The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedý 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su 72 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film per crescere!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Oblivion

lunedý 20 novembre 2017

The Broken Key non è un semplice film di fantascienza che si svolge in un futuro distopico, è una riscoperta del proprio essere e della propria identità. Il protagonista Artur, cresce durante tutta la narrazione, affrontando un viaggio interiore, pieno di insidie che lo porterà a riscoprirsi; un viaggio quindi, possiamo dire, spirituale, di svelamento. E così come il protagonista va incontro ai suoi demoni, lo spettatore non può far altro che crescere a sua volta, uscendo dal cinema come trasformato.
Il film è di forte impatto visivo ed emotivo. I costumi, così come la fotografia sono molto curati ed è chiaro che Torino sia la protagonista indiscussa, insieme a Hieronymus Bosch, le cui opere sono continuamente proposte nella narrazione e la cui vita è una chiave di interpretazione di tutto il film. Grazie a vecchie reminiscenze scolastiche, ho ricondotto il suo legame con l'ordine chiamato la confraternita del Libero Spirito ai seguaci di Horus, la setta che ostacola il protagonista nella sua ricerca.

E' quindi una pellicola ricca di simbolismo, che va seguita passo passo, decifrando i diversi indizi paratestuali e paracinematografici.
Ho apprezzato in modo particolare le riprese alla Reggia di Venaria e alla Sacra di San Michele.
È evidente che il regista abbia puntato più che a raccontare una storia, a colpire il suo pubblico, a farlo entrare nella pellicola. Infatti i riferimenti culturali spaziano dalla storia, alla letteratura, dall'arte al simbolismo. Sembrerebbe uno sfoggio inutile di cultura, invece è funzionale al senso.
Ritengo quindi che sia un film da vedere, in grado di lasciare qualcosa, che porti lo spettatore a pensare anche dopo la proiezione, usciti dalla sala.

[+] lascia un commento a oblivion »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion?

The Broken Key | Indice

1░ | gianna