The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key

oblivion lunedì 20 novembre 2017
un film per crescere!! Valutazione 4 stelle su cinque

The Broken Key non è un semplice film di fantascienza che si svolge in un futuro distopico, è una riscoperta del proprio essere e della propria identità. Il protagonista Artur, cresce durante tutta la narrazione, affrontando un viaggio interiore, pieno di insidie che lo porterà a riscoprirsi; un viaggio quindi, possiamo dire, spirituale, di svelamento. E così come il protagonista va incontro ai suoi demoni, lo spettatore non può far altro che crescere a sua volta, uscendo dal cinema come trasformato.
Il film è di forte impatto visivo ed emotivo. I costumi, così come la fotografia sono molto curati ed è chiaro che Torino sia la protagonista indiscussa, insieme a Hieronymus Bosch, le cui opere sono continuamente proposte nella narrazione e la cui vita è una chiave di interpretazione di tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a oblivion »
maurizio lunedì 20 novembre 2017
un progetto affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film questo fine settimana. Devo dire: ostico. Ma almeno è diverso dal solito. Un progetto coraggioso che ha il merito di voler scardinare le ormai più che incrostate regole della narrazione audiovisiva,  una nuova sperimentazione dell’ormai ben lontano Dogma?
E’ chiaro che ogni tentativo di riscrivere i dettami narrativi non imponga, tout court, una svolta chiara e secca e assoluta, ma una scossa è sempre utile a ricordarci che la realtà non è la solita, quella che ci troviamo cotta e pronta da mangiare. Un altro modo è possibile.
Ritornando al film: chi cerca esplosioni di auto, facili battute da cine-panettone e ammiccamenti sessuali, non vada. [+]

[+] lascia un commento a maurizio »
francescom. venerdì 1 dicembre 2017
arte vs informazione Valutazione 4 stelle su cinque

The broken key è un film coragioso, perchè in quest'epoca di blockbuster cerca di dare fastidio al pubblico ormai omologato e cristalizzato su un tipo di narrazione semiplificata. E' un progeggo diverso da quelli che siamo abituati a vedere, è una spina nel fianco del cervello: perchè strutturare un film così? Perchè andare contro al solito modo di raccontare? Forse scopo dell'arte è quella di suscitare domande.

Non è possibile che cotanto investimento e forze messe in gioco per la sua realizzazione, e attori, e autori non sapessero cosa stessero facendo. Allora la domanda è: perchè?

Credo che la ragione sia quella che ho scritto prima: dare fastidio per tipo di linguaggio usato per farci nascere questa domanda. [+]

[+] lascia un commento a francescom. »
sabato 18 novembre 2017
guazzabuglio indegno Valutazione 1 stelle su cinque

Il film non si regge in piedi a causa di una trama inesistente, mal gestita e affatto spiegata. Minuto dopo minuto matura nello spettatore la rabbia e il disagio. I dialoghi sono ridicoli, parole senza senso e senza collegamento vomitate a caso dai personaggi inespressivi, attingendo a luoghi comuni pop ed esoterici e citazioni scopiazzate qua e la da film e libri di culto. Il tutto senza una ragione. Le luci e i costumi sono al limite del trash, purtroppo involontario. Ad esempio durante la ricerca di improbabili indizi mai coerenti, in un cimitero del 2033 compare una dama dell'800 claudicante che suggerisce ai viandanti di parlare con la contessina. Raggiunta la contessina ci troviamo di fronte ad un donnone in topless con il mantello, truccatissima e prosperosa, praticamente all'interno di una casa di tolleranza. [+]

[+] giusto (di no_data)
[+] lascia un commento a »
maurizio lunedì 20 novembre 2017
un affascinante mistero Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film, ed è complesso.

Ma non bisogna lasciarsi distrarre dalla difficoltà di lettura, perchè, a mio parere, bisogna abbandonare il sistema di valutazione nostro, le strutture mentali occidentali, posare gli occhiali della nostra cultura sul tavolino e lasciarci trasportare dalla confusione, dalla baraonda di sensi e simboli, veri indizi per la chiave di lettura del film.

Il senso circolare tipico delle culture orientali è quello che bisogna ben aver presente per decifrare lo strano puzzle che il regista ci propone. Ed allora si capisce che scopo di questo progetto è quello di far pensare, è un invito ad una riflessione o a diverse riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a maurizio »
pagina: « 1 2 3
The Broken Key | Indice