The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedì 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

privo di sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

di one_more_moment

Feedback: 240 | altri commenti e recensioni di one_more_moment
mercoledì 15 novembre 2017

È davvero complicato seguire la trama di questo film. non solo per la sua intrinseca complessità, ma anche per una infinità di elementi che vengono via via aggiunti alla narrazione disarticolandone la struttura, anziché arricchendola: salti temporali e spaziali, cambi di contesto, incursioni di nuovi personaggi, digressioni e così via.

Dall’alto del proprio pulpito il regista dispensa in continuazione citazioni misteriose e solenni, sentenze e verità rivelatrici (fra il mistico, lo spirituale ed il teologico). Una caligine di informazioni ed informazioni costantemente nebulizzate sul film che ostacolano l’immersione nella storia e l’empatia coi personaggi.

Personaggi, poi, davvero poco strutturati, ai minimi termini in quanto a caratterizzazione.

un fatto che non deve aver aiutato gli attori nella loro interpretazione che risulta sempre stereotipata, quando non fastidiosamente retorica.

se questa è una pecca per i personaggi minori, lo è ancora di più per i tanti cammei di guest star presenti nel film (l’unico che si è distinto è Michael Madsen) e molto più grave per i protagonisti, decisamente privi di spessore, di carisma, di colori, interpretati da attori cui forse, oltre ad un adeguato talento, è mancata una guida.

Il gusto visivo di Nero, la fotografia e l’effettistica dovrebbero essere il fiore all’occhiello di questa produzione.

Non sono poche le inquadrature intriganti, qualche volta anche maestose.

Tuttavia si segnalano anche significative cadute qualitative che tengono lontano il film dagli standard cui sembra ambire.

al di la dei difetti, lo stile è formalmente ricercato ma arido, poco personalizzato, elaborato più su processi imitativi che su una vera e personale ispirazione estetica.

il discorso si può estendere anche ai costumi e il trucco: l’impegno è notevole per una produzione non certo hollywoodiana, ma privo di quella originalità e fantasia necessari, proprio ad una realtà minore, per distinguersi. tutto è molto, troppo, già visto, costellato da clichés rubati  all’immaginario collettivo del cinema di genere, in alcuni casi vecchio di 30 anni.

Le musiche invece meritano un discorso a parte. Un accompagnamento musicale azzeccato può aiutare e non di poco. In certi casi può persino cambiare le sorti di un film. e invece al Nero va male pure qui: raramente ho assistito a una colonna sonora tanto invadente e sconnessa, “scollata” dal senso delle scene. Un percorso sonoro che sembra andare per i fatti propri, raccontando raramente qualcosa di coerente con le immagini e quasi sempre altro. Imbarazzante.

Mi fermo qui anche se ci sarebbe ancora altro. Insomma credo che il Nero, oramai giunto al suo settimo film, sia ben consapevole dei propri limiti artistici e che in realtà, anche se tutto farebbe pensare al contrario, non nutra sincere ambizioni artistiche.

I suoi progetti sono furbe operazioni commerciali, finalizzate a promuovere se stesse. Tutti gli elementi, da quelli filmici a quelli distributivi, dalla scelta degli attori ai contributi della Film Commission piemontese, sono architettati per fare funzionare la propaganda fino all’ingresso in sala, non un passo dentro.

[+] lascia un commento a one_more_moment »
Sei d'accordo con la recensione di one_more_moment?

jiangyang lunedì 20 novembre 2017
divertente

Io da straniera capisco questa tua critica negativa. Le stesse cose pensavo quando sono venuta a vivere in Italia di tutti i film occidentali che mi sembravano uguali. Non capivo e sono dovuta adattarmi. Invece questo film è solo diverso e io non capisco tutto quello che dice ma è già più simile ad un modo di raccontare orientale che come ho imparato all’università italiana voi chiamate “circolare”. Forse bisogna fare un bagno in altri fiumi per capire bene come ci vuole raccontare. Il cosa è un mistero finto perché è chiaro che sia sempre un invito a migliorarsi e superare i peccati capitali in ognuno di noi. Ma è divertente risolverlo.

[+] lascia un commento a jiangyang »
no_data venerdì 8 dicembre 2017
un gran minestrone

Il regista fa un gran minestrone di simboli condito con frasi fatte tratte dal sapere esoterico. Questo film più che rappresentare lo sviluppo di un percorso interiore, sembra piuttosto un'occasione per esporre i contenuti di tipo misteriosofico nel tentativo di riunirli in una tanto improbabile quanto farraginosa "teoria del tutto".

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di one_more_moment:

The Broken Key | Indice

Paola Casella