmente così, se i primi dieci minuti possono sembrare un po' noiosetti il resto della storia è veramente intigrante. E' fondamentale non distrarsi perchè ogni momento è importante. Colpi di scena e sorprese a iosa, sarà una storia capace di strascinarvi al proprio interno. A fine storia come spesso accade con i film gialli ripensando alle scene passate penserete: "giusto!", "veramente!", perchè a poco poco tutti i nodi verrano sciolti e sarà. [+]

[+] lascia un commento a alessiocodi »
pagina: « 1 2 3 »
Assassinio sull'Orient Express | Indice