Assassinio sull'Orient Express

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio sull'Orient Express   Blu-Ray Assassinio sull'Orient Express
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp.
Titolo originale Murder On the Orient Express. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 30 novembre 2017. MYMONETRO Assassinio sull'Orient Express * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio pagano sabato 28 marzo 2020
branagh/branagh vs lumet/finney: duello a distanza Valutazione 4 stelle su cinque

Se nel capolavoro di Sidney Lumet del 1974 cercavamo corrispondenze e confronti con il romanzo di Agatha Christie, in questo remake del 2017 viene naturale farlo con il suo indimenticabile predecessore. Diciamo subito che il Poirot di Kenneth Branagh vale ampiamente il Poirot di Albert Finney: sarà un caso che sono entrambi attori di provenienza teatrale e mestiere shakespeariano ? Rimangono fedelmente rappresentati il sarcasmo ironico e fulminante di Poirot (“Le avventure non rimangono mai impunite”) e la sua buffa parure notturna.
 Nel remake c’è qualche licenza di sceneggiatura di troppo, alcune ben riuscite (Poirot si presenta risolvendo un giallo a sfondo religioso a Gerusalemme), altre meno (un sin troppo giovane direttore della compagnia dell’Orient Express si accompagna ad una prostituta … Agatha Christie sarebbe arrossita). [+]

[+] lascia un commento a antonio pagano »
aristoteles mercoledì 18 marzo 2020
il limite del remake Valutazione 3 stelle su cinque

Proporre un remake di uno dei film più visti di sempre è sicuramente una scelta coraggiosa , da un lato si incoraggiano le nuove generazioni a dare uno sguardo al prodotto originale e magari ad altre pellicole ispirate dalla mente geniale della Christie, dall'altro si rischiano le lamentele di un pubblico più adulto legato al prodotto originale.
QuestA pellicola non è affatto disdicevole , anche se amo il "primo" film che quando diversi anni fa vidi per la prima volta mi fece rimanere letteralmente incollato alla poltrona.
Ritornando ad oggi , dicevo, ho passato tutto sommato un paio d'ore piacevoli , grazie alla veste grafica ed ambientazioni  di ottimo livello ed  interpretazioni accettabili nella maggior parte dei casi. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
r.a.f. lunedì 16 settembre 2019
un coraggioso remake Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo giallo, di cui non vale la pena raccontare la trama perché si dà per conosciuta, e in caso contrario non deve assolutamente essere svelata per non rovinare la sorpresa. Questa versione del famoso romanzo è splendidamente interpretata da un superbo gruppo di attori, diretti con maestria da un Branagh che non tradisce le attese. Quando è uscito mi sono chiesta perchè mai fosse venuto in mente a qualcuno di fare il remake di un film universalmente considerato un capolavoro; sarebbe come rifare Casablanca con Tom Cruise e Reese Witherspoon. Ma dopo averlo visto, ho cambiato idea. Va riconosciuto al regista il coraggio di aver innovato rispetto al film originale di Lumet, anzi, direi, di aver osato: bellissimi i lunghi piani-sequenza che inquadrano dall’alto la scoperta del cadavere, con una prospettiva insolita e ardita, ma di grande effetto, e molto suggestiva l’immagine dei sospettati allineati nel finale come gli apostoli dell’Ultima Cena. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
vittorioso martedì 2 luglio 2019
che delusione. Valutazione 1 stelle su cinque

Demenziale.

Dopo pochi minuti di visione ho interrotto per la pena che ho provato per gli attori professionisti che hanno dovuto interpretare scene così assurde.

[+] lascia un commento a vittorioso »
onufrio giovedì 21 febbraio 2019
le fatiche di hercule-s Valutazione 3 stelle su cinque

Non era facile cimentarsi in un remake del celebre "Assassinio Sull'Orient Express" un'impresa ardua che inizialmente tendeva un pò a far storcere il naso agli amanti di Hercule Poirot; ma Kenneth Branagh che qui ricopre i panni di attore protagonista e di regista, realizza una valida trasposizione cinematografica, supportato da un cast di notevole rispetto, con un copione solido e delle scene mai superflue.

[+] lascia un commento a onufrio »
kokeshi domenica 11 novembre 2018
no no no no Valutazione 1 stelle su cinque

Assolutamente no! L’originale è gli attori sono da 10 stelle e questo remake non mi è piaciuto per niente, noioso, lento, senza suspance, non ti prende come l’originale.

[+] lascia un commento a kokeshi »
viperagentile martedì 2 ottobre 2018
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che mi ha colpito di questo film è la fotografia, talmente realistica da dare il capogiro. Bravi gli interpreti. Non so valutare invece la trama avendo già letto il libro; ma è un film che rivedrei.

[+] lascia un commento a viperagentile »
elgatoloco martedì 2 ottobre 2018
a great branagh's movie Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che questo"Murder on the Orient Express"(di Kenneth Branagh, 2017)sia la quinta o sesta trasposizione filmica, forse anche contando una versione in TV con David Suchat.  Che Branagh sia un grande quanto originale trascrittore dei classici, da Shakespeare a Oscar Wilde alla Christie(Agatha), appunto, qui"resa"ottmiamenteè chiaro a tutti(e), ben noto e assolutamente da verificare anche vedendo quest'opera. Lo è come regista e come protagonista-deus ex machina continuo, come vero"facitore"assoluto, qui anche caricando la componente sentimentale e etica-morale di Poirot che, ovviamente, interpreta, dove tale accentuazione etica si spige fino all'"assoluzione" finale dei passeggeri(anche passeggere)del treno, vista e considerata la natura malvagia(questo elemento è qui accentuato ben più che nelle altre versioni)della vittima. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio martedì 28 agosto 2018
un remake godibile Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimi interpreti al servizio del celebre racconto di Agatha Christie. Il confronto con Lumet avviene alla distanza in quanto Branagh opta per una lettura più teatrale.
C'è spazio per una riflessione sulla giustizia ma anche sull'irrazionalità dell'uomo; la fede positivista d'inizio secolo deve fare i conti con lo squilibrio di un mondo caotico (lo spettro della guerra è sullo sfondo). Ci sono le domande: quelle che Poirot pone agli indagati e a noi stessi. Ci sono le suggestioni: l'esotica Istambul, un treno di lusso che attraversa i Carpazi innevati, persone cosi diversi eppure tutti in qualche modo legati insieme dal destino.

[+] lascia un commento a fabio »
alejazz venerdì 3 agosto 2018
un classico di christie riproposto al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Rivedere uno dei capolavori della scrittrice Agatha Christie al cinema non ha prezzo. Anche questa volta il film è stato impeccabile; bene tutto il cast a partire dal protagonista (ispettore Poirot) fino a tutti i sospettati.

Cosa mi è piaciuto:
- la fotografia, in particolare la location del film ambientato tutto nei vagoni del treno
- l'enfasi della recitazione degli attori
- la suspence dovuta al genere (giallo/thriller) del film

Cosa non mi è piaciuto:
- sebbene il film si sia attenuto al libro molti particolari sono stati sorvolati e non riportati; particolari che a mio avviso dovevano essere approfonditi. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia